Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Liebherr rumoroso.


Filippo9

Messaggi consigliati

Ciao 

da meno di un anno ho cambiato cucina acquistando un frigo liebherr da incasso, mod 3324. Purtroppo è sempre stato un pò rumorso rispetto agli altri frigo che ho avuto compreso un rex vecchio di 18 anni. Il rumore/vibrazione proviene dal compressore e si sente anche la vibrazione (seppur minima) anche negli sportelli anteriori. Non sono solo io che afferma che tale rumorosità è anomala ma tutte le persone che hanno sentito il "trattore" in azione. 

Ho già chiamato l'assistenza ed il tecnico ha detto che è normale o che la cucina non è stata assemblata correttamente ma il frigo è rimasto dov'era ed il rumore continua. 

Il mobilificio ed i montatori hanno espresso dei forti dubbi che il probelma sua il montaggio della cucina. 

Ora sono a chiedervi come uscire da questa situazione: non credo di avere una ipersensibilità uditiva ma coem posso dimostrare che il rumore del compressore è anomalo?o come posso verifcare/controllare che il compressore sia posizionato correttamente o come posso diminuire tale fastidioso rumor o cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo

Filippo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


e se il problema dovesse risultare al frigorifero io prenderei il tipo dell'assistenza per le orecchie! con quello che costano e col nome che hanno si mettono a fare sti giochini!!

 

non pensare a far da solo, sei in garanzia sia col frigo che con i mobili, sfruttala.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le rispsote.

L'unica soluzione è programmare un intervnto assieme con il mobilificio e l'assistenza Liebherr e non sarà facile metterli d'accordo !

Vi tengo aggiornati.

Filippo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao 

dopo mesi di assenza vi aggiorno:  dopo l'intervento di Gennaio del tecnico Liebherr dove non è stato fatto nulla, è uscito per ben due volte il motatore della cucina. La prima volta ha controllato se era in bolla e fossato correttamente, la seconda volta ha estratto il frigo e lo abbiamo lasciato "libero". Il montatore ha verifcato di persona che il frigo era rumoroso e che faceva vibrare anche le ante vicine al frigo (compreso l'anta di un forno). 

Posizionato liberamente il fastidio continua solo quando il compressore gira al massimo. Richiamo l'assistenza a giugno, intervengono e il supporto Liebherr indica un richiamo proprio su quel modello: sono da sostituire compressore perchè rumoroso e vaschetta . Il tecnico mi informa che dovrà portare il frigo in laboratorio. Ritornano per prendersi il frigo e dopo circa 10 giorni me lo riportano. Ed arriaviamo a fine luglio, ritardi dovuti anche al covid. Per i primi 10 giorni funziona correttamente, poi ricomoncia ad essere rumoroso e vibrare. Richiamo l'assistenza, esce sempre lo stesso tecnico che non sa più cosa fare. L'unica indicazione è quella di lasciarlo senza viti ma incassato, togliendo l'ultima vite il rumore di vibrazione si ripresenta, proviamo a toglierlo dall cucina, installa dei cunei nel compressore per fissarlo meglio, ed incastra del polistorilo nella griglia(condensatore) posteriore. Ma nulla il rumore fastidioso continua.  Ora, hanno deciso di sostituirlo, sperando che il nuovo non abbia queste problematiche.

Sono comuqnue fiducioso nel marchio e nella qualità del prodotto, consapevole che un frigo "sfortuanto" può sempre esserci, anche se è capito a me.

Avrei alcune domande: mi sembra di aver capito che ultimanente hanno cambiato il  gas refrigenrante e che quindi i compressori devono funzionare di più per avere lo stesso potere refrigerante, è vero? Quli sono i compressori migliori, inverter non inveter? e volevo capire difetti/pregi nell'avere due circuiti separati tra frigo e congelatore sia in termine di efficenza sia in termini di funzionamento del compressore.

Grazie

Filippo 

Link al commento
Condividi su altri siti

I circuiti separati ci sono in quasi tutti i frigo combinati (a parte forse quelli super economici).

Servono a rendere indipendenti i 2 vani (vano frigo e vano freezer). Si evita che gli odori passino da un vano all'altro e la gestione delle temperature risulta  maggiormente indipendente tra i due vani. Quindi il fatto di avere due circuiti è importantissimo.

 

La questione dei motori è molto meno importante.

Il compressore standard quando si accende va sempre a velocità fissa, e quando raggiunge la temperatura si spegne. Il motore inverter invece dovrebbe funzionare a velocità variabili. Uso il condizionale perché il produttore può programmare i propri compressori come meglio crede.

Il motivo principale per cui viene usato nei frigoriferi è la riduzione dei consumi. In teoria riduce un pochino anche la rumorosità, però potrebbe rimanere acceso per periodi più lunghi (girando a bassa velocità).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sembra di aver capito che ultimanente hanno cambiato il  gas refrigenrante e che quindi i compressori devono funzionare di più per avere lo stesso potere refrigerante, è vero?

Diciamo che non è recentissima la legge che impone ai costruttori di usare gas non altamente inquinanti per l'effetto serra. Il raffronto tra vecchi e nuovi gas va fatto leggendo le tabelle dei singoli gas messi a confronto. Costruttivamente i nuovi gas usano per ottenere lo stesso effetto dei vecchi gas un capillare di sezione inferiore e quindi più soggetto a intasamento dovuto a eventuali scorie nel circuito e per questo più vulnerabili ai guasti che si possono produrre nel tempo.

Quote

Quli sono i compressori migliori, inverter non inveter?

La nuova tecnologia spinge sempre l'acquirente ad acquistare prodotti che consumino il meno possibile energia creando classi energetiche  con molti (++++) alcune volte esageratamente publicizzate. Il motore inverter da prove effettuate ha un consumo medio inferiore al tradizionale considerato nell'arco di un anno. Il grosso svantaggio è la rumurosità che questo tipo di tecnologia ha nei confronti del tradizionale, nel tuo caso la scheda tecnica parla di ben 38dB rilevati su campioni in fabbrica.

Quote

volevo capire difetti/pregi nell'avere due circuiti separati tra frigo e congelatore

Qui le cose andrebbero specificate meglio. Se intendi il riferimento a un NOFROST e simili tecnologie successive o a un tradizionale statico - ventilato, o se ti rifrerisci a un frigorifero a con due motori e per questo con due circuiti complletamente separati.

Nel caso di due motori separati (vecchia tecnologia) i pregi di un circuito gas separato e per questo si ha un vano che rimane integro in caso di guasto localizzato perdono questo pregio per un costo maggiore (due motori) e un consumo eccessivo di energia...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...