Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto centralizzato misto


malpelo93

Messaggi consigliati

Buonasera.

Vivo in un condominio centralizzato con impianto di riscaldamento misto,ovvero ci sono 2 appartamenti fra cui il mio con il riscaldamento a pavimento mentre gli altri 5 con i termosifoni normali.

Attualmente la caldaia è impostata con una mandata di 50 gradi e il mio appartamento utilizza una miscelatrice per ridurre la temperatura attraverso una valvola termostatica che permette di decidere i gradi dell' acqua.

Arrivando alla domanda è più conveniente economicamente impostare una temperatura dell'acqua più bassa possibile per mantenere la temperatura costante in casa (riscaldamento con flusso continuo ma ridotto)

O aumentare attraverso la valvola termostata la temperatura dell'acqua e quindi utilizzare un termostato che chiude l ingresso dell' acqua una volta che è stata raggiunta la temperatura.(riscaldamento con flusso alternato dal termostato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io sono sempre convinto che la migliore soluzione con i pannelli sia orario di funzionamento lungo e temperature basse sia per risparmio energetico che confort ambiente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Temperatura più bassa (controllata dalla sonda esterna) e accensione H24.

Dal punto di vista della bolletta non cambierà nulla (coi conta-calorie è indifferente se consumi a "picchi" o in modo costante se a monte c'è una caldaia operata in AT), ma dal punto di vista del confort senza dubbio è meglio avere una temperatura costante

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...