Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Murelle Bf - Temp sanitaria aumenta inarrestabile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono di nuovo a chiedervi aiuto per questa mia vecchia caldaia che mostra tutti i segni del tempo. 

In pratica, quando chiama acqua sanitaria, la temperatura aumenta progressivamente senza fermarsi fino ad arrivare a 70ºC e oltre. 

Naturalmente tutto questo anche impostando a zero il potenziometro sanitario.

Ho misurato con multimetro la sonda sull’uscita sanitaria e i valori riscontrati non si discostano da quelli indicati nel libretto: 8,6 Kohm a temp ambiente 25°C e 3Kohm quasi a 70°C

Vi chiedo se è corretto il funzionamento della sonda e quindi escludere una sua eventuale sostituzione, e quali altre parti potrebbero essere guaste (scambiatore? Scheda elettronica?)

Grazie per la disponibilità 

Modificato: da rem
  • 2 weeks later...

Inserita: (modificato)

Se i valori sono quelli il problema non è la sonda, probabilmente è una caldaia con la taratura del sanitario 'fisso' dove per abilitare la rotella di regolazione occorre spostare un jumper sulla scheda o dal menu installatore.

Modificato: da DavideDaSerra
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho controllato la scheda ma non c’è nessun jumper.
Mi sono dimenticato di dirvi che due mesi fa è stata sostituita la valvola gas con una usata ed effettuata taratura. È possibile possa essere un problema della valvola?

Alessio Menditto
Inserita:

Rem perdona la domanda, ma visto che hanno fatto un intervento importante solo due mesi fa, non puoi richiamare chi è venuto?

Inserita:

Certo.

Se il problema derivasse dalla valvola sostituita l'intervento sarebbe in garanzia, se invece fosse un altro componente sarebbe un'ulteriore riparazione. 

Nella seconda ipotesi potrei provare a cavarmela da solo (ad es. sonde, scheda elettronica, pulizia scambiatore ecc.) ed evitare un altro salasso.

Alessio Menditto
Inserita:

Si certo questo è vero, ma nella domanda tu sei andato diretto alla valvola, per quello ho scritto quello che ho scritto.

Ss non avessi chiesto della valvola non avrei detto niente, solo per quello.

• 8 months later...
Inserita:

Aggiornamento: bobina valvola gas guasta (aperta) e ricambio quasi introvabile.

Ho misurato ai capi dei cavetti che giungono dalla scheda e ho trovato 315 VDC, è normale questa tensione?

E se dovessi cercare in rete la bobina di ricambio, quali caratteristiche elettriche deve avere?

bobina.thumb.jpg.83990cc7e22c1c83d00e1b83a94a5c63.jpg