Vai al contenuto
PLC Forum


UTENTI DI SPAC 2020?


lio99

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scusate se scrivo in questa sezione, ma non ne trovavo una più adatta poiché la mia domanda in questione riguarda il programma SPAC Automazione 2020.

Spero ci siano persona che possano aiutarmi.

 

Recentemente l'azienda per cui lavoro ha acquistato SPAC Automazione 2020 per disegnare i nostri quadri elettrici.

Il problema è che, essendo la prima volta per tutti (o quasi), non sempre è facile creare qualcosa come si vorrebbe.

Chi ha già usato SPAC, saprà bene che esistono due tipi di comandi e istruzioni: una che riguarda l' AutoCAD e una che riguarda lo SPAC.

Il mio problema concerne la gestione dei PLC, per cui comandi SPAC.

Ho creato un nodo di PLC della SAIA Burgess, però siccome non trovavo nulla che mi servisse nella libreria ho creato un PLC generico (con tanto di CPU, scheda a 4 uscite a logica Relays e due moduli misti I/O) e ho configurato tutte gli imput e gli output come quelli a mia disposizione.

Ho poi creato dei blocchi che rappresentassero la mia CPU con i miei moduli e li ho poi associati al PLC della Gestione PLC. Fin qui tutto bene....il mio unico e per molti insignificante problema è che quando importo dalla Gestione PLC il mio disegno sinottico, il modulo/CPU/scheda che sia non viene siglato come io desidero.

Ho impostato la siglatura con (Numero di pagina)(Sigla del componente)(Numero della colonna)...tutti gli elementi rispettano questa siglatura, ad esempio se ho un relay K e lo piazzo alla pagina 15 nella 6a catenaria, la siglatura sarà 15K6.

Nel caso dei PLC (che ricordo le importi da Gestione PLC e NON dalla libreria) non riescoa dargli la siglatura dell'elemento come preimpostazione (devo cambiarle tutte a mano).

Infatti se ho un modulo che vorrei siglare con la lettera A, anziché avere, come nell'esempio del relay, 15A6 mi ritrovo ad avere 156.

Questo perchè, per chi non lo sapesse, è possibile dare una sigla al componente SOLO quando si trova in libreria, ma il PLC, non essendo presente in essa, non potrà mai avere una sigla da me scelta. Ora mi chiedo se veramente sia possibile una cosa del genere....possibile che non ci sia un modo per aggirare il problema?

So che non è grave rinominare moduli e CPU a mano, ma vorrei solo capire che tipo di ragionamento fa SPAC.

 

Detto questo ringrazio la community e auguro una buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, lio99 ha scritto:

Buonasera a tutti, scusate se scrivo in questa sezione, ma non ne trovavo una più adatt

 

Perchè non hai cercato bene.

 

Riapri la discussione QUI è la sezione apposita per i problemi di disegno CAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...