Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto collegamenti autoradio fuori dall'auto


zeratul75

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho rottamato l'auto e mi sono tolto prima radio e casse, che vorrei collegare in garage.

la situazione è questa: ho la radio e ho lo schema dei collegamenti, che devo fare senza il connettore ISO che è rimasto in auto.

questo lo schema:

https://forums.seatcupra.net/index.php?threads/stereo-cd-changer-wiring-diagram.123799/

 

in pratica ho collegato il pin 7 e 8 del connettore 3, quello appunto power, ad un positivo ed un negativo a 12 volt. ho provato sia con una piccola batteria da allarme che con un alimentatore da rete fissa. la radio si accende, segno che i pin sono corretti. il problema è che mi chiede il codice di sicurezza, visto che è stata senza corrente. nessun problema, ho il codice, la radio è mia, ed è già capitato che lo dovessi inserire quando la radio era in auto, per i vari cambi di batteria. mettevo in codice e tutto tornava operativo subito.

qui invece, appena metto il codice bum, la radio si spegne. la corrente c'è comunque, perchè il led lampeggiante con funzione allarme continua a lampeggiare, ma si spegne la radio.

 

quale può essere secondo voi la causa? può essere che lo spunto richiesto sia superiore alla corrente che io gli do? l'alimentatore è un 3 ampere, la batteria è la classica da 7amp/h degli allarmi.

altra cosa che mi viene in mente, non è che lui da acceso avrebbe bisogno di un altro +12? come quando l'auto è accesa? mi pare strano, perchè comunque la radio in auto la potevo accendere anche quando l'auto era spenta.....però se spegnevo l'auto e toglievo la chiave, quando la radio era accesa, questa si spegneva.

 

qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti


3 OBD Diagnostics

 

obd è uno dei tipi di "rete" presenti nelle auto, se all'autoradio serve, non riuscirai mai a farla funzionare, soprattuto se il codice "risiede" non nell'autoradio ma in qualche altra centralina

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le autoradio hanno 2 alimentazioni a 12v. Una fissa per mantenere le memorie anche a macchina ferma e chiave estratta e l'altro 12v per il funzionamento normale. per farla funzionare a banco serve unire i due 12 volt.  nel tuo caso dovrebbe essere il pin 4. La presenza del codice pero rappresenta un problema perchè va inserito ad ogni accensione. Io per la mia, (priva di codice) utilizzo un robusto alimentatore da 5A. Io la uso in un mobiletto come radio e come amplificatore bf e funziona bene, ovviamente non ho la memorizzazione delle stazioni predefinite. Poi se il tuo modello ha altri controlli devi vedere tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

3 OBD Diagnostics

 

obd è uno dei tipi di "rete" presenti nelle auto, se all'autoradio serve, non riuscirai mai a farla funzionare, soprattuto se il codice "risiede" non nell'autoradio ma in qualche altra centralina

si so cosa è  l'interfaccia obd però non avevo pensato a quello che mi scrivi tu. potrebbe essere un'ipotesi a cui non avevo proprio pensato. però il codice sono quasi sicuro che sia dentro la radio, perchè ho provato a darne volutamente uno errato, ed è andato in modalità safe, dove bisogna attendere un oretta e ritorna a chiedere il codice. mentre dando quello giusto fa il comportamento che ho descritto. quindi qualche differenza c'è, e mi fa pensare che il codice sia dentro la radio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

In genere le autoradio hanno 2 alimentazioni a 12v. Una fissa per mantenere le memorie anche a macchina ferma e chiave estratta e l'altro 12v per il funzionamento normale. per farla funzionare a banco serve unire i due 12 volt.  nel tuo caso dovrebbe essere il pin 4. La presenza del codice pero rappresenta un problema perchè va inserito ad ogni accensione. Io per la mia, (priva di codice) utilizzo un robusto alimentatore da 5A. Io la uso in un mobiletto come radio e come amplificatore bf e funziona bene, ovviamente non ho la memorizzazione delle stazioni predefinite. Poi se il tuo modello ha altri controlli devi vedere tu. 

aspetta, mi ero dimenticato di scriverlo. c'è anche la possibilità di escluderlo del tutto sto maledetto codice, ed era il caso di farlo prima in auto. però prima bisogna accenderlo che va....e poi entrare nel menu apposito.....

PS: allora, secondo te, io dovrei fare arrivare un +12 sia al 4 che al 7 ed il negativo al 8 come adesso, corretto? per praticità, se io faccio arrivare il +12 al 7 (o al 4) e poi faccio un cavallotto unendo il 7 col 4, elettricamente dovrebbe essere uguale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare. collegato sia il pin 4 che il 7 con un +12 ma il comportamento è identico. alla conferma dopo l'inserimento del codice tutto si spegne. misteri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...