Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore magnetotermico per pompa


AlePan

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho bisogno di un chiarimento in merito ad un quadro elettrico per una pompa, di cui riporto alcune caratteristiche:

sistema trifase;

Potenza: 55 kW;

Vn= 400 V;

cos fi= 0.8;

In=104 A;

Avviamento stella-triangolo;

Corrente all'avviamento con stella-triangolo: 267 A;

Transitorio di avviamento: 300/400 ms;

 

Sono indeciso se scegliere un interruttore MT da 125 A con range per il sovraccarico fra 100 A e 125 A e per il corto fra 6xIn e 10xIn (quindi non dovrei avere problemi all'avviamento) oppure un MT da 160 A con range di sovraccarico fra 125 e 160 A per il corto fra 6xIn e 10xIn (quindi non dovrei avere problemi all'avviamento).

 

Grazie a chiunque mi darà delle informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei di scegliere direttamente un kit di elettromeccanica per avviamento Y/D. Tutti i maggiori produttori di elettromeccancia offrono il kit completo e coordinato per queste applicazioni. In genere lo si sceglie direttamente a catalogo in base alla potenza del motore.

Comunque io sceglierei

1 ora fa, AlePan ha scritto:

.....MT da 125 A con range per il sovraccarico fra 100 A e 125......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, la ringrazio per l'aiuto.

Nel caso invece di avviamento con softstart, cosa deve prevedere il quadro perchè il motore possa essere avviato? Ad esempio particolari ausiliari, o cavi (di potenza e/o di segnale), o qualcosa che a sua volta alimenti il softstart.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlePan ha scritto:

Nel caso invece di avviamento con softstart

 

Questa, a mio avviso è la soluzione migliore.

Devi solo tarare il softstart per il miglior compromesso tra tempo di avviamento e corrente assorbita.

Normalmente bisogna mettere una terna di fusibili extra rapidi a monte del softstart, oltre all'interruttore generale. Questo dispositivo è simile ad un convertitore a SCR, quindi si auto alimenta dalla rete.

Normalmente un costruttore serio da tutte le indicazioni nel manuale di uso, installazione e manutenzione.

 

Ci sono degli ottimi prodotti anche italiani. Credo che SIEI-Gefran ne abbia a catalogo di adatti alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...