Vai al contenuto
PLC Forum


Oggi ho fatto il pane!!


hfdax

Messaggi consigliati

Siccome è da parecchio che la sezione langue provo a risvegliarla io.

Sono orrmai una decina di anni che mi diletto a fare il pane in casa ma oggi ho sperimentato una ricetta nuova e il risultato ha superato ogni aspettativa.

image.thumb.png.050dc9842543dd70303b8e45155e31fd.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, sarebbe bello anche sapere che ricetta hai usato... quando vado a trovare i miei genitori mangio sempre il pane casalingo, in genere fanno quello scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quì la ricetta. Molto bello il video tutorial.

L'ho trovata in rete, poi l'ho provata e modificata leggermente poiché seguendola alla lettera il risultato era buono ma non ottimale.

Un bel vantaggio di questa ricetta è che non c'è bisogno di impastare, soprattutto per chi fa il pane in casa e non dispone di ampi spazi per lavorare o dell'impastatrice.

Ecco le mie modifiche.

La temperatura del forno nel mio caso è 200°C

Il contenitore con l'acqua bollente, che è importantissimo, lo tolgo solo quando il pane ha raggiunto il volume desiderato, nel mio caso ci vogliono circa 20 min., dopo di che:

Se desidero una crosta sottile e un pane molto morbido termino la cottura a 200°C

Se voglio una crosta spessa e croccante alzo la temperatura a 225°C (che è il massimo per il mio forno senza accendere il grill).

I tempi sono più o meno quelli indicati nella ricetta anche se non si hanno i 240°C indicati.

La prova l'ho fatta sia con farina normale di tipo 0 sia con farina Manitoba, entrambe acquistate al supermercato e in entrambi i casi è uscito un ottimo pane.

Ho usato il lievito di birra secco come indicato nella ricetta ma devo provare a farlo con il lievito naturale. Poi postero i risultati.

Buon appetito. :thumb_yello:

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...