Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori LG, vanno bene? O meglio evitare?


Lwyrn

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

A marzo dovrò ristrutturare casa a Verona e devo mettere dei nuovi climatizzatori.

Avrei bisogno di prendere 3 unità da 9000 btu ed una da 12000. Li vorrei prendere tutti monosplit.

Per vostra esperienza come si comportano i climatizzatori LG? Avrei puntato la serie Artcool.

Vale la pena o meglio andare su altri marchi?

 

Grazie

 

Edit: premetto che ho già fatto ricerche sul forum, ma di lg non se ne parla quasi per nulla ( o almeno non son riuscito a trovare granché ). Non so se prenderlo come segno positivo ( nessuno ha problemi ) o come negativo ( non se li fila nessuno ) hahahah :D

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

tendenzialmente lg è sullo stesso livello di samsung sono degli entry level con elettronica un po' delicata...punterei sui giapponesi, ma il plus generalmente lo fa l'installatore...scegli una ditta vicina a te che ti dia assistenza e se comprerai da loro in caso di rogne non ci saranno i soliti rimbalzi di responsabilità che si leggono qui sul forum ;)

 

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, era quello che temevo :D

Vedo un po come sono i prezzi dei daikin nella zona di Verona. E la cosa mi spaventa un pò. Finirò sicuramente per comprarli a parte e cercare un installatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma sai come dice il proverbio “chi più spende meno spande?”

Magari risparmi 200 euro ma ti trovi noie.

Quando si fanno queste spese non si può guardare solo il nudo prezzo, non stiamo parlando di un fornetto elettrico che è lo stesso ma può cambiare di prezzi a seconda di dove lo compri, qui stiamo parlando di una cosa terribilmente più complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se cambiasse di 200€ non ci penserei due volte a prenderli dall'installatore. Ma se online li trovo (ad es) a 1500 ma l'installatore me li propone a 2000 per tre condizionatori sono una spesa considerevolmente più alta. Purtroppo non è l'unica spesa che sto affrontando ( ed il budget è limitato ), non posso materialmente andare oltre una certa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi per te 500 euro di differenza sono il limite?

È una domanda non polemica intendimi, però 500 euro di solito è quasi il costo di sostituzione scheda e manodopera, e sicuramente ricerca perdite gas prova azoto e ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quella era l'idea per LG che mi sarebbero costati 550€ l'uno ( split + unità esterna ). Se prendo i Daikin opterò per un dual split per le due camere ( che effettivamente di norma è difficile vengano usate insieme ) ed un mono split per la sala. E magari più in la ne prenderò un altro per la camera che per il momento non è utilizzata. Altrimenti non riesco a rientrare nel budget :D

 

C'è da dire che sia in sala che nella camera da letto posso installarli parete contro parete ( ho un balcone in entrambe le stanze ). Solo quello dello studio ha bisogno di un percorso più lungo

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, Alessio Menditto said:

Quindi per te 500 euro di differenza sono il limite?

È una domanda non polemica intendimi, però 500 euro di solito è quasi il costo di sostituzione scheda e manodopera, e sicuramente ricerca perdite gas prova azoto e ricarica.

E' il limite per quanto riguarda il costo per unità (quindi se ne prendessi 3 sarebbero 1500€ di differenza), non la mano d'opera. Che comunque in entrambi i casi ( acquistato da un installatore o meno ) farei comunque fare ad un installatore certificato.

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma forse non ci siamo spiegati bene: il fatto tu li faccia montare da un tecnico qualificato NON ti scongiura l’eventualità che noi trattiamo qui nella sezione guasti.

Noi ti stiamo mettendo in guardia di un eventuale problema (che qui in forum abbiamo trattato tantissime volte), tutto qui.

Se tu mi ricordi che lo farai installare da uno qualificato mi fa capire che non hai capito su cosa ti stiamo mettendo in guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito su cosa mi metti in guardia.

E non ho deciso di prenderli già online. Dicevo che se li trovo ad un costo non troppo differente dagli installatori, li prenderò dall'installatore. Altrimenti non avrò alternative che prenderli online.

