Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni su preventivo nuovo impianto


Tropie1988

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco ma leggo il forum da già qualche tempo, ho trovato molto interessanti gli argomenti. Vorrei approfittare della vostra competenza per un’opinione su un nuovo impianto che vorrei far installare a casa. 

 

Devo climatizzare un salotto e due camere da letto. Il salotto è 30mq , le camere sono 17mq l’una.

 

La proposta che mi è stata fatta è di un dual 9000+9000 per le camere e un singolo 12000 per il salotto.

 

Le macchine sono queste, tutto Mitsubishi:

 

Camere 

Esterna MXZ-2F42VF

Interni 2x MSZ-AP25VGK

 

Salotto

Esterna MUZ-EF35VG

Interno MSZ-EF35VGKS

 

Non ho mai avuto climatizzatori a casa, mi sono stati consigliati i Mitsu da un amico che fa l’installatore perché come rapporto qualità prezzo, mi dice essere molto validi. Una cosa che volevo chiedere, queste versioni hanno il Wi-Fi (già integrato), qualcuno la sfrutta e sa se funziona bene la gestione remota? 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


per il dual è lo stesso preventivo che ho io però con unità VGV .. 

 

io ho fatto preventivi anche daikin e mitsubishi HI, e sto aspettandone uno toshiba. 

mitsu electric è diffusissima e buona ma a livello di qualità (di fama però, effettiva non saprei) è un gradino sotto le altre due.. toshiba la sto aspettando in caso volessi risparmiare.

 

il wifi io lo metterei solo perchè in una camera c'è mio padre che sicuramente non ci quaglierà molto col telecomando e sicuramente mi chiamerà per un po' di tempo cristonando al telefono :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo sia il vecchio modulo con lo scatolino che si applicava, sia il nuovo e devo dire che Melcloud funziona bene, scenari impostabili, report storico temperature impostate e ambiente, modalità, aggiornamenti, segnalazione errore, semplice e chiaro, comodo in caso ci sia una persona anziana ma anche se stai rientrando e vuoi trovare  casa fresca

nei periodi di caldone imposti degli scenari che comunque in caso di orari differenti puoi modificare al volo

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico mi ha detto che Daikin è meglio ma costa di più. Io ero già tirato al limite così e non volevo esagerare. Alla fine mi sembra una soluzione discretamente buona. Non conosco mitsu Hi onestamente pensavo fosse una sola azienda! 🤣

 

per quanto riguarda il Wi-Fi, io lo volevo perché avendo tutta la casa dotata di sistema domotico mi veniva comoda l’integrazione. Ho già visto che esiste il sistema per integrare MelCloud sul personal hub che utilizzo come coordinator per cui dovrei anche riuscire a far interagire le unità con i sensori della casa. Vedremo! La consegna delle unità è prevista per maggio per cui avrò tempo per ragionarci su... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitsubishi è uno dei marchi più affidabili per la mia esperienza decisamente superiore a daikin

Daikin è leader di mercato anche in italia ed è fortissima commercialmente

Toshiba molto valido è stato il mio primo amore peccato che l'abbia rilevata la carrier

Altro marchio tosto è hitachi ormai molti anni fa avevo montato alcuni impianti VRF hitachi per locali commerciali uso caldo e freddo quindi tutto l'anno e vedo che sono ancora in esercizio

E così un paio di canalizzati ora sono finiti ad un market cinese quando li avevo installati io era un negozio di abbigliamento..che nostalgia come passa il tempo

io non attaccavo mai autoadesivi e in tutti questi locali passati di mano ho perso le traccie 

 

Poi come detto altre volte a durare è l'insime macchina valida+corretta installazione

 

Il modulo wi-fi di mitsubishi funziona e piano piano ne hanno corretto alcuni punti critici però non hai tutti i comandi come il telecomando io per dire ormai gestisco praticamente sempre un modello LN con lo smartphone per dire però il mio modello ha lo ionizzatore e qeusto non lo posso comandare con l'app per cui funziona così se lo accendi facendo andare anche lo ionizzatore col telecomando poi se lo spegni con l'app e lo riaccendi riparte con lo ionizzatore inserito e così per altri comandi che sono solo sul telecomando fisico

Una volta i comandi con la app richiedevano un certo tempo anche 2 minuti ora hanno ridotto e di molto non sono comunque immediati

 

Altra cosa il mio dove è collocato gli arriva un segnale wi-fi veramente debolissimo ma resta sempre raggiungibile e agganciato al wi-fi senza problemi

Da poco lo hanno reso compatibile con Alexa che io comunque non uso

 

