Vai al contenuto
PLC Forum


alimentator 17ips11r4


Bravaccino Salvatore

Messaggi consigliati

Bravaccino Salvatore

Buona  sera  l alientatore  in discussione  telefunken , escono 320 volt  invece  dei  400 e  un  televisore da 32 pollici penso  che  sia  l integrato SG 6742 e  mai  capitato a   qualche  tecnico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che in una TV 32 pollici ci sia una tensione di funzionamento di 400 Volt, e 320 volt sul condensatore elettrolitico piu grande sono perfettamente normali.

Misura prima di tutto i diodi sul secondario, che non siano in corto, poi verifica se scaldando l'alimentatore col Phon riesce a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i 400V sono generati dal circuito PFC normalmente (non riesco a vedere lo schema) e se questo non funziona hai solo quelli raddrizzati e filtrati di rete 320V circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'e' nessun circuito PFC quindi non puoi avere piu' del 230V raddrizzato e quindi 230 x 1,41 = 324V.

Il difetto quale sarebbe? Non hai tensioni al secondario?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 16/2/2020 alle 06:18 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i 400V sono generati dal circuito PFC normalmente (non riesco a vedere lo schema) e se questo non funziona hai solo quelli raddrizzati e filtrati di rete 320V circa

Non lo avevo visto neanche io, sembra che usino l'avvolgimento primario del trasformatore anche come bobina PFC. Se non hai corto circuiti in uscita hai il primario dell'alimentatore che non funziona ( U101 mosfet ecc ecc), non oscillando non puoi che vedere solo 320V

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravaccino Salvatore

ma  non  lo  vedete  lo  schema  ci  sono 400 volt ,e  non  320 ,,questa  può  essere  ma  io  li   ho  cambiati forse i 400 volt  sono  picco  picco  e  non  misurabili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa PSU non monta nessun PFC quindi non è possibile che ci siano 400V, se riesci a ripararlo vedrai che la tensione sugli elettrolitici C69 e C70 sarà al massimo 315V il fatto che abbiano scritto sullo schema 400V non ha nessuna importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravaccino Salvatore

ma  non  lo  vedete  lo  schema  ci  sono 400 volt ,e  non  320 ,,questa  può  essere  ma  io  li   ho  cambiati forse i 400 volt  sono  picco  picco  e  non  misurabili,ve lo farò sapere apenna  funzionerà

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i 400V sono generati ,mi pare,da questo circuito che non è il solito PFC

image.png.37aebb27794f738f6b84226e6ed4c461.pnge se non ci sono indagherei su di esso,in primis sul FAN6300

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia il FAN6300 a generare i 400 V, ma i 400 V (che poi in realtà saranno 320 V al massimo) arrivano dal ponte raddrizzatore a diodi filtrati dai soliti elettrolitici.

Il FAN6300 è nel circuito primario dello switching.

Gli schemi sono di due alimentatori diversi, se non sbaglio il TV non monta il FAN6300, ma il SG6742.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 alle 14:06 , illogatto ha scritto:

Non lo avevo visto neanche io, sembra che usino l'avvolgimento primario del trasformatore anche come bobina PFC. Se non hai corto circuiti in uscita hai il primario dell'alimentatore che non funziona ( U101 mosfet ecc ecc), non oscillando non puoi che vedere solo 320V

In effetti mi sa' che ha ragione REDCAT2.

9 ore fa, Bravaccino Salvatore ha scritto:

ma  non  lo  vedete  lo  schema  ci  sono 400 volt ,e  non  320 ,,questa  può  essere  ma  io  li   ho  cambiati forse i 400 volt  sono  picco  picco  e  non  misurabili,ve lo farò sapere apenna  funzionerà

Ma il problema che ti fa' qual'e', lasciando perdere i 320-400V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravaccino Salvatore

Il problema  che  fa  e  che  non  accendono i LED,e  provati isolatamente funzionano,se  alimento i  led separatamente  staccando il connettore  accendo il televisore  e  si  vede  bene,e  tutto  funziona correttamente

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se smonti il pannello troverai qualche Led in C.C. e di conseguenza il circuito che controlla la retroilluminazione va subito in protezione durante la fase di avvio del TV. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Se smonti il pannello troverai qualche Led in C.C. e di conseguenza il circuito che controlla la retroilluminazione va subito in protezione durante la fase di avvio del TV. 

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...