Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di sicurezza boilerino perde


Fabio2000

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un piccolo boiler da 10 LT, che continua a perdere nonostante abbia fatto cambiare il regolatore di pressione, che ho settato a 3bar. E che abbia cambiato la valvola con una nuova. Ogni tanto la valvola comincia a gocciolare, anche a boiler spento, quindi presumo che la crescita di volume data dall'acqua calda non c'entra niente. Ieri sera sono tornato e ho trovato il manometro del regolatore che segnava 7 bar. Ho fatto aprire l'acqua ed è sceso a 3 e li era anche stamani. Potrebbero esserci sbalzi nella pressione dell'acquedotto che il regolatore non riesce a regolare?. Non so più che pesci pigliare

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Fabio, generalmente la valvola di sicurezza del boiler "apre" con pressione di 6 bar. 

Se il manometro del riduttore di pressione indica 7 bar,è  normale e provvidenziale  la sua apertura. Quindi sarebbe da verificare il corretto funzionamento del riduttore.

A volte in caso di pressione non "gestibile" è necessario installare  un vaso di espansione collegato al boiler.

Ma ATTENZIONE, la pressione di 7 bar è eccessiva anche per le altre utenze.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo grazie della risposta, che 7 bar siano troppo ci arrivavo anche io non capisco come è possibile che sia arrivata quella pressione, il regolatore è nuovo. Ho ricontrollato anche ieri e mi tara una pressione a 3 bar, pero la notte (soprattutto) la valvola continua a perdere. Posssibile che ci siano sbalzi di pressione che il regolatore non riesca a gestire?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)      Il riduttore di pressione si può rompere in caso di colpo d’ariete e quindi non regola più correttamente.

2)      Un altro motivo di regolazione errata è la presenza di impurità che bloccano l’otturatore, si consiglia quindi di installare un filtro a monte e pulire il riduttore.

3)      Un terzo motivo di aumento della pressione, oltre al valore di taratura, è la mancanza di vaso di espansione tra il riduttore e l’accumulo (come ti ha già anticipato Vincenzo): quando non c’è prelievo di acqua, specie di notte, l’aumento del volume dell’acqua, non potendo sfogarsi nel vaso di espansione, fa aumentare la pressione a valle del riduttore fino all’apertura della valvola di sicurezza. Il prodotto giusto da installare sarebbe un gruppo di sicurezza EN 1487 + vaso di espansione.

Fatte queste premesse, sei sicuro al 100% che ti succeda di notte a boiler spento?

Se fosse acceso, saremmo nel caso 3, se invece fosse spento, mi viene da pensare al caso 1 e/o 2. Se siamo nel caso 2 vuol dire che la rete raggiunge o supera la taratura della valvola di sicurezza e la fa aprire.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che lo fa a boiler spento, in quanto lo tengo sempre spento salvo quando devo rigovernare. però non lo fa solo la notte anche io giorno. Un altra cosa lo fa solo il boiler piccolo che ho in cucina mentre quello in bagno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il regolatore a monta a protezione di questo un filtro "meccanico"

verifica la pressione in ingresso al regolatore non ecceda i 18 bar (ma rientra nella casistica 1 su 100k )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...