I consumi invece che indica l'app sono farlocchi e molto più bassi della realtà..sopratutto a caldo ho calcolato anche di quanto visto che gli ho messo un contatore dedicato solo a lui

 

Questo però credo che sia un vizio che hanno in tanti di indicare consumi molto più bassi di quelli reali.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle, 

E di Fujitsu cosa mi dici? La ritiene al livello di Mitsubishi? Attualmente Hitachi ha sempre la stessa qualità di prima ? Mi hanno parlato benissimo anche di Toshiba ma non so se il livello qualitativo sia sceso negli anni. Kmq anche Panasonic etherea penso sia un bel prodotto

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, Erikle ha scritto:

per la mia esperienza decisamente superiore a daikin

Visto che come sempre dal niente Erikle tiri in ballo Daikin in ogni discussione inizio a risponderti invece di lasciar perdere come faccio di solito perché per me è una perdita di tempo ma non vorrei che gli altri ti credessero seriamente...

La tua esperienza si basa su?

Io installo Daikin da 22 anni ed ho fatto 7 anni di csa.

Sono anche installatore autorizzato sia ME che MHI che Toshiba.

Se invece si basa su quello che hai in casa io ho in casa sia ME che Daikin che Toshiba,tutti dello stesso anno di costruzione e ad esempio aperti ho notato solo su ME che installa eev Fujikoki di 3 anni prima mentre le altre due montano lo stesso nuovo modello,non so se lo fanno per essere superiori o per risparmiare ma Daikin ho sempre notato che installa l’ultimo modello prodotto.

Saranno superiori gli ME perché spendono molto in ricerca quindi arrivano anni prima degli altri?

Ah no,aspetta,è Daikin che spende metà del suo fatturato in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni eco-compatibili,se non sbaglio è toshiba che ha prodotto il primo inverter,Hitachi ne ha migliorato il range di funzionamento e Daikin nel 2006 è stato il primo al mondo ad adoperare la tecnologia inverter sui chiller. 

Daikin è stato il primo nel 2003 a produrre e commercializzare macchine a R410A,ma è normale visto che lo hanno studiato,prodotto e testato loro.

Lasciando stare che Daikin nel ‘97 ha prodotto e brevettato il compressore swing,che ad oggi dopo 23 anni è dichiarato ancora il più affidabile in assoluto. 
Nel 2006 mi pare sia stata Daikin a presentare Ururu Sarara,il primo climatizzatore a tenere sotto monitoraggio costante e a modificare il tasso di umidità nell’ambiente e di effettuarne il ricambio d’aria dall’unità esterna.

Da quanto conoscete l’R32 sui condizionatori?

Io è dal 2013 che installo ururu sarara a R32,visto che anche questo refrigerante è stato creato da Daikin e commercializzato nel 2012 solo per il mercato nipponico come test e poi nell’anno successivo sulle ururu sarara anche in quello europeo ed oggi lo trovi,come precedentemente col R410 su tutte le macchine in commercio. 
Ho sempre lodato Mitsubishi Electric al pari di Daikin e altre,ma sinceramente,cos’hanno mai creato?

Sono i cinesi del Giappone che aspettano che gli altri (con grossi investimenti) creino e poi a loro bon resta che fare copia e incolla.

Mi scuso con Tropie1988 e i moderatori per l’OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 ore fa, Tropie1988 ha scritto:

Camere 

Esterna MXZ-2F42VF

Interni 2x MSZ-AP25VGK

 

Salotto

Esterna MUZ-EF35VG

Interno MSZ-EF35VGKS

Le macchine son ottime,e il kirigamine zen per il salotto è molto bello,io ne ho uno a casa e due da 18000  neri nel bar,belle e silenziose anche di grossa taglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei stato su daikin ma la differenza è davvero enorme.. sul dual sono 900 euro in più senza le schede wifi.. 

mitsu E e HI sono allo stesso livello di prezzo ma la prima ha il wifi compreso (sennò immagino che ci saranno un 2/300 euro in più per mitHI che comunque è ragionevole e valutabile)

 

mi sono fatto fare preventivi da installatori/cat ufficiali.

 

adesso sto aspettando che l'impiantista che viene in azienda mi faccia il suo preventivo per daikin/mitsuE/toshiba 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
14 minuti fa, reka ha scritto:

io sarei stato su daikin

Reka io non voglio farti cambiare idea,ripeto,per me ME sono ottime macchine,le ho sempre messe a pari qualità con Daikin quindi stai prendendo un ottimo prodotto,fidati.

