Vai al contenuto
PLC Forum


Effettiva "potenza" gas


igoronice

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho un piccolo, ma forse neanche tanto, quesito da porVi

Ultimamente mia moglie si lamenta che i fuochi della cucina non scaldano più come poco tempo fa; considerando che tendenzialmente non ha allucinazioni credo a prescindere che abbia ragione

Esiste una procedura per vedere se il gas ha un certo potere calorifero?

nel caso poi questa prova dovesse dare ragione alla mia signora qual'è la procedura con l'ente fornitore?

ultima informazione per voi: abito a pochi km da milano lungo il naviglio zona sud/ovest

Modificato: da igoronice
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di pensare al potere calorifico... armati di uno spillo, stacca tutti i bruciatori e vai a "sturare" gli ugelli (se fossero messi molto male anche sostituirli), molto probabilmente saranno parzialmente otturati lasciando passare meno gas.

 

Una prova che puoi fare è abbastanza semplice:

1> spegni la caldaia e il boiler

2> annoti la lettura del contatore (anche i numeri in rosso)

3> accendi tutti i fornelli al massimo per mezz'ora

4> verifichi che la portata oraria misurata (e moltiplicata coefficiente C) equivalga alla portata oraria dichiarata dal costruttore dei fornelli.

5> leggi il contatore

6> riproporziona il valore letto per i minuti effettivamente trascorsi.

 

Se la portata è inferiore (cosa che mi aspetto) hai gli ugelli otturati quindi vanno sturati o sostituiti.

 

Stai attento che a volte i pezzetti di sporcizia con lo spillo li spingi solo verso il basso ma appena riapri il gas e si crea pressione tornano su ad otturare l'ugello.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...