Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con il salvavita


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, spero di aver postato nella sezione giusta.
Come da titolo ho un problema con il salvavita. Dopo avere collegata alla presa elettrica una bistecchiera dopo qualche minuto salta il differenziale.
Escludo possa essere un problema della bistecchiera in quanto la stessa utilizzata in altre abitazioni non fa saltare la corrente. Inoltre, ho preso in prestito una bistecchiera identica alla mia che solo se utilizzata a casa mia fa scattare il differenziale.
Ho provato a togliere le prese di tutti gli elettrodomestici ed a collegare esclusivamente la bistecchiera ma il differenziale scatta ugualmente.
L’impianto è costituito da un interruttore generale c40, uno per le luci c10 e uno per le prese c16. Ho provato ad utilizzare la bistecchiera dopo avere abbassato l’interruttore delle luci, ma il differenziale scatta ugualmente.
Preciso che scattato il differenziale e riarmato manualmente poi la bistecchiera può essere utilizzata senza problemi.
E’ possibile che sia danneggiato l’interruttore generale? Ho provato a testare il differenziale premendo la “T” e funziona. Ringrazio anticipatamente chi puo darmi qualche dritta.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile che tu abbia una dispersione già presente su qualche altro dispositivo non sufficiente a far scattare il diff. Quando inserisci la bistecchiera la sua dispersione funzionale si aggiunge a quella già presente e la somma è sufficiente a causare lo scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax ha scritto:

È possibile che tu abbia una dispersione già presente su qualche altro dispositivo non sufficiente a far scattare il diff. Quando inserisci la bistecchiera la sua dispersione funzionale si aggiunge a quella già presente e la somma è sufficiente a causare lo scatto.

Quoto, altrimenti non si spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è la dispersione di un elettrodomestico perchè utilizzando la bistecchiera staccando tutte le prese, quindi senza nessuno elettrodomestico collegato, il salvavita scatta lo stesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

quindi dopo il riavvio non salta più?

molto strano..

Non poi così tanto se influiscono anche i transitori.

 

1 ora fa, frl000 ha scritto:

Se il problema è la dispersione di un elettrodomestico perchè utilizzando la bistecchiera staccando tutte le prese, quindi senza nessuno elettrodomestico collegato, il salvavita scatta lo stesso?

Sicuro di non avere carichi alimentati direttamente (senza presa a spina)? Caldaia, clima, tapparelle elettriche, ventole ecc?

Anche se lo sei ci sono valanghe di possibili risposte, il problema è che sono tutte teoriche. Quando si parla di somma di dispersioni e di transitori si parla di fenomeni tipicamente "ballerini" che dipendono da molte variabili. Voler stabilire da quì l'esatto motivo per cui scatta se accendi la bistecchiera e non scatta dopo il riarmo manuale sarebbe pura speculazione. Per rispondere alla tua domanda servirebbero quanto meno dei rilievi strumentali sul posto.

Però il punto è che il differenziale scatta a causa della bistecchiera, visto che se questa non è collegata, il differenziale non scatta a prescindere da cos'altro ci sia acceso o spento. Inoltre hai appurato che la bistecchiera di per se non è guasta.

Il problema, per come tu l'hai descritto, si risolve o sostituendo il differenziale nell'ipotesi che sia guasto visto che

Il 7/2/2020 alle 17:24 , frl000 ha scritto:

scattato il differenziale e riarmato manualmente poi la bistecchiera può essere utilizzata senza problemi.

o, se non lo è, aggiungendo un secondo differenziale e ripartendo i carichi presenti tra i due.

 

P.S. L'argomento di questa discussione è la ragione per cui l'attuale norma richiede che i nuovi impianti abbiano almeno 2 differenziali.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema può essere anche il tuo impianto poco sezionato, un solo differenziale è relativamente poco e...  a proposito sei sicuro che il differenziale in questione sia 0,03A e non invece 0,01A?

potrebbe essere anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale è 0,03A. Quindi secondo voi dovrei sostituire gli interruttori e aggiungere un'altro differenziale. Potreste consigliarmi qualche marca o modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh, non è così semplice la cosa.. io cambierei il differenziale giusto per vedere se il tuo è "rognoso" visto anche la marca non eccelsa.

 

magari non si risolve il problema ma almeno sai che non è lui e comunque ne avrai uno migliore..

 

(a dire il vero io cambierei la terna ma non voglio farti spendere troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...