Vai al contenuto
PLC Forum


switch alimentazione


xela1103

Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei sapere per favore come risolvere questo problema.

ho una macchina elettrica su cui dovrei far passare 2 tensioni diverse sui motori, le tenzioni sarebbero 12v e 24v, vorrei installare un pulsante che quando viene premuto cambi la tensione, esempio premo una volta e funziona la 12v ma la 24 si stacca e viceversa. sto pensando ad un relè ma non saprei quale prendere visto che vorrei solo una sequenza di attacco e stacco. potete aiutarmi su cosa potrei acquistare se un relè o qualcos'altro che possa essermi utile? ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


i motori sono 2 uno per ruota, la tensione deve essere uguale per tutti e 2 motori, ovviamente quando uso la 12v la 24 si deve staccare. spero di spiegarmi bene 😔

in pratica il pulsante deve fare come switch per le tensioni

Modificato: da xela1103
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Su due linee separate ? cioè ogni motore ha la sua alimentazione indipendente dall'altra?

i motori sono 2 uno per ruota, la tensione deve essere uguale per tutti e 2 motori, ovviamente quando uso la 12v la 24 si deve staccare. spero di spiegarmi bene 😔

in pratica il pulsante deve fare come switch per le tensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi 2 contattori di potenza adeguata per commutare le 2 tensioni, poi con il pulsante comandi un relè passo - passo che comaderà l'uno o l'altro dei 2 contattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signor Orsini e grazie per la risposta. Potrebbe postarmi un link di questi contatori di potenza? comunque le comunico che la macchina è per bambini quindi lo spazio è limitato. Quindi più piccoli sono i componenti è meglio è per me. 

Modificato: da xela1103
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dovrei fare solo un attacca e stacca di 2 fonti di alimentazioni differenti. I motori supportano tranquillamente una tensione variabile di 12-36v. Voglio solo sapere quale componente ha la capacità di switchare da 12v a 24v ovviamente se funziona una non deve funzionare l'altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci dici quanto assrobe il motore non ti si può dimensionare il contattore.

Essendo in continua i contattori non sono per niente piccoli.

Comunque ti devi rivolgere alla ricambistica auto, perchè essendo motori in cc bisogna usare relè con sontatti specifici per la cc.

 

Nota di costume.

Da me non avrai altra informazione perchè sono assolutamente contrario ad aumentare la velocità di un giocattolo. Portando l'aliomentazione da 12V a 24V il motore raddoppia la velocità.

Se il giocattolo è stato omologato come non pericoloso con una determinata velocità massima, raddoppiandola si ridurrà sicuramente la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...