Vai al contenuto
PLC Forum


giradischi Thorens TD115


giu3cas

Messaggi consigliati

sono in possesso di un giradischi TD115 con installata una testina AudioTecnica AT 95 (non so quale modello specifico) che ha il supporto  stilo di colore verde.

il problema che riscontro riguarda la regolazione del valore del contrappeso del braccio per la testina AT installata nonchè la relativa regolazione dell'antiskating.

se sono necessarie ulteriori info sono a disposizione.

grazie a chi vorrà essere di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non sbagli di molto se ,dopo l'azzeramento del peso del braccio,dai una pressione di 2g alla testina e all'antiskating

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 4/2/2020 alle 15:48 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non sbagli di molto se ,dopo l'azzeramento del peso del braccio,dai una pressione di 2g alla testina e all'antiskating

scusa il ritardo circa la risposta, ma il problema consiste nel fatto che il mio contrappeso non ha una scala graduata in grammi, non solo ma le istruzioni non indicano come fare.

l'unica via seguendo il tuo consiglio è quello di acquistare una bilancina ma da info acquisite la maggior parte delle bilancine in vendita online sembrano essere giocattoli.

l'unica che pare dia indicazioni valide sul peso è della Shure, solo che con questo fatto del Covid19 per il momento ho lasciato tutto in sospeso anche perchè sto studiando per prendere un patentino per droni.

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, giu3cas ha scritto:

acquistare una bilancina ma da info acquisite la maggior parte delle bilancine in vendita online sembrano essere giocattoli.

quella che ho comperato io ,pur costando pochissimo non sembra un giocattolo, e poi non devi pesare mica l'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Il 4/2/2020 alle 15:00 , giu3cas ha scritto:

sono in possesso di un giradischi TD115 con installata una testina AudioTecnica AT 95 (non so quale modello specifico)

 

dovrebbe trattarsi del superclassico AT95E:

 

https://www.audio-technica.com/cms/cartridges/983ae543f8dbeaf5/index.html

 

come vedi da specifiche ha un range da 1,5 a 2,0 grammi. Con raccomandazione a 2.0 grammi. L'uso della bilancia specifica è una buona cosa, costa relativamente poco e per quanto possa sembra un giocattolino è più precisa dell'indicazione del peso del braccio. Importante, a parere mio, è l'uso di una bilancia specifica che deve essere amagnetica e con precisione almeno allo 0,01g (di più è pire meglio), un esempio:

 

https://www.ebay.it/itm/Tester-Scala-Forza-di-Stilo-per-Giradischi-Bilancia-0-01g-Forza-di-Stilo/293501589426?hash=item44560ed7b2:g:KkIAAOSwr9ReYVM0

 

Io ti raccomanderei anche di verificare la dimatura della testina, non c'è nulla di più distorcente e rovinoso per i dischi di una testina non installata correttamente.

 

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...