Vai al contenuto
PLC Forum


possibili soluzioni per contatore acqua pozzo


gila59

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono attualmente in Costa Rica e vorrei avere un consiglio da parte vostra su quanto vado a descrivervi.

Ho istallato in un pozzo alla pprofondità di 54 metri una pompa ad immersione che estrae l'acqua e la manda a 180 metri di distanza in piano.

Il pozzo ha acqua per una ventina di metri in fase di riposo .La pompa è da 1 hp a 220V e consuma 8,9 Amp. , fornisce 45 litri al minuto con una prevalenza ottimale da 80/100 mt.

Tutta la tubazione ( profondità pozzo e  rispettivo percorso) circa 230 mt hanno una sezione da 25mm

Ho portato dall'Italia un contatore d'acqua che però ha un in/out da 3/4 come attacco con un passaggio interno da non più di 11 mm.

Cosa potrebbe succedere se strozzo all'uscita del pozzo il tubo da 25 mm montando il contatore ?

Metterei sotto sforzo la pompa rischiando di danneggiarla ?

Alla fine del tubo da 230 mt comunque l'acqua viene raccolta in un contenitore da 2000 litri per poi essere immessa tramite una pompa esterna nel circuito della casa.

Attualmente aldilà delle caratteristiche tecniche della pompa al capo opposto arrivano 24 litri al minuto che riempiono il contenitore e l'assorbimento in corrente della pompa è corretto.

Vorrei ringraziare anticipatamente chi vorrà darmi dei suggerimenti in merito.

bomba 1.jpeg

pompa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il contatore da 3/4" su una tubazione da 1" implica una perdita di carico all'impianto, non so quanto significativa in questo caso, forse maggiori informazioni si possono consultare sul grafico pressione/portata della pompa installata.

Per quanto riguarda il diametro delle tubazioni, segnalo che la scheda di installazione del pozzo prevedeva/proponeva la tubazione di 1-1/4" invece del diametro di 1" (25 mm) che è stato installato per 230 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...