Vai al contenuto
PLC Forum


Comando motore inverter frigo


jakal_

Messaggi consigliati

Aggiornamento sento un leggerissimo ronzio rumori o al interno del compressore ma quasi impercettibile.. tipo un fischio poi smette.....

vuoi scommettere che hai ragione è intasato il capillare...

taglio i tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ah ho capito, direi che di più non puoi fare.

Mi spiace hai speso tutti quei soldi, se avessi scritto prima ti avrei detto di rottamare subito.

Se vuoi toglierti una soddisfazione, stando attento che dentro c’è propano, non tagliare il capillare, con un taglia tubi tagli il tubo che unisce il filtro al capillare, appena sotto dove comincia il filtro.

Questo perché non puoi sapere DOVE c’è il blocco (se c’è ) del capillare.

Tagliando sotto il filtro escludi sia il filtro che Il capillare.

Mi raccomando massima attenzione alle scintille, il gas non è tanto ma può esplodere.

Poi metti in moto e vedi se parte.

 

Usa un tagliatubi a rotella mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tagliato tutti i tubi... non è uscito un grammo di gas, quindi il frigo e scarico!!

il compressore ancora non parte , e sento il tipo ronzio anche se quasi inudibile

ho deciso di sezionare il compressore vediamo un po’...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jakal_ ha scritto:

il compressore ancora non parte , e sento il tipo ronzio anche se quasi inudibile

 

non lo senti neanche soffiare dal tubo dello scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

no Nessun segno di gas, ho provveduto a sezionare il compressore, e indovinate un po’ pistone grippato!! Ho tolto la spina al pistone, e il motore girà perfettamente........ può essere che si sia grippato perché era in mancanza di gas?

ah, visto che ora sono sicuro che tutti i componenti funzionano ho provato ad escludere là schema main e provare con il ponte che mi avete suggerito, ma nisba....

armai che è deceduto lo uso per fare conoscenza....

p.s. Certo che se avessi avuto quello strumento che rileva le fasi come ho visto su internet...../

chissà se qualche smanettone qui saprebbe fare un circuito o per testare le fasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I pistoni grippano per mancanza di lubrificazione di solito, poi se non c’è gas di solito più che grippare bruciano gli avvolgimenti, comunque il tuo è un caso molto strano, mancanza di gas e immediato grippaggio del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non potrà mai funzionare facendo il ponte che ti hanno suggerito, su quel connettore la main invia un valore variabile (tensione, corrente o frequenza) ed in questo modo l'inverter regola la velocità del compressore altrimenti con un semplice segnale on off come fa l'inverter a sapere con quale frequenza deve pilotare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, techno99 ha scritto:

Non potrà mai funzionare facendo il ponte che ti hanno suggerito

 

Techno veramente noi nel forum non abbiamo suggerito nessun ponte, dal manuale dell’inverter mi sembra di aver capito che quel ponte era la modalità di prova “come” fosse un on off.

Siccome mi piace capire, e forse ho tradotto male dall’inglese, puoi spiegare cosa significa allora quel passaggio del manuale, che invece sembra farlo funzionare?

Io sono anche d’accordo con te, però stai dicendo che il manuale è sbagliato o abbiamo tradotto male noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...