Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale decoder 0%


Killo85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nella casa in montagna possiedo due televisori con due rispettivi decoder Tivusat.

Fino allo scorso week vedevo benissimo tutti i canali, oggi accendo entrambi le tv e non riesco a visualizzare più alcun canale 😒 

In settimana c'è stato del vento forte, ma ho verificato la parabola sul tetto e secondo me NON si è mossa. 

Potrebbe essersi guastato l'LNB? quali prove posso fare prima di chiamare il tecnico?

Allego due foto.

Grazie mille

Luca.

E6DFCFC5-22D0-4034-A411-7E53F7CFB0CE.thumb.JPG.05878cbb182cd13c989400425b531da0.JPG

IMG_6358.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Una parabola fuori puntamento non si nota ad occhio nudo, bastano pochi millimetri di spostamento per perdere il satellite, quindi due ipotesi, o si è spostata o si è rotto l'LNB.

Fai la prova a controllare la connessione all'illuminatore ed eventualmente tentare di spostarla con la tv su barra segnale e qualità, qualora non dovessi agganciare nessun satellite allora è guasto il convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai stabilito che la parabola non si è mossa?

Siccome bastano pochissimi gradi di spostamento per perdere la visione, è possibile che non ci si accorga che in realtà si è mossa.

 

Il convertitore è ad una oppure due uscite?

 

Bruciato sul tempo da "sniper" ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Una parabola fuori puntamento non si nota ad occhio nudo, bastano pochi millimetri di spostamento per perdere il satellite, quindi due ipotesi, o si è spostata o si è rotto l'LNB.

Fai la prova a controllare la connessione all'illuminatore ed eventualmente tentare di spostarla con la tv su barra segnale e qualità, qualora non dovessi agganciare nessun satellite allora è guasto il convertitore.

 

Ok Grazie.

Perdonami, Intendi inclinare la parabola di qualche millimetro su o giu? 

A casa ho un vecchio LNB funzionante a 2 uscite che avevo fatto sostituire con l'attuale a 4, potrei provare con quello vecchio e nel caso funziona allora è guasto l'attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killo85 ha scritto:

Perdonami, Intendi inclinare la parabola di qualche millimetro su o giu? 

Esatto, su-giu'-sinistra-destra.

 

6 minuti fa, Killo85 ha scritto:

A casa ho un vecchio LNB funzionante a 2 uscite che avevo fatto sostituire con l'attuale a 4, potrei provare con quello vecchio e nel caso funziona allora è guasto l'attuale?

In questo caso direi di provare a sostituire l'LNB prima di toccare la parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano, anche se non impossibile, che si siano guastate contemporaneamente 4 uscite indipendenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato l'assistenza telefonica Tivusat....l'operatore mi ha detto di verificare la versione software del decoder e ha constatato che occorre aggiornarlo ad una versione più recente!

Ma può essere legato a questo?

Inoltre come faccio ad aggiornarlo? in caso ho un router wifi con sim 4g.

Grazie ancora infinite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Esatto, su-giu'-sinistra-destra.

 

In questo caso direi di provare a sostituire l'LNB prima di toccare la parabola.

 

L'LNB lo posso sostuire tranquillamente senza avere il Satfinder?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killo85 ha scritto:

Ho contattato l'assistenza telefonica Tivusat....l'operatore mi ha detto di verificare la versione software del decoder e ha constatato che occorre aggiornarlo ad una versione più recente

Ma dico io, come si puo' pensare che un decoder non aggancia piu' un satellite solo perchè bisogna aggiornare il software, allora tutti i decoder non aggiornabili andrebbero buttati ? :toobad:

 

18 minuti fa, Killo85 ha scritto:

L'LNB lo posso sostuire tranquillamente senza avere il Satfinder?

Se è guasto e la parabola non s'è mossa allora l'operazione è semplice, basta smontare il vecchio e rimontare il nuovo avendo cura di riposizionarlo nella stessa posizione, skew compreso.

 

Domanda. Dici che questo attuale ha 4 uscite, sono tutte impegnate ?  Credo di aver capito che solo 2 lo sono, in tal caso prova a scollegare i cavi dalle 2 uscite e collegarle alle altre 2 uscite libere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ho contattato l'assistenza telefonica Tivusat....l'operatore mi ha detto di verificare la versione software del decoder e ha constatato che occorre aggiornarlo ad una versione più recente!

Ma può essere legato a questo?

Altra leggenda metropolitana.... :toobad:

 

Quote

Domanda. Dici che questo attuale ha 4 uscite, sono tutte impegnate ?  Credo di aver capito che solo 2 lo sono, in tal caso prova a scollegare i cavi dalle 2 uscite e collegarle alle altre 2 uscite libere.

 

Appunto:

 

Quote

Sembra strano, anche se non impossibile, che si siano guastate contemporaneamente 4 uscite indipendenti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...