Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.



quincisoft

CJ1M e inverter mx2

Recommended Posts

quincisoft

Devo interfacciare il cj1m e alcuni inverter mx2 tramite modBus. Dovendo gestire l'inverter, run stop frequenza acc ecc tramite il programma non riesco a capire le aree di memoria e i bit con cui lavorare. Esempio quale bit mi dice che l'inverter è in fault ?? avete qualche riga di programma d'esempio ?

Grazie

Link to post
Share on other sites

Ctec

Se vai nella sezione B-4 del manuale I570 (anche in italiano...!) trovi la mappatura dei vari bit e registri resi disponibili dall'inverter.

Per esempio, con i coil (bit) 0001h e 0002h puoi dare lo start e la direzione; in 0018h vedi se c'è un allarme, e nei coil limitrofi vedi anche che tipo.

Oppure usi i registri (word) da 0003h a 0005h per vedere contemporaneamente i vari stati (più comodo dei coil). E per impostare la velocità, usi i registri 0001h e 0002h (32bit) per impostare la frequenza di uscita.

Sono poi accessibili tutti i parametri dell'iverter.

Per inviare e ricevere i dati in modbus, ci sono delle librerie già fatte in MyOmron

 

Edited by Ctec
Link to post
Share on other sites
quincisoft

Ho letto questa sezione del manuale ma non capivo come scrivere il programma. Ti spiego    inverter nodo 87 per capire se l'inverter è ready leggo il bit 387.04 cioè numero della funzione cioè 3 + nodo inv + . bit da leggere . Corretto ?

Link to post
Share on other sites
Ctec

No, non è così che funziona il protocollo ModBus.

Innanzi tutto, devi caricare le FB (vedi esempi su MyOmron) che facciano diventare il CJ un master (client) modbus.

Poi dovrai mandare il comando modbus al nodo dell'inverter (server) per leggere ad esempio il registro 0003h (o 3decimale, che è lo stesso), e ti leggi una word (in modbus è meglio leggere e/o scrivere word complete, nello stesso tempo impiegato vedi 16 bit).

Il comando di lettura di uno o più registri in modbus è 03, che ti restituirà uno o più word, da cui poi estrarrai i bit che vuoi.

Se vuoi esempi, qui trovi proprio come fare del CJ un master che comunica con gli MX. Basta registrarsi gratis.

Occhio che mi pare (vado a memoria, controlla) che col CJ puoi usare il RTU master solo con modulo SCU, non con la porta a bordo, ma potrei sbagliarmi.

 

Link to post
Share on other sites
pcontini
2 ore fa, quincisoft ha scritto:

  inverter nodo 87 per capire se l'inverter è ready leggo il bit 387.04 cioè numero della funzione cioè 3 + nodo inv + . bit da leggere . Corretto ?

NO, non è una comunicazione "trasparente" come potresti avere con un bus di campo. Ctec ha spiegato perfettamente la questione.

Confermo che con un CJ1M dovresti usare la scheda SCU. Per usare la porta a bordo dovresti comporre tu il pacchetto da inviare, compreso il CRC, ed usare poi il comando TXD (per la ricezione il processo inverso) ma è un lavoraccio !!

 

Link to post
Share on other sites
quincisoft

Ok grazie a voi per i suggerimenti.... mi documento e vediamo cosa succede.😀

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...