Vai al contenuto
PLC Forum


DA ADSL A FTTH CON WIND -A BREVE


CARLOP1

Messaggi consigliati

Fra un paio di giorni avrò il tecnico Open Fiber per l'installazione della FTTH con Wind. Vorrei poterla installare nel migliore dei modi per la mia casa per cui chiedo il vostro aiuto. Oltre alla presa principale,  che si trova al piano terra, ho altre 7 prese telefoniche tradizionali ( fra prese RJ11 e tripolari ) sparse nelle varie stanze/piani della casa, che partono da questa specie di switch della foto allegata. Ho una rete LAN abbastanza capillare e complicata che ha il modem attaccato a una delle prese telefoniche del primo  piano e vorrei poterlo lasciare lì anche dopo l'arrivo della FTTH: il tecnico me lo può fare o si limiterà a portare la connessione solo alla presa principale del piano terra ( quindi dovrò spostare il modem dal primo piano al piano terra ? ) ?

Un altro dubbio è cosa ne farò poi di tutte le altre prese col doppino: serviranno a qualcosa ? Le devo trasformare, facendo arrivare ad ognuna il cavo  in fibra ottica ? 

Grazie per i vostri suggerimenti e magari chi di voi ha già la FTTH con Wind potrebbe dirmi come gli funziona ?

 

Doppini rame.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal contratto stipulato; il tecnico o si limita a lasciarti l'ONT oppure il router.

Dato che hai il telefono, se hai compreso anche quello nel nuovo contratto, propendo per il fatto che ti lasci il loro router con un paio di porte FXS da dove prelevi la linea telefonica emualata (che è dove dovrai collegare i tuoi telefoni/prese).

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wind mi ha fatto un upgrade del contratto, portandolo dalla ADSL 20 mega attuale alla FTTH, alle stesse condizioni: quindi comprese le telefonate che ho anche adesso. La signorina del commerciale Wind mi ha spiegato che il tecnico porterà la linea FTTH fino alla presa principale di  casa e mi installerà anche il modem. Quindi, tutte le prese secondarie saranno poi inutili ? Non conosco le porte FXS quindi scusami se questa ultima domanda è una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porta la fibra fino alla prima presa principale (no rame). Questa fibra sarà connessa al loro router attraverso un modulo SFP.

Sul retro del router ci sarà una o più prese RJ11 dove collegare tutte le tue prese telefoniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea:  sarò per forza obbligato a tenere quel modem alla presa principale, o potrei chiedere al tecnico di portare il cavo di fibra fino alla presa del primo piano, in modo da continuare a tenere il modem nello studio, cioè dove si trova attualmente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il tecnico ti può fare quasi tutto quello che vuoi. Attenzione che tutto il di più è a pagamento,per cui chiedi conferma prima. La fibra te la fai portare dove vuoi, li verrà messo il modem e di là potranno partire i cavetti rame per tutte le prese di casa. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per quelli che decideranno di spostarsi dalla Wind Home ( ADSL normale ) alla Fibra 1000, vi spiego la mia esperienza. La Wind mi aveva chiamato a Febbraio proponendomi il passaggio gratuito e a parità di condizioni dalla ADSL 20 mega alla Fibra 1000. Ho accettato e  dopo due settimane, la squadra di due tecnici Open Fiber  è venuta a casa, mi ha portato la borchia fino al piano superiore dove ho lo studio, senza costi e con molta disponibilità. Magari questo potrà dipendere da squadra a squadra… comunque nel mio caso sono stati molto bravi.

Con la Fibra 1000 è veramente tutta un'altra storia, sia in download ma anche in upload quando si devono fare back-up di dati molto pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Il 20/4/2020 alle 08:28 , CARLOP1 ha scritto:

Con la Fibra 1000 è veramente tutta un'altra storia, sia in download ma anche in upload quando si devono fare back-up di dati molto pesanti.

Immagino. Alla fine hanno fatto il ribaltamento dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ribaltamento delle prese in pratica l'ho fatto io quando sono andati via i tecnici: loro  mi hanno semplicemente portato fino al piano superiore il cavo in fibra e installato la borchia sotto la scrivania proprio dietro al router. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
16 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Il ribaltamento delle prese in pratica l'ho fatto io quando sono andati via i tecnici: loro  mi hanno semplicemente portato fino al piano superiore il cavo in fibra e installato la borchia sotto la scrivania proprio dietro al router. 

Molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...