Vai al contenuto
PLC Forum


Ottimizzazione funzionamento scaldabagno


vinceg

Messaggi consigliati

Buongiorno, in seguito al guasto della caldaia e considerando che per il riscaldamento uso solo il termocamino ho deciso di sostituirla con uno scaldabagno a gas. Ho optato per il Sime Mini 12 BF ERP. Avendo anche un sistema solare per la produzione di ACS si è deciso di immettere in ingresso dello scaldabagno l'acqua in uscita dal boiler solare previo passaggio in una valvola miscelatrice termostatica tarata a 47°. Lo scaldabagno in questione è predisposto, a detta della casa, all'ingresso di acqua calda tra 35° e 65° ed è dotato di sonda in ingresso e in uscita. Inoltre, se la temperatura impostata è inferiore di 5° rispetto all'acqua in ingresso lo scaldabagno non si accende, se, invece, la temperatura impostata è di almeno 5° superiore esso si accende. Quindi, se per esempio io imposto una temperatura di 45° e l'acqua in ingresso è di 42° (sufficienti per una doccia) lo scaldabagno entra in funzione avendo una differenza di soli 3°.

La domanda che mi pongo è se tale condizione è dannosa per lo scaldabagno e se l'acqua in uscita viene scaldata per un delta T di 3°, quindi fino ai 45° impostati, o superiore?

E, se secondo voi, si potrebbe ottimizzare meglio riducendo al minimo l'intervento dello scaldabagno. Considerate che vivo in provincia di Trapani.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, faccio seguito al post precedente sperando che qualche esperto voglia darmi una delucidazione. Poco fa ho effettuato una prova per misurare la temperatura dell'acqua in uscita dal rubinetto. Ho utilizzato un termometro digitale con sonda NTC immersa nell'acqua che scorreva in continuo. Inizialmente, con scaldabagno spento e temperatura dell'acqua nel boiler solare di circa 60° ho prelevato acqua dal rubinetto a 48,1°, quindi ho accertato il buon funzionamento della valvola miscelatrice termostatica tarata a 48°. Successivamente, ho accesso lo scaldabagno, ho regolato la temperatura a 47° e aperto il rubinetto. Ebbene, la sonda ha rilevato una temperatura crescente fino a circa 72°. Quindi significa che lo scaldabagno riscalda ulteriormente l'acqua fregandosene della temperatura impostata. La sonda in uscita dello scaldabagno non dovrebbe sentire la temperatura e modulare di conseguenza la fiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul manuale ma non dice nulla in merito al collegamento all'acqua già calda. 

 

In questo caso, personalmente, metterei una valvola deviatrice termostatica che lo baypassi in caso di temperarura superiore a 40 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me è meglio installare una deviatrice

 

sicuramente il boiler ha una potenza minima sotto la quale non puo scendere, ciò comporta l'impossibilita a regolare la temperatura con differenze di temperatura praticamente nulle (parli di 1° di differenza)

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie per le risposte. Sul fatto di installare una deviatrice sono d'accordo con voi e lo farò a breve. Riguardo al collegamento con acqua già calda, lo dice chiaramente nel depliant e in un foglio allegato al manuale. Riguardo la regolazione della temperatura, ho fatto un'ulteriore prova impostandola a 55° e lo scaldabagno continua a scaldare l'acqua che gli arriva in ingresso a quasi 50°. Riporto quanto scritto in un foglietto allegato al manuale, che parla del collegamento al sistema solare:

 

"quando l'impostazione della temperatura è inferiore di 5° rispetto alla temperaturaa di ingresso dell'acqua, lo scaldabagno smetterà di funzionare mostrando il codice EE con un suono. Quando la temperatura di impostazione è superiore di almeno 5° rispetto a quella di ingresso, lo scaldabagno può avviarsi automaticamente. Se installato in serie con un boiler solare, è necessario installare una valvola miscelatrice nel punto di prelievo"

 

e, in effetti, funziona cosi. Infatti se io imposto una temperatura di 41° lo scaldabagno non parte. Ma se la alzo, portandola per esempio a 48°, esso si accende e la temperatura in uscita sale sensibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se allora installa una miscelatrice in uscita al solare e impostala alla temperatura che ti serve e poi installa una seconda miscelatrice di sicurezza in uscita al boiler, così da evitare di avere acqua surriscaldata.

 

Io a casa l'acqua calda sanitaria l'ho impostata a 42 gradi ed è già troppo calda. Se dovesse arrivare a 50 gradi è bollente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...