Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia climatizzatore Hisense inverter


novembre62

Messaggi consigliati

salve a tutti

 

spiego la storia:

Il climatizzatore, come da titolo,  che da alcuni anni ha funzionato normalmente,improvvisamente non andava piu: a  freddo si avviava solo ventola unità interna, a caldo niente di niente.

Allora ho controllato l'unita esterna, verificando che la scheda principale presentava componenti sfiammati con presenza di escrementi di topi ( l'unita si trova poggiata a terra sotto una veranda) quindi accessibile agli animaletti.

Ho trovato e comprato una scheda usata , perfettamente identica a vista, con qualche codice diverso (numero/lettera), e chi la venduta mi ha detta che va bene lo stesso.

Una volta montata il climatizzatore ha ripreso a funzionare sia a caldo che a freddo ma dopo pochissimi minuti...sia a caldo che a freddo.....l'unita esterna fi ferma completamente, mentre rimane in servizio la ventola dell'unità interna.

Dopo qualche minuto, l'unita esterna riparte...sia a caldo che a freddo...per poi rifermarsi completamente di nuovo, ma poi dopo 2 o tre volte non riparte più, quindi se tolgo e rimetto alimentazione riprende il ciclo allo stesso modo....come se andasse in blocco

Ho controllato per intero tutta l'unita esterna e non ho trovato cavi rosicchiati o altre anomalie.

Con la scheda che ho comprato era anche compresa la scheda piccola secondaria ( non so come si chiama), quindi dopo aver visto l'anomalia ho sostituito la vecchia con l'altra...ma non è cambiato nulla.

Sul versante gas, io presumo che sia ok...visto che prima funzionava bene...ma anche ora... se per pochi minuti...a freddo raffredda subito..a caldo riscalda subito 

Cosa mi consigliate di verificare ancora

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè con la tua vecchia scheda l'unità esterna ossia il compressore non partivano mai?? mentre con quella sostitutiva parte e poi si ferma dopo poco?

 

le schede dovrebbero essere una di potenza che comanda il compressore etc e una scheda logica diciamo che dialoga con l'unità interna e pilota a sua volta la scheda di potenza detta prima

Link al commento
Condividi su altri siti

si..con la vecchia scheda non partiva né  compressore  né ventola dell'unita  esterna..la scheda vecchia era evidente che aveva subito danni. La seconda scheda più piccola è  composta da pochi elementi...più che altro tipo bobine ..che ho visto viene chiamata  scheda  filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le sonde ti temperatura  possono avere a che fare ?

le ho controllate con tester, ma non conoscendo le caratteristiche  non so dire se sono ok

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è probabile che la prima scheda fosse effettivamente guasta mentre la nuova evidentemente non è probabilmente idonea a sostituire quella vecchia..sai ad esempio per che potenza di macchina è? è pur vero che i componenti del condizionatore sono sempre gli stessi ma comunque queste scheda hanno una loro eprom che contiene la programmazione e questa può variare anche in base alla marca di compressore che viene montato

 

Oppure ancora potrebbe esservi anche altro guasto

 

Ma queste schede non hanno un qualche sistema di codifica degli errori?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi ha venduto la scheda, ha detto che era montata su una stessa macchina ( Hisense 12000 btu), come la mia,

purtroppo nè sul display nè sul telecomando  viene segnalato niente, solo sulla scheda in questione si accendono e spengono alcuni led....ma che quando l'unita esterna si ferma, anche questi led sono spenti.

Vorrei chiamare l'assistenza, ma ho paura che sia piu conveniente  sostituirlo..mah !

