Vai al contenuto
PLC Forum


Ups 12v cc per router e switch


del_user_281753

Messaggi consigliati

del_user_281753

Spero sia la sezione adatta.

Vorrei predisporre  un ups a 12v corrente continua, per alimentare un router e uno switch, magari utilizzando delle batterie recuperate da due UPS (batterie sostituite in due ups,  che si sono guastati dopo circa un mese), per sostituirle a fine vita con una unica di capacità maggiore.

Il router è un fritzbox 7590, l'alimentatore eroga 12v 2,5A e uno switch generico il cui alimentatore eroga 12v 1A.

Le batterie sono 2 CBS HRL1234w 12v 9Ah e 2 CBS GP1272F2 12v 7,2Ah di un pacco batterie APC.

 

Alcuni dicono che ci siano dei problemi a collegare in parallelo batterie di capacità diverse, in tal caso mi limiterei ad utilizzare le due di capacità maggiore.

 

Mi sono state proposte due soluzioni:

 

1. Un modulo CBI126A della Adelsystem, che fa tutto in modo automatico, alimentazione delle apparecchiature, ricarica, protezione di scarica, controllo della batteria. Il problema oltre al costo sarebbe, l'impossibilità di collegare due batterie in parallelo, utilizzando quelle a mia disposizione. L'installatore dice che non dovrebbero esserci problemi, e che proteggerebbe ogni batteria con un fusibile adatto.

Inoltre metterebbe due fusibili tra il modulo e il router e lo switch.

Risulta una strada percorribile ? I fusibili servono a qualcosa (o sono solo per tranquillizzarmi), nel caso da quanti ampere dovrebbero essere ?

 

2. Soluzione più economica, un alimentatore switching con carica batteria tampone da antifurto Bentel baw75t12 da 5,4A la linea batteria collegata alle batterie in parallelo, sempre con i fusibili.

Alla linea di alimentazione collegato un circuito di protezione che stacca se la batteria scende troppo e poi un regolarore sepic step-up e step-down che regola a12v, poi i due fusibili uno verso il router e uno verso lo switch

 

Vorrei chiedere, per cortesia, un parere, una valutazione sulle due soluzioni che mi sono state proposte o eventualmente delle correzioni o delle modifiche migliorative alle stesse.

 

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Martano ha scritto:

Alcuni dicono che ci siano dei problemi a collegare in parallelo batterie di capacità diverse

 

infatti, non vanno messe in parallelo neanche se di capacità identiche, le uniche celle che possono essere messe in parallelo sono quelle già accoppiate dalla fabbrica in tale configurazione

 

15 ore fa, Martano ha scritto:

I fusibili servono a qualcosa

 

i fusibili non hanno potere taumaturgico, servono per evitare che nel circuito scorra una corrente eccessiva in caso di malfunzionamenti o cortocircuiti. Tra le batterie ed il regolatore è meglio mettercelo perché una batteria in corto è una brutta bestia, in grado di erogare correnti pari a decine di volte la propria capacità nominale e capace di prendere fuoco con facilità, tra il regolatore e gli apparecchi è praticamente inutile

 

15 ore fa, Martano ha scritto:

una valutazione sulle due soluzioni

 

non conosco il modulo che ti hanno prospettato ma preferirei quello piuttosto che un cumulo di accrocchi impecettati assieme

 

quello che ti hanno proposto è fin troppo overkill, so che esistono anche dispositivi equivalenti ma più a buon mercato, poi ovviamente tu devi sapere quanto deve essere fail-proof la tua applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_281753

Grazie per la risposta, sei stato molto utile.

Quindi niente batterie in mio possesso in parallelo al massimo una sola.

Hai perfettamente ragione, meglio un apparecchio unico progettato e collaudato per un uso specifico, che un insieme di componenti nate per uso diverso o di dubbia provenienza.

Effettivamente è un overkill, è una buona idea quella di cercare prodotti simili ma più economici.

Ancora grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...