Quello che mi ha infastidito è Erikle che ha fatto spuntare Daikin dal nulla,come fa spesso e mi sono rotto di lasciar perdere,se tu mi chiedi cosa ne penso della Alfa Romeo Giulia io non ne esco dicendoti “eh ma la BMW M4 per me è inferiore”,cioè,detta onestamente,ma che ca**o c’entra?

Ti dico cosa ne penso della Giulia e basta poi se in caso tu dovessi fare un paragone ti do il mio pensiero comparativo. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

è per il mitsuHI che mi han detto 2/300 in più per il wifi.. 

 

in questo momento sono orientato proprio sull'electric anche perchè in una camera ci sta molto tempo mio padre anziano e lo ionizzatore mi ispirava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fujitsu li conosco poco una volta ma si parla di quando c'era ancora l R22 erano silenziosissimi sia dentro che fuori poi almeno nella mia zona erano poco diffusi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle ha scritto:

Fujitsu li conosco poco una volta ma si parla di quando c'era ancora l R22 erano silenziosissimi sia dentro che fuori poi almeno nella mia zona erano poco diffusi

Grazie per la erikle,

Ho letto che hai un Mitsubishi ln...che potenza e per quanti metri lo utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxbazokaxxxx,

Ovviamente Daikin è un prodotto di qualità come tutti gli altri...ti posso chiedere una cortesia visto che sei molto preparato in materia di climatizzatore...avevo preso in considerazione per l'acquisto alcuni 18000 btu...in particolar modo il Mitsubishi Ap e il Fujitsu km large ....come mai il primo pur avendo un seer e scop superiore al secondo ...ha invece un eer e cop inferiore? Tra i due guardando la scheda tecnica chi ritieni più efficiente e di qualità migliore?

Modificato: da Alessio Menditto
eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

come mai il primo pur avendo un seer e scop superiore al secondo ...ha invece un eer e cop inferiore?

 

ultimamente fissarsi su 'sti cacchio di coop scoop seer spaazz asciuugg luuucidd sembra essere diventata la moda nazionale, come se da quelli si capisse se è buono o meno un clima... sono valori verificati in laboratorio dentro camere a temperatura controllata con condizioni che nella realtà non si verificano praticamente mai, pure se lo usi in pompa di calore appena vai vicino allo zero o sotto zero vedi che fine fanno i tuoi scooop di 300 e spaazzz di 5000

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
49 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

come mai il primo pur avendo un seer e scop superiore al secondo ...ha invece un eer e cop inferiore?

Evidentemente prima il secondo barava,spiegarti le differenze di eer ed eer stagionale in 2 parole non è facile,faccio così:

https://www.hidropoint.it/blog/climatizzazione/seer-eer-scop-cop-facciamo-chiarezza.html

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle ha scritto:

 

Ciao darlington, 

Quindi tralasciando seer scop eer e cop, mi consigli un climatizzatore ben costruito e di ottima qualità per il mio ambiente di 50 mq? Sicuramente giapponese. E perché dovrei preferirlo ad altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
50 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

Tra i due guardando la scheda tecnica chi ritieni più efficiente e di qualità migliore?

Senza dubbio alcuno ME,sia come qualità costruttiva sia per innovazione elettronica e per assistenza capillare in tutta Italia. 
Ho avuto pochi Fujitsu tra le mani ed ho riscontrato scarsa qualità e quantità di centri assistenza,difficoltà a reperire i ricambi e già dal catalogo ricambi che avevo in possesso avevo un retrò di 5 anni mentre sul catalogo ricambi ME trovo ricambi fino a 15 anni precedenti,se ti si guasta dopo 5 anni che fai lo butti perché non hanno più ricambi di quella data?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle ha scritto:

 

Ciao xxxbazokaxxxx, 

Hai qualche modello da considerarmi superiore a questo Mitsubishi Ap su questa fascia di prezzo? O pensi che con questo budget (1200 euro) come 18000 btu di meglio non ci sia nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
40 minuti fa, Parsifal1989 ha scritto:

O pensi che con questo budget (1200 euro) come 18000 btu

Daikin FTXF-A (sensira) dovresti trovarlo a quel prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxbazokaxxxx,

Se dovessi prendere un Daikin prenderei un bluevolution tipo il perfera....credo sia di gran lunga superiore a questo sensira o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Parsifal1989 ha scritto:

credo sia di gran lunga superiore

Se lo trovi col tuo budget si,comunque siamo su un altra discussione,apri la tua se vuoi proseguire. 
nota personale:a me esteticamente il perfera non piace affatto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxbazokaxxxx,

Infatti nemmeno a me piace esteticamente...se lo preferissi ad un Mitsubishi Ap è solo se risultasse veramente superiore come qualità... è così o più o meno siamo lì ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...