Vai al contenuto
PLC Forum


videoregistratore philips vr 732 turbo drive


martin1984

Messaggi consigliati

salve

ho un problema di meccaniica con questo vecchio vcr philips turbo drive  vr732 ( vi allego le foto per capire se è allineato corettamente in fase di riposo ) il problema è sorto rompendosi la cignietta di trascinamento del motore delle meccanica , dopo aver rimosso la cassetta manualmente sbloccando il carrello dalla linguetta rossa , dopo non ha piu funzionato , nemmeno sente quando si inserisce la casseta .

La meccanica ho provato ad allinearle con le informazioni trovate online ed sembra corretta

 

grazie

 

 

20200218_090102.jpg

20200218_090336.jpg

20200218_090406.jpg

20200218_090040.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti


ok trovato ora porovo ad acquistarla .

 

ho guardato bene ma non sono esperto ma non sembra usaurata a mano non slitta in questo punto , mi sembra slittare sul pezzo vicine alla vite senza fine 

 

secondo voi ?

20200220_210831.jpg

20200218_090102.jpg

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i pignoncini dentati slittano sull'albero di acciaio e mandano fuori fase la meccanica.Se li smonti ti accorgerai che  almeno uno di loro è scalettato rispetto al proprio albero

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento:

sono riuscito ad sistemare la ruta dentata togliendo mezzi millimetro dal cilendo dentato , ora funziona alla perfezzione ( peccato aver gia ordinato quello nuovo lo sostituero quando avra problemi di nuovo ) , ora ho visto un altro problema : inserendo la cassetta la carica correttamente  avvia la rotazione del tamburo , però quando schiaccio paly carica il nastro attorno al tamburo pero la cassetta non gira ed dopo quanche secondo va in stop

 

secondo voi c'è qualche allinemaneto sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

3 ore fa, martin1984 ha scritto:

secondo voi c'è qualche allinemaneto sbagliato ?

Dovresti leggere e rispettare i consigli che ti sono stati dati.

Se poi vuoi fare di testa tua, non chiedere perchè ancora non va...
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si li ho seguiti è solo per vedere se ci sono altri pezzi da cambiare e da ordinare prima che arrivi il kit !

 

è sempre quel pezzo che fa girare il nastro ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bongiorno

 

mi è arrivato il nuovo pezzo , prima di azionare devo fare qualche taratura per non risciare di rovinare i denti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

31 minuti fa, martin1984 ha scritto:

prima di azionare devo fare qualche taratura per non risciare di rovinare i denti ?

Se non c'è la meccanica fuori fase, puoi stare tranquillo.

Altrimenti non posso dirti di si.

Puoi provare a postare qualche foto della meccanina (vano cassetta) dall'alto e vediamo se si nota qualcosa di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si probabile che sia fuori fase , questa l'ho tarata io vedendo le istruzioni trovate in rete  ,

 

posizione dopo l'espulsione della cassetta in standbay

20200304_182615.jpg

20200304_182640.jpg

20200304_182659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martin, di do un mio consiglio per allineare meccanica/carrello:

togli il carrello, fai girare la puleggia che e' collegata al motore di caricamento finche' vedi uscire sul lato destro l'ingranaggio che fa girare il carrello. A questo punto metti manualmente il carrello nella posizione di cassetta caricata. Vedrai che le due tacche presenti sugli ingranaggi del carrello risultano allineate, rimonta il carrello in quella posizione, collega tutti i flat sui motori, accendi il vcr tenendo con le dita il perno trasparente del fotodiodo in centro alla meccanica, vedrai che cerchera' di muoversi e poi il carrello salira'.

Quando la meccanica sara' in posizione eject la meccanica e' allineata. ( sempre che non hai spostato altre leve durante la riparazione.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto come mi hai detto , la cassetta si carica ed si espelle corrttamente , non sento rumori nella meccanica ,  però vedo che dopo 30 secondi che è inserita me la espelle subito

 

perchè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando la cassetta e' inserita il tamburo testine gira correttamente ,  proverei a mettere in play. A questo punto deve girare anche il motore capstan e il rullo pressore in gomma ,

L'espulsione potrebbe anche avvenire perche' uno dei sensori sotto i perni di trascinamento cassetta non legge . Darei una controllata anche al diodo ir posto sotto la torretta trasparente in centro alla meccanica e ai due ricevitori a lato del carrello ,altrimenti  si comporta come se fossi a fine nastro.

Servirebbe il service manual per fare altre considerazioni ,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre prove ed non ho volt sotto il diodo centrale ( senza cassetta inserita  ) non so se sia normale ?

20200304_182640.jpg.f422c661f501a450248503644a3a5fe3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gira la testina video. 

Sicuro che è in fase corretta?

Controlla che non si è rotto il flessibile del motore testina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ultimo aggiornamento : sono riuscito ad regolare la mecanica adesso carica ed gira il tamburo , schiacciando play si vede l'immagine , funziona l'avvanzamento veloce ( anche se un po lento a mio parere ),

però non mi  funziona il riavvolgimento della casetta anche se si sente il meccanismo girare , poi va in errore perchè non rileva il nastro girare

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...