Se mi deve costare 2000€ in più acquistarli da un installatore non me lo posso permettere neanche volendo. Anche perché 3 Daikin hanno già un costo importante di come minimo 3000€ senza contare l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

lg è sullo stesso livello di samsung

 

insomma, gli LG non si dimenticano di possedere anche una unità esterna, personalmente accosterei "allo stesso livello di samsung" solo una discarica in Kenya o qualcosa di simile 

 

domanda, se li prendi online hai già chi può montarteli a regola d'arte e rilasciando certificazione?

 

perché gli installatori difficilmente si assumono la responsabilità di installare roba che non hanno venduto loro, e se li fai installare da dopolavoristi e cuggini vari senza certificazione, a parte la questione legale, al primo problema in garanzia l'assistenza ti rimbalza... così rischi di spendere con gli interessi i soldi risparmiati 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Darlington said:

 

insomma, gli LG non si dimenticano di possedere anche una unità esterna, personalmente accosterei "allo stesso livello di samsung" solo una discarica in Kenya o qualcosa di simile 

 

domanda, se li prendi online hai già chi può montarteli a regola d'arte e rilasciando certificazione?

 

perché gli installatori difficilmente si assumono la responsabilità di installare roba che non hanno venduto loro, e se li fai installare da dopolavoristi e cuggini vari senza certificazione, a parte la questione legale, al primo problema in garanzia l'assistenza ti rimbalza... così rischi di spendere con gli interessi i soldi risparmiati 

 

Molti e-commerce che vendono climatizzatori offrono anche un servizio di installazione che sfruttano reti d'installatori affiliati in gran parte d'italia.

In pratica è il negozio online a mandarti il tecnico installatore anche se non è nella città del negozio

Poi ci sono anche e-commerce che ti vendono il servizio insieme al climatizzatore calcolandoti già a carrello le spese d'installazione.

Insomma, le soluzioni ci sarebbero

Modificato: da Lwyrn
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, Lwyrn ha scritto:

Finirò sicuramente per comprarli a parte e cercare un installatore.

 

3 ore fa, Lwyrn ha scritto:

 

Molti e-commerce che vendono climatizzatori offrono anche un servizio di installazione che sfruttano reti d'installatori affiliati in gran parte d'italia.

In pratica è il negozio online a mandarti il tecnico installatore anche se non è nella città del negozio

Poi ci sono anche e-commerce che ti vendono il servizio insieme al climatizzatore calcolandoti già a carrello le spese d'installazione.

 

Eh no un attimo, torniamo OT...non era questo quello che avevi detto subito, perché altrimenti né Marcello né io avremmo detto quello che abbiamo detto.

 

E anche se fosse come dici, ossia che il sito on Line ti può suggerire tecnici ESTERNI, da un punto di vista puramente legale la vedo un po’ forzata evitare la situazione che ti abbiamo fatto notare, esterno è per il sito come esterno è se cerchi il montatore tu stesso.

 

Cioè un conto che io venditore/installatore ti monto la macchina, e in caso di malfunzionamento non posso che dare la colpa a me stesso se qualcosa non va (e in quel caso io posso sempre mettermj d’accordo con il fornitore che mi fornisce ricambi ecc), ben diverso è quando la fattura di vendita e quella di installazione sono distinte.

Sono piccoli dettagli velenosi che, ripeto, abbiamo affrontato tante volte qui, e che si sono risolti tutti con un inculata all’utente finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

qui sul forum non voglio essre cattivo, ma il 90% dei tecnici mandati nelle case dai vari centri di bricolage si sono rivelati "splittaroli" che hanno portato a disavventure i clienti che avevano risparmiato 200euro rispetto al venditore installatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore manda qualcuno che non ha la minima idea di chi sia e quali competenze abbia, li hanno scelti sulla base di una domanda/offerta di lavoro a chiamata a compensi da fame, se si guasta qualcosa uscirà il CAT autorizzato se vedono una cartella graffiata addio garanzia, così come se manca la dichiarazione di montaggio alla regola dell'arte da un installatore certificato non potresi richiedere detrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

qui sul forum non voglio essre cattivo, ma il 90% dei tecnici mandati nelle case dai vari centri di bricolage si sono rivelati "splittaroli" che hanno portato a disavventure i clienti che avevano risparmiato 200euro rispetto al venditore installatore...

