Vai al contenuto
PLC Forum


Candy cdi 2012 allarme alla partenza


Shieldanvil

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia candy cdi 2012. La lavastoviglie carica acqua regolarmente ma si blocca pochi secondi dopo l'inizio del programma di lavaggio. La spia del programma inizia a lampeggiare e un cicalino emette beep intermittenti. Unico modo per fermarlo è spegnere la lavastoviglie. Ora, ho fatto qualche prova dopo aver letto alcuni vecchi post. Ho verificato il pressostato di carico acqua. Il tubicino è libero, il pressostato scatta e il contatto si chiude. Ho controllato anche durante l'inizio di un ciclo di lavaggio, per cui tutta quella parte non dovrebbe avere problemi. Ho controllato la resistenza, 27 ohm, e mi sembra di capire che sia la giusta misurazione. Ho messo in corto i fili del contatto dell'interruttore di sicurezza della resistenza e il problema persiste. A questo punto sto iniziando a pensare alla scheda elettronica, prima di accedervi però ho pensato di sentire se magari qualcuno qui avesse altre idee su qualche componente che potrebbe valere la pensa testare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, scusami non ho pensato di specificarlo, in quei pochi secondi di funzionamento prima dell'allarme la pompa lavaggio entra in funzione, sento l'acqua circolare all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha altre idee sarò felice di testarle, altrimenti sabato penso di provare ad accedere alla scheda elettronica per vedere in che stato si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai contato i lampeggi del led  ad ogni intervallo .?

Dopo il blocco va in scarico ?

Dunque, dopo il blocco va in scarico sì. I lampeggi sono continui e ad intervallo fisso, quindi non c'è modo di isolarne una sequenza. E non si fermano se non spegnendo la lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, piccolo aggiornamento come promesso. Ho smontato la scheda elettronica e non mi pare di vederci niente di fondamentalmente sbagliato, però da non esperto non ho certezze. Allego le foto, se pensate ci sia qualcosa da testare sarò ben felice di farlo. Nel frattempo un'altra domanda, se dovessi decidere di provare a cambiarla posso prenderne una qualsiasi con lo stesso codice oppure deve essere specifica per la cdi 2012 perché c'è qualche componente che viene programmato in maniera specifica?

photo_2020-02-08_10-10-04 (2).jpg

photo_2020-02-08_10-10-04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un capacimetro , puoi solo testare i condensatori , sia elettrolitici che  in poliestere   , non si sa mai .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Forse mi sfugge qualcosa ma in quella lista se ho ben capito si intendono codici di errore per i modelli candy che hanno uno schermo. La mia non ce l'ha, da libretto quel tipo di allarme dovrebbe essere il rubinetto dell'acqua chiuso ma posso dire con discreta sicurezza che il rubinetto è aperto e la lavastoviglie carica acqua.

 

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se hai un capacimetro , puoi solo testare i condensatori , sia elettrolitici che  in poliestere   , non si sa mai .

 

Purtroppo niente capacimetro, il mio tester non ce l'ha. Ho testato in ohm, non so quanto sia attendibile come misurazione, e i condensatori sembrano comportarsi come dovrebbero. Ovvio però che non ho idea se la capacità effettiva è corretta o meno. A questo punto ho deciso di provare a vedere se dovessi riuscire a procurarmi una scheda elettronica a poco prezzo di seconda mano. Ma probabilmente tentare questa riparazione sarà un progetto secondario, nel frattempo acquisterò una macchina nuova. Nella peggiore delle ipotesi ho intenzione di recuperare i componenti che potrebbero essermi utili un domani per altri progetti.

 

Ovviamente se avete altre idee sarò felice di testarle, altrimenti aggiornerò se e quando sarò riuscito a trovare una scheda di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...