Modificato: da novembre62
Link al commento
Condividi su altri siti

devi cercare partendo dalla sigla della tua unità eterna un service manual spesso si trovano in rete e magari riesci a decifrare il lampeggio dei led e magari avere qualche indicazione su dove sia il problema

per la scheda sostitutiva bisogna vedere che affidabilità ha il venditore spesso non è facile avere equivalenze dei ricambi specie in assenza di supporto del produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come dice Erikle trova un service manual della tua macchina esatta,su di esso troverai il numero seriale della pcb che installa e i codici di eventuali pcb “evoluzione”,prima di fare varie ipotesi devi essere sicuro al 100% che quella pcb è interamente compatibile,altrimenti si parla del nulla condito col niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

 

come da voi indicato, ho cercato il service manual della mia macchina ( AS-12UR4SVETG6), ma non lo trovo con la stessa sigla.

guardando  manual service con sigle simili sempre Hisense, indicavano di premere 4 volte sul pulsante " alta potenza" del telecomando, per avere le segnalazioni dei codici errori/guasti, quindi ho provato:

Sia a caldo che a freddo tutto si avvia regolarmente, ma dopo pochi minuti si ferma unita esterna e tutti i led sulla scheda si spengono, quindi ricercando il codice guasto con telecomando, viene segnalato (36) che guardando la tabella del manual service ( non suo) dice: Communication between the indoorand outdoor in trouble (Comunicazione tra l'interno e all'aperto nei guai...traduzione google).....dopo alcuni minuti riparte tutto nello stesso modo per diverse volte...poi l'unita esterna non parte piu.

Ora a me sembra che quando l'unita esterna si ferma sia disalimentata( tutti i led spenti), quindi il guasto (36) mi pare ovvio.

certamente la tabella codici guasti è di una macchina con sigla diversa

 

Modificato: da novembre62
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo molte aziende hanno il vizio di cambiare le sigle in base ai luoghi di destinazione comunque ammettendo che l'errore sia quello prova a controlalre tutti i cablaggi connettori etc e vedere se sono ben inseriti e pure i cavi che collegano l'esterna alla interna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti

ho ripreso i controlli , ricontrollando i sensori di temperatura con il tester:

tutti mi danno  circa  7-8  Kohm, tranne il sensore temperatura  " discharge" ..connettore bianco dell'unita esterna, il cui valore è di circa 70 kohm

Allora ho sostituito il sensore con una resistenza di circa 7 Kohm.

In questo modo l'unità esterna non va più in blocco e funziona regolarmente sia a caldo che ha freddo, certo l'ho tenuta in funzione pochi minuti non sapendo se ciò può provocare altri danni .

Non avendo trovato il manual service specifico della mia macchina  ( AS-12UR4SVETG6) non so se ho fatto una ****, sostituendo il sensore con una resistenza, senza conoscere il valore che dovrebbe avere a una certa temperatura.

Se il problema è il sensore, lo sostituirò  quando "coronavirus" lo permetterà.......nel frattempo credo che sia meglio non tenere in funzione il climatizzatore ???

Che ne pensate

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..ne ho visti anche altri, ma nessuno con la stessa sigla del mio.

 

ho visto nei vari manual service che i parametri del sensore temperatura..Discharge...sono in linea con quelli da me rilevati a una certa temperatura ( i 70 kohm), ma rimane il fatto che con il sensore originario l'unità esterna va in blocco quasi subito, mentre con la resistenza da 7 kohm, non succede

 

 

Modificato: da novembre62
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perche dovrebbe essere il sensore a protezione del compressore prova a cambiarlo magari non fu ziona piű bene ma con uno uguale con valore da 7kohm non ti da la stessa temperatura e rischi grosso sul compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

....ipotizzando che i parametri dei sensori che ho trovato siano gli stessi della mia macchina:

i 70 Kohm che ho rilevato sul sensore incriminato sono attendibili per la temperatura a cui si trovava come da tabella del manual service,

 

a che temperatura orientativa dovrebbe andare in protezione il compressore e  dopo quanto tempo potrebbe accadere se invece di un anomalia del sensore ci fosse qualche problema diverso ?

 

sempre guardando la tabella, la resistenza da 7Kohm da circa 80 C°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...