Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto immagazzinamento acqua a Cuba.


gabr cuba

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di consigli per un impianto abbastanza particolare. L'impianto lo dovrei fare a Cuba e premetto che tutti i materiali li dovrei portare in valigia perché  là non si trova niente.

L'acqua dell'acquedotto arriva di media una volta al giorno, così devo riempire sei serbatoi posti a 8 mt di altezza e a circa 30 mt di distanza da dove entra l'acqua. Dopodiché devo aumentare la pressione dell'acqua verso i rubinetti, visto che il dislivello tra i serbatoi e i rubinetti dei 5 bagni  non è molto.

Adesso ho 2 pompe meccaniche (a ventola per intenderci ), una collegata ad un sistema molto artigianale , parte quando arriva l'acqua dell'acquedotto e i sebatoi non sono pieni, ma poiché  è messa all'interno della casa fa un rumore infernale.

La seconda pompa, anch'essa molto rumorosa parte comandata da un pressostato ogni volta che si apre un rubinetto. 

Rumore a parte il problema è che mette troppa pressione nell'impianto. 

Prima domanda quanta potenza dovrebbe avere la pompa di aumento pressione per non mettere una eccessiva pressione nell'impianto? 

Che potenza dovrebbe avere la prima pompa che spinge l'acqua ai serbatoi? Ricordo che il dislivello tra pompa e  serbatoi è di 8 mt, la distanza è 30 mt ed il tubo è da ¾.

Che tipo di pompe dovrei comprare perché siano silenziose ? 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so che valigia hai 🙂

Comunque per stabilizzare la pressione è sufficiente un presscontrol da "avvitare" sulla mandata dell'acqua ai rubinetto

le cose sono due: O ti faccio un bel po di domande oppure per la pompa ideale, vai da un rivenditore termidraulico, spiega le tue esigenze e ti proporranno qualcosa di adatto, semplice, silenzioso ed economico

la pressione per riempire i serbatoi posti ad 8 metri rispetto all'arrivo dell'acqua, hai bisogno di 0.8 bar+ le perdite di carico, quindi 1,3/1,5 bar di pressione in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...