Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione unità esterna climatizzatore


arse

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri suggerimenti e consigli.

Si tratta di un condizionatore  fusi .Devo sostituire l'unità esterna ROS12LDC  che ha il compressore morto .

Io ho a disposizione e un'altra unità uguale/ gemella funzionante che però è senza gas.

Vorrei chiedere a voi esperti e competenti se è possibile  recuperare il gas del compressore morto, ho pensato di collegare  elettricamente l' unità esterna gemella funzionante allo split e poi di collegarla con una frusta direttamente alla presa di servizio  del compressore morto , facendo così aspirare il compressore funzionante. Ditemi se sto dicendo cavolate…..

 

Qualcuno mi può aiutare?

Accettasi  volentieri consigli e suggerimenti.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il compressore è morto non dici di quale malattia..se fosse bruciato elettricamente il gas in esso contenuto non sarebbe buono da essere riusato

l'unità senza gas se è rimasta aperta ha l'olio che ha assorbito umidità

 

ovviamene tu hai il patentino da frigorista perchè altrimenti non puoi manco pensare di fare quelle cose

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, arse ha scritto:

e poi di collegarla con una frusta direttamente alla presa di servizio  del compressore morto

 

anche facendo finta che sta roba possa funzionare (non funziona), come penseresti di fare il vuoto e di mantenerlo poi durante la sostituzione della macchina?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà si può fare l'idea non è campata in aria ma ci devono essere le condizioni per farlo

Il vuoto lo fa prima alla unità esterna che rimpiazza e ai tubi e unità interna e frusta di collegamento e solo successivamente dopo aver rotto il vuoto col gas dell'unità esterna donatrice accende la nuova e travasa

 

però se alla vecchia è bruciato il compressore il gas è contaminato e riusarlo porta quasi certametne a guastare il nuovo compressore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle ha scritto:

in realtà si può fare

 

con strumentazione idonea si... ma non sappiamo neanche se ne abbia, né quali sono le condizioni dell'unità teoricamente "funzionante"

 

se ha passato anni coi rubinetti aperti a raccattare umidità anche a far tutto l'accrocchio sarebbe solo una perdita di tempo...

 

quel che non mi torna è che la valvola di servizio è una su ogni macchina, se devo collegare le due macchine assieme e poi mettere in vuoto prima di fare il pump-down dove l'attacco la pompa del vuoto, metto un innesto a T?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi mi spiace interrompere il discorso ma questo lavoro lo può fare solo uno che può farlo.

Quindi la chiudiamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...