Vai al contenuto
PLC Forum


Op 27 Siemens


marfer

Messaggi consigliati

Buongiorno , ho un problema con un pannello operatore OP 27 della Siemens, una fila di tasti funzione si è danneggiata. Dovrei fare il backup del software, per scaricarlo nel pannello nuovo. Il problema è con riesco a stabilire la comunicazione tra PC e OP, il software del pannello OP è inglobato nel programma dello step 7 ( ma non ho l'ultimo backup) il pannello comunica con il plc in MPI. Ho provato a connermi in seriale usando il Protool e il Prosave, ma mi da sempre errori di comunicazione. è possibile fare un backup da step 7? Ho provato anche a connermi con il cavo MPI della Siemens direttamente al panello, ma non comunica.

Cosa posso fare?

Grazie tutti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere possibile fare un backup dal pannello al PC tramite prosave in seriale.

Il pannello andrebbe predisposto in Download dal menu' "system" oppure all'accensione:

-mantieni premuti Esc e freccia_su e accendi il pannello che dovrebbe mettersi in Download.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già fatto questa procedura, ma non riesco a collegarmi, il cavo di collegamento è questo:

Collegamento seriale

PC OP

2 --------- 4

3 --------- 3

5 --------- 12

Non si fare il backup dal software dello Step 7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fare il backup dal software dello Step 7 ?

Lo escludo, il programma nel pannello e' compilato e non esiste un decompilatore. L-unica soluzione e' fare il backup della memoria del pannello con prosave e sempre con prosave riversarlo in un pannello uguale.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il cavo seriale ma non riesco a collegarmi. Posso collegarmi con il cavo MPI che uso per la programmazione dello STEP7 ?

cambinato le impostazioni di comunicazione sul software Protool.

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Il prtotool serve per trasferire il programma editato sul PC al pannello compilandolo.

2- Il protool potrebbe servire per il "trasferimento di ritorno" per travasare il progetto salvato in una memory card del pannello al PC. Praticamente nessun pannellom (o quasi) ha la memory card con il progetto salvato.

3 - Il protool NON puo' trasferire il programma che sta lavorando nell'OP dall'OP al PC

4- Il programma che puo' trasferire il contenuto dell'OP verso il PC e viceversa e' il prosave. Avvia il prosave, seleziona il pannello grafico OP27 ed asamina le opzioni di comunicazione: io vedo solo la seriale. Non c'e' MPI.

Hai provato ad inserire le simulazioni di handshake come in figura_cavo_seriale_OP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...