E questo purtroppo è grave perchè ne vanno di mezzo quelli che lavorano bene, che si tengono aggiornati, patentati, che usano attrezzature regolarmente certificate e mettono nero su bianco la fattura su carta intestata

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho installato LG per qualche anno,sinceramente non ho mai avuto problemi più dei marchi grossi che installavo:Daikin,ME,MHI,Toshiba,Hitachi. 
Le trovo ben costruite e semplici da manutenere e per interventi in caso di difetto hanno una buona segnalazione anomalie,non milioni di codici inutili come le sorelle coreane.
Non li paragonerei a Samsung solo perché sono entrambi sudcoreani,hanno una politica assolutamente diversa,per la verità ho smesso di installarli solo perché non davano la precedenza ai miei clienti,tipo di contratto che avevo con gli altri marchi quando ti garantisco un minimo acquisto annuale di una certa rilevanza e i prezzi delle macchine erano in ascesa tanto da non permettere più di usarle come proposta alternativa alle marche giapponesi,perché parlando di risparmio,seppur essendoci,non motivava più l’offerta come seconda scelta anche perché con poca differenza di prezzo si poteva acquistare la macchina standard del marchio superiore. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

li hanno scelti sulla base di una domanda/offerta di lavoro a chiamata a compensi da fame

 

...e soprattutto non pagano ad ora ma a compenso fisso, quindi che ci mettano due ore o sei prendono uguale, ergo fanno montaggi in fretta e furia per poterne fare più possibile in una giornata. È facile immaginare la qualità del lavoro che ne derivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington è molto severo coi koreani come si è già discusso altre volte..comunque Ld e Samsung sono due signore aziende con elevatissime capacità poi certo non danno il loro meglio sui climatizzatori

 

Io ho un frigo Lg e è fatto veramente ad alto livello ha il compressore inverter la valvola di espansione elettronica una vera squisitezza bella piccolina le ventole brushless a bassisimo consumo e un controllo molto uono della temperatura sbrinamento anche questo non a tempo ma con sensoristica sia per inizio che fine

Poi magari mi toccherò cambiargli lo scambiatore di alluminio perchè si buca e dovrò mordermi le mani di averlo preso e quasi certamente per un frigo tutto questo armamentario tecnologico per un frigo non è indispensabile diciamo che io l'ho preso giusto per vedere come era fatto

Anche le loro lavatrici sono ipertecnologiche..con soluzione che gli altri si sognano..stare per prenderne una poi mi si è fritto uno smartphone LG per evidenti boiata loro e mi sono raffreddato sl marchio ma da dire che sia pattume ce ne passa

Anche su Samsung (non per i climatizzatori) io personalmente e a quanto vedo non mi posso lamentare posso solo dire che tv economici di samsung usati per monitor vari e accesa h24  ad esempio in impianti di videsorveglianza non durano a differenza degli LG sempre economici che reggono

 

poi molto va a fortuna diciamo che marchi che mi hanno dimostrato di essere affidabili e non poco nella climatizzazione io cito sempre toshiba mitsubishi eletric e hitachi..daikin con alti e bassi veri muli usati in condizioni di funzionamento continuo che girano da 15 anni altri invece con guati seri dopo usi verametne ridicoli e finiti in discarica perchè la riparazione era troppo esosa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle ha scritto:

e mi sono raffreddato sl marchio ma da dire che sia pattume ce ne passa

 

anche a me si sono rotti un cellulare LG ed un micro hi-fi. Il secondo lo ho riparato, il primo lo ho sostituito, ma è durato così tanto che ho fatto in tempo a sostituire la batteria una volta.

 

al contrario su samsung tra diverse decine di prodotti, tra miei personali e di clienti vari sto prima ad elencare l'unica cosa che ancora funziona: un hd da 500GB, se devo elencare tutta la roba rotta o difettosa sin da nuova sto qua fino a mezzanotte. L'ultima era quel xxxxx di televisore preso dalla mia compagna prima di conoscermi, su cui era impossibile vedere un action perché l'audio gracchiava da matti, sono riuscito da qualche mese a rimpiazzarlo con uno Sharp di seconda mano (uno degli ultimi fabbricati da Sharp e non da Vestel) 

 

con la differenza poi che a parità di prodotto samsung costa molto più di lg

Modificato: da Livio Migliaresi
xxxxx !!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...