Vai al contenuto
PLC Forum


STO da due contattori in serie?


Adr1

Messaggi consigliati

Non riesco a trovare riferimenti su questa situazione:

Ho una barriera di sicurezza Sick, che controlla un area. All'interno di quest area  ci sono due inverterkeb f5 da 4 kw.

La barriera ha due uscite OSSD, che vanno ad alimentare due contattori (un uscita eccita un contattore, l altra uscita eccita la altro contattore)

 

Chiedo se è possibile far arrivare agli inverter il segnale di STO da due contattori in serie, eccitati appunto a loro volta dai due OSSD della barriera fotoelettrica, o se è necessario utilizzare un modulo di sicurezza con controllo del  possibile incollaggio dei contatti dei contattori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio che manchi il modulo di sicurezza, a prescindere dall'utilizzo o meno dell'ingresso STO dell'inverter. Ma i due contattori che sono alimentati direttamente dalle uscite OSSD della barriera cosa alimentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno ad alimentare i moduli di uscita del plc, ed alcune elettrovalvole. In più ci passa il consenso alla marcia dell inverter.

L'inverter a monte è alimentato da un contattore che viene interrotto dalle emergenze derivanti da un altro quadro, quello principale.

 

In pratica, con la situazione che ho ipotizzato, gli inverter non sarebbero sicuri nell' ipotesi che si incollassero entrambi i contattori. Manca, secondo me, almeno il controllo dell incollaggio dei contatti.

 

Il problema me lo sto ponendo perchè mi hanno chiesto se si può eliminare il modulo sick di sicurezza, che costa tanto. Mentre la ditta esterna che sta facendo lo schema sostiene che con solo l'uso dei due contattori in serie l impianto non è a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale della barriera che dice? 

Il relè di sicurezza l'ho sempre messo e poi in base alla classe di sicurezza e alla performace level facevo il collegamento. 

 

Secondo me il modulo ci va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quello che si sta tentanto di eliminare non è tanto un relè di sicurezza, quanto una cpu della sick, programmabile. Il relè di sicurezza non programmabile costa sicuramente molto meno e credo si potrebbe mettere senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marco1278 ha scritto:

Da manuale della barriera che dice? 

 

ho guardato ora le barriere, hanno incluse l  EDM (external device monitoring) oltre alle uscite OSSD.

 

P.s. mi ha chiamato proprio ora il progettista e ha verificato che è possibile usare direttamente le barriere, avendo appunto L EDM e l OSSD.

Modificato: da albertagort
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...