Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello abitazione


l.piccinno

Messaggi consigliati

Salve a tutti, la mia abitazione e composta da un piano terra e un piano rialzato,  un po ' di anni fa installarono, all'esterno due pulsanti per due suonerie distinte, Elvox, alimentatore art. M838/000.060; il problema che ho è il seguente: il campanello del piano rialzato all'improvviso ha smesso di funzionare, quando lo provo col tester si manifesta una caduta di tensione ; se invece provo i contatti senza carico, trovo la tensione di 16 -17 volt. Quale sarebbe il problema? Specifico che il campanello provato con un trasformatore 12 v,  funziona benissimo.

Ringrazio per il cortese apporto che qualcuno vorrà darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao l.piccinno,

3 ore fa, l.piccinno ha scritto:

il problema che ho è il seguente: il campanello del piano rialzato all'improvviso ha smesso di funzionare, quando lo provo col tester si manifesta una caduta di tensione ; se invece provo i contatti senza carico, trovo la tensione di 16 -17 volt. Quale sarebbe il problema? Specifico che il campanello provato con un trasformatore 12 v,  funziona benissimo.

potrebbe essere un componente interno all'alimentatore, magari un condensatore danneggiato, prova ad aprirlo e magari posta un paio di foto che vediamo se si vede qualcosa di strano.

Naturalmente a vuoto senza carico la tensione rimane pressoché 12V o appena superiore come hai detto.

Ma che valore di tensione hai nei morsetti del campanello quando premi il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccinno luigi

Intanto ti ringrazio per averti fatto carico del mio problema. Il valore della tensione ai due morsetti, dei due campanelli  è quello di norma.

Scusa per il ritardo della mia risposta, perchè non riuscivo a trovare la mia discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2020 alle 12:47 , piccinno luigi ha scritto:

Il valore della tensione ai due morsetti, dei due campanelli  è quello di norma.

Quindi?   Di norma cosa significa???   8, 10, 12, 16V, volevo il risultato del tester altrimenti come sappiamo cosa suggerirti.

Ma hai provato a misurare mentre qualcuno suonava il campanello?

 

Per caso hai dei fili liberi dal posto esterno all'interno per raddoppiare la sezione?

 

Se riesci prova a "gettare" un paio di fili provvisori a terra e cambiarli con quelli esistenti, tanto per capire se il problema è proprio la caduta di tensione.

 

Altrimenti potresti collegare un relè a 12VAC tipo il Finder 40.52.8.012 che sicuramente assorbe meno del ronzatore vicino all'alimentatore e poi sui contatti del relè li usi come alimentazione per un nuovo campanello (12 o anche 230V) o anche il ronzatore dello stesso citofono se internamente non c'è così tanta caduta di tensione.

 

Il 1/2/2020 alle 12:47 , piccinno luigi ha scritto:

Scusa per il ritardo della mia risposta, perchè non riuscivo a trovare la mia discussione. 

E di cosa, mica dobbiamo timbrare il cartellino, anch'io ti rispondo oggi perché ieri non potevo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, intanto cerco di metabolizzare, quello che mi dici, perché non sono tecnicamente OK. Per quello che mi chiedi, relativo al valore della tensione misurata col tester è, premendo il pulsante, 16, 17 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, l.piccinno ha scritto:

Per quello che mi chiedi, relativo al valore della tensione misurata col tester è, premendo il pulsante, 16, 17 volt.

Forse non ho capito, ora affermi questo, ma venerdì dicevi:

Il 31/1/2020 alle 17:30 , l.piccinno ha scritto:

quando lo provo col tester si manifesta una caduta di tensione (e quale valore hai misurato?); se invece provo i contatti senza carico, trovo la tensione di 16 -17 volt.

le cose sono discordanti, quindi ripeto la domanda:

- quale tensione misuri ai capi del campanello e sotto carico quando premi il pulsante esterno?

Se misuri sempre 16-17V non può esserci una caduta di tensione, giusto? 

La caduta di tensione c'è se misuri 6, 8, 10V, ma non se è superiore ai 12V

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

piccinno luigi

Provo a descrivere cosa succede ai morsetti del campanello, misurando col tester, allorquando dall'esterno si pigia sul pulsante: tensione misurata, 0,3-0,5 - 0,8. volts,  cioè quasi assente, e che io forse impropriamente definisco "caduta di tensione"

 

Quando invece il campanello viene staccato, e si pigia il pulsante, la tensione misurata, ai capi dei due fili,  arriva fino a 16, 17 volts.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a vuoto la tensione è presente bisogna capire dove si perde.

Il tester, se molto sensibile, potrebbe misurare anche una tensione indotta e non rilevare una probabile interruzione del cavo di collegamento.

Bisogna misurare il cavo in Ohm, naturalmente senza alimentazione presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Bisogna misurare il cavo in Ohm, naturalmente senza alimentazione presente.

Esatto, "getta" un filo a terra e usalo come prolungamento di un pulsante del tester e controlla se c'è un filo interrotto.

 

Però pensandoci bene hai anche detto:

Il 31/1/2020 alle 17:30 , l.piccinno ha scritto:

Specifico che il campanello provato con un trasformatore 12 v,  funziona benissimo.

ma l'hai provato collegato direttamente tra trasformatore e campanello, oppure l'hai sostituito all'alimentatore 838 con i fili esistenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...