Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto collegamento relè


Alex Waszka

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi con il disegno di un impianto molto semplice. Devo realizzare un impianto d'accensione con due lampade, due relè (uno dei relè non è  ciclico, mi ricordo il codice solamente di uno 26.01 della Finder) e due pulsanti. Vi dico che ho provato l'accensione (avendo collegato solo il primo relè 26.01 a un pulsante e ad una lampada) all'inizio ha funzionato (si è  accesa la lampada) ma appena ho cliccato il pulsante è  andato tutto in corto facendo una scintilla dal relè, che penso a questo punto di aver bruciato).

Grazie in anticipo

IMG-20200219-WA0056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex Waszka,

perdona la curiosità, ma che classe fai??

Te lo chiedo perché quelli sono pannelli da istituto CFP, giusto??? 

 

Comunque ecco qui lo schema ed il manuale dei Finder 26.01:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

 

Risultato immagini per finder 26.01 schema

 

Ad ogni modo:

33 minuti fa, Alex Waszka ha scritto:

Vi dico che ho provato l'accensione (avendo collegato solo il primo relè 26.01 a un pulsante e ad una lampada) all'inizio ha funzionato (si è  accesa la lampada) ma appena ho cliccato il pulsante è  andato tutto in corto facendo una scintilla dal relè, che penso a questo punto di aver bruciato).

mi sembra di vedere che la bobina del relè funzioni a 24VAC, è giusto o ci vedo male???

Se fosse così è più che normale che il relè si bruci, i collegamenti invece mi sembrano corretti per quel che si riesce a vedere.

Cosa c'è scritto di preciso sul relè??

Quindi usate la normale tensione di rete a 230V o lavorate in bassissima tensione??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...