Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione quadro pompe.


Antonio M

Messaggi consigliati

Buon giorno, chiedo aiuto perché non trovo la certificazione di un quadro pompe della maniero. Il quadro è QTD20/  kW-A-AR-DS del 2006, sono passati diversi anni e l'ente che ha in carico questo quadro non ha nulla. Non riesco a contattare la maniero poicé è fallita e neanche chi ha preso in affitto l'azienda. Grazie d'anticipo

Modificato: da Livio Orsini
Modificato titolo perchè il titolo originale "Antonio" è incongruente con l'argomento della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le certificazioni di un quadro elettrico le rilascia il costruttore del quadro; se il quadro è parte di una macchina/impianto la certificazione del quadro entra a far parte della certificazione generale della macchina/impianto che rilascia il costruttore della macchina impianto.

Comunque quell'allegano non è la certificazione del quadro ma solo il "manuale" di uso e installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore del quadro è fallito, chi ha montato il quadro purtroppo non c'è più. Sapevo che il documento che ho allegato è un manuale ma non ho altro. Non so cosa fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, l'ente gestore richiede la certificazione del quadro, io devo progettare un quadro di protezione a monte e altre opere elettriche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se fuori o dentro il quadro trovi la targhetta con i dati elettrici,nome azienda,matricola,CE ecc. , fai una foto e alleghi quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, l'ente gestore richiede la certificazione del quadro, io devo progettare un quadro di protezione a monte e altre opere elettriche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo quadro, andrà inserito un sitema con altre apparecchaoture elettriche?

Se è così puoi fare una certificazione globale di tutto il sistema facendo, eventualmente, le misure richieste per la certificazione anche su questo quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Livio Orsini said:

Ma questo quadro, andrà inserito un sitema con altre apparecchaoture elettriche?

Se è così puoi fare una certificazione globale di tutto il sistema facendo, eventualmente, le misure richieste per la certificazione anche su questo quadro.

Premetto che sono un progettista e non un installatore, l'onere della certificazione di quel quadro spetta alla ditta che realizzerà il quadro di protezione. Secondo voi questa ipotetica ditta farebbe una certificazione di qualche cosa che non ha realizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio M ha scritto:

Secondo voi questa ipotetica ditta farebbe una certificazione di qualche cosa che non ha realizzato?

 

Ne è costretta, è l'integratore di sistema che deve certificare tutto il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Ne è costretta, è l'integratore di sistema che deve certificare tutto il sistema.

Non sono d'accordo perché vorrebbe avere in mano la certificazione del quadro prodotto da maniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonio M ha scritto:

Non sono d'accordo

 

Sul forum siamo in regime di democrazia e puoi benissimo dissentire.:smile:

 

Le leggi e le normative, invece, non sono democratiche. si deve fare quello che prescrivono.

L'attuale normativa prescrive che è il costruttore della macchina/sistema che deve certificare tutto l'apparato.Se dispone delle certificazioni dei sotto insiemi può includerli nella certificazione finale, ma questo non lo esime dalla responsabilità di tutto l'apparato.

 

Da ultimo: hai fatto una richiesta ed hai ricevuto una risposta.

L'unico che può fornire le certificazioni del quadro è il suo costruttore. Se il costruttore non esiste più, devi trovare un'azienda che si assume la responsabilità di certificarlo, inglobandolo in un sistema di sua produzione.

Nel tuo caso o ottieni la certificazione da Maniero, o cambi apparato con altro di un produttore che te lo certifica. Alla fine però l'integratore di sistema dovrà comunque rilasciare una certificazione di cui è responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Livio Orsini said:

 

Sul forum siamo in regime di democrazia e puoi benissimo dissentire.:smile:

 

Le leggi e le normative, invece, non sono democratiche. si deve fare quello che prescrivono.

L'attuale normativa prescrive che è il costruttore della macchina/sistema che deve certificare tutto l'apparato.Se dispone delle certificazioni dei sotto insiemi può includerli nella certificazione finale, ma questo non lo esime dalla responsabilità di tutto l'apparato.

 

Da ultimo: hai fatto una richiesta ed hai ricevuto una risposta.

L'unico che può fornire le certificazioni del quadro è il suo costruttore. Se il costruttore non esiste più, devi trovare un'azienda che si assume la responsabilità di certificarlo, inglobandolo in un sistema di sua produzione.

Nel tuo caso o ottieni la certificazione da Maniero, o cambi apparato con altro di un produttore che te lo certifica. Alla fine però l'integratore di sistema dovrà comunque rilasciare una certificazione di cui è responsabile.

20 hours ago, Livio Orsini said:

 

Ne è costretta, è l'integratore di sistema che deve certificare tutto il sistema.

Non sono d'accordo perché vorrebbe avere in mano la certificazione del quadro prodotto da maniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene non sei d'accordo, però le cose stanno così. Informati.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Dissentire non vuol dire bisticciare, io sto chiedendo un parere per vedere quale via intraprendere.

Esaminando tutto ritengo che la risposta che mi hai dato sul costruttore del quadro sia corretta ma qua nasce il problema perché Maniero non esiste più e epsy non risponde, mi chiedo se anche epsy sia morta. Chi ha notizie delle due ditte sopramenzionate?

Certificare un quadro pompe esistente non è cosa semplice dal mio punto di vista, ritengo molto più facile farlo con un quadro elettrico; prendo i dati del quadro, armadio e interruttori e faccio le prove. Un quadro pompe ha all'interno schede e altro, sinceramente ho difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Antonio M ha scritto:

Dissentire non vuol dire bisticciare,

 

Qui non si sta bisticciando, almeno da parte mia.

 

9 minuti fa, Antonio M ha scritto:

io sto chiedendo un parere per vedere quale via intraprendere.

 

Il parere te l'ho dato.

 

Le scelte che hai non sono molte:

  1. L'integratore di sistema certifica il tutto. Questo lo deve fare comunque, anche se avesse disponibile il certificato del sottoinsieme "quadro pompe".
  2. Trovi qualcuno che ti certifica il quadro pompe, trasmetti il certificato all'integratore di sistema, che poi dovrà comunque certificare il tutto.
  3. Fai revisionare il quadro pompoe da un'azienda che rilascerà il certificato.
  4. Ve ne fregate di tutto e non rilasciate certificati di alcun genere. Cosa alquanto inpraticabile se il cliente è un ente pubblico o anche un ente privato che ci tiene ad avere tutto in regola.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se mi intrometto ma, nonostante le risposte siano esaustive, un quadro come quello costa talmente poco che sostituirlo con uno di altro produttore, costa probabilmente meno che rifare una nuova certificazione "seria".

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, LEMART Firenze ha scritto:

un quadro come quello costa talmente poco che sostituirlo con uno di altro produttore, costa probabilmente meno che rifare una nuova certificazione "seria".

 

Sembra che non voglia spendere nemmenoun cent in più;)

Altrimenti dopo laprima risposta avrebbe già preso in considerazione il rifacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

È una cosa che ho considerato, solo che il quadro esiste e funziona. terrò conto di tutto ciò che stato scritto e poi presenterò le mie considerazioni progettuali. solo che è molto triste non avere mai dei documenti quando una ditta fallisce, è pur vero che avrebbero dovuto averli al momento dell'installazione. Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
23 ore fa, Antonio M ha scritto:

è pur vero che avrebbero dovuto averli al momento dell'installazione.

 

E questo il punto nodale di tutta la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...