Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Venturi


Giuseppe Toma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a risolvere un problema su un impianto dove si inietta ozono, vi spiego subito : autoclave che spinge a 5,5bar 80l/m e un tubo venturi da 1" dove per differenza di pressione tra ingresso ed uscita del venturi si dovrebbe creare un risucchio per aspirare l'ozono prodotto da una pompa. Il sistema ha lo stesso principio della fertirrigazione. L'aspirazione purtroppo non funziona, perché non si crea la differenza di pressione tra ingresso ed uscita, ho montato anche il tubo in bypass e montato un riduttore di pressione per creare una differenza di pressione(mi è stato suggerito da un tecnico che mi ha venduto il tubo venturi). Questa sera ho aggiunto sul bypass 2 valvole di non ritorno....ma nulla

1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , il tubo venturi è fatto bene dentro ?

Nel senso che mi sembra strano che non ci sia delta tra i capi del tubo stesso.

Cioè , mi verrebbe da pensare che quel venturi li non sia valido...

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo è stato acquistato su suggerimento di un tecnico in relazione alla portata della mia pompa, ieri sera ho contattato una nuova azienda che mi ha spedito un venturi da 3/4 perché a detta loro il venturi da 1" richiede una portata di 90l/m mentre la mia pompa ha una portata da 80l/m.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore conferma che il flusso per attivare il venturi da 1" parte da 50l/m fino a 166l/m....... mentre quello da 3/4 si attiva da 16l/m a 50l/m....aggiornerò la pagina appena arriva il tubo da 3/4....comunque il tecnico mi ha fatto installare il riduttore di pressione che non serve a nulla perché la pressione finale viene modificata dal bypass........

Link al commento
Condividi su altri siti

se il venturi 1" lavora tra 50 e 166 l/min

il bypass non serve, è addirittura controproducente (quello dove c'è il riduttore), mettici un rubinetto (micrometrico magari) e chiudi il bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, click0 ha scritto:

se il venturi 1" lavora tra 50 e 166 l/min

il bypass non serve, è addirittura controproducente (quello dove c'è il riduttore), mettici un rubinetto (micrometrico magari) e chiudi il bypass

 

domani mi arriva il tubo da 3/4 avendo cosi un range di portata da 16l/m a 50l/m e vorrei montarlo, come lo monto? Sul bypass ? oppure on line?

Questi sono gli schemi che la ditta consiglia.

schema-IVP-Iniettore-Venturi-PRO-IRRITEC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascierei il venturi a 1" e seguirei il 3° disegno

 

ma puoi sempre seguire il 1° disegno e lasciare il venturi da 1" ( o lo cambi con quello da 3/4)

 

come hai regolato il riduttore di pressione? hai svitato tutta la regolazione?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima prova è stata fatta con il venturi(1") in linea ma non risucchiava, ho montato sempre quello da 1" in bypass e non ha funzionato....il riduttore di pressione l'ho lasciato a 2bar...lo devo svitare tutto? ho montato anche la valvola di non ritorno in uscita del bypass (ma forse non serviva) poi per non tagliare il multistrato e livellare bene ho montato anche in ingresso....

seconda_prova.jpeg

prima_prova.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda foto aspira, se la valvola in alto è completamente chiusa?

 

i versi del venturi sono giusti (entrata e uscita acqua)?

 

hai anche la capacità che puo aspirare il venturi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo venturi cambiato!!! Funziona alla grande se apro(al massimo) il rubinetto a 3 metri dalla pompa ma se apro il rubinetto dentro casa a circa 30m non aspira... ho notato che l'inverter, aprendo il rubinetto a 3 metri dalla pompa segna una pressione di lavoro a 4,3 ed una pressione da raggiungere 5,3(rimanendo stabile a 4,3), aprendo il rubinetto dentro casa invece pressione di lavoro e pressione da raggiungere sono 5,2 e 5,3, naturalmente il tubo non aspira.....

venturi.jpg

Modificato: da Giuseppe Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è legato a quanta acqua passa nel venturi e tu non hai 80 l/min ! :wallbash:

un rubinetto di casa solitamente ha una portata inferiore a 12 l/min, prendi un secchio, meglio se graduato, un pezzo di tubo e vedi quanta acqua esce dal tuo rubinetto al minuto (+o-)

 

(per l'ennesima volta tolgli il riduttore e monta una valvola chiusa )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

il problema è legato a quanta acqua passa nel venturi e tu non hai 80 l/min ! :wallbash:

un rubinetto di casa solitamente ha una portata inferiore a 12 l/min, prendi un secchio, meglio se graduato, un pezzo di tubo e vedi quanta acqua esce dal tuo rubinetto al minuto (+o-)

 

(per l'ennesima volta tolgli il riduttore e monta una valvola chiusa )

 

 

il rubinetto dentro casa, aperto al max, ha una portata di 18l/m. Il riduttore lo sostituisco con un rubinetto oppure chiudo totalmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...