Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni su preventivo nuovo impianto


Tropie1988

Messaggi consigliati


Ciao xxxxbazokaxxxx,

Superiore invece al Mitsubishi Ap quali prodotti si collocano? Anche altri brand tipo Hitachi e Toshiba vanno bene. Non ho preferenze

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti validi quel che fa la differenza è la rete di assistenza e la reperibilità dei ricambi, trovarli per un Toshiba sarà più difficile che per un Mitsubishi per via del minor numero di pezzi venduti, comunque qui si entra in un discorso tipo "inter o milan" "velina bionda o velina mora" "vino o birra", nel senso che ognuno ha le sue opinioni soggettive e preferenze per una o l'altra marca

 

io ad esempio andrei dritto filato su mitsubishi, qualcun altro consiglierà altro e via dicendo, è un discorso senza fine

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più significativi i dati stagionali ma anche per questi sono possibili "magheggi" perchè il tutto parte dalla potenza PDesign dichiarata e in base a questo viene fatto il ciclo di prova appunto per tot tempo al 100% della PDesign e via andare alle varie percentuali per simulare il funzionamento stagionale

 

Bisogna anche controllare che non ci sia una potenza di back-up prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle,

Cosa pensi di questi 4 prodotti:

1) Mitsubishi Ap

2) Daikin perfera

3) Fujitsu km large

4) Toshiba Akita evo II

 

Secondo te quale è il migliore per affidabilità resa e qualità costruttiva?

Grazie

 

PS: io a casa ho un Fujitsu lm e per una questione di continuità vorrei proseguire con Fujitsu...ma se gli altri prodotti sono superiori posso cambiare

 

Modificato: da Parsifal1989
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora ragazzi, riprendo questa mia discussione per aggiornare sulla situazione. Intanto vabbé a causa del corona virus è tutto bloccato quindi ho anche avuto modo di ragionarci su. Nel mentre ho anche avuto alcune spese impreviste che mi hanno fatto rivalutare la questione condizionamento.

 

Avendo un decremento del budget dedicato, stavo valutando soluzioni alternative ai Mitsubishi ma che non fossero proprio delle ciofeche.

Per qualche istante ho perfino valutato di montare Samsung, però in effetti anche parlandone con il mio amico installatore mi ha fatto desistere, non tanto per i prodotti in se, ma sul fatto che spesso i Samsung se hanno problemi è difficile venirne a capo (chiedo a voi conferme/smentite di questa affermazione).

 

Lui stesso mi ha consigliato, dovendo spendere meno pur senza rinunciare a prodotti di discreta qualità, di valutare Toshiba.

 

12-06-2019-14-27-5d00e1ab95f78.jpg.866ae005b163c8d46d18df3807bc5a28.jpg

 

Quindi mi sono fatto fare un preventivo ed è venuto fuori questo

 

Per quanto riguarda il dual per le camere da letto:

 

Toshiba Seiya R32 Dual Split 9000 + 9000 BTU

Unità esterna: RAS-2M14U2AVG-E
Unità interne: RAS-B10J2KVG-E

 

Invece per il salotto:

 

Toshiba Seiya R32 Monosplit 10000 BTU

Unità esterna: RAS-10J2AVG-E
Unità interne: RAS-B10J2KVG-E

 

oppure

 

Toshiba Seiya R32 Monosplit 13000 BTU

Unità esterna: RAS-13J2AVG-E
Unità interne: RAS-B13J2KVG-E

 

E qui la seconda domanda. Il salotto è 22Mq circa, soffitto 2,80m .. Conviene prendere il 13000BTU oppure secondo voi può bastare il 10000? La differenza di prezzo è ridicola, si parla di 60€ in più o meno. Era più che altro per capire se ha più senso uno o l'altro. 

 

Grazie mille

Modificato: da Tropie1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Col 10000 ci stai dentro tranquillamente sia per potenza frigorifera che per volume d'aria trattata. 60 euro risparmiati secondo me. Consuma anche un pelino meno ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Erikle ha scritto:

il mio amico splittarolo un dual daikin bluevolution lo vende a circa 2000 euro installato e ovviamente ne vende parecchi

 

Daikin è esageratamente costoso per me... avevo idea di montare Mitsubishi ma purtroppo ho dovuto quasi dimezzare il budget.. il preventivo che mi è stato fatto per i toshiba è di circa 1500€ ivati per tutte e tre le macchine. Montaggio escluso ovviamente

 

Il 22/3/2020 alle 22:00 , 15deche ha scritto:

Col 10000 ci stai dentro tranquillamente sia per potenza frigorifera che per volume d'aria trattata. 60 euro risparmiati secondo me. Consuma anche un pelino meno ovviamente. 

 

Ottimo, allora vada per il 10k ... spero che toshiba sia comunque un prodotto di qualità, più di quello non riesco a fare ma vorrei allo stesso tempo evitare di comprare cinesate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 22/2/2020 alle 09:18 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Visto che come sempre dal niente Erikle tiri in ballo Daikin in ogni discussione inizio a risponderti invece di lasciar perdere come faccio di solito perché per me è una perdita di tempo ma non vorrei che gli altri ti credessero seriamente...

La tua esperienza si basa su?

Io installo Daikin da 22 anni ed ho fatto 7 anni di csa.

Sono anche installatore autorizzato sia ME che MHI che Toshiba.

Se invece si basa su quello che hai in casa io ho in casa sia ME che Daikin che Toshiba,tutti dello stesso anno di costruzione e ad esempio aperti ho notato solo su ME che installa eev Fujikoki di 3 anni prima mentre le altre due montano lo stesso nuovo modello,non so se lo fanno per essere superiori o per risparmiare ma Daikin ho sempre notato che installa l’ultimo modello prodotto.

Saranno superiori gli ME perché spendono molto in ricerca quindi arrivano anni prima degli altri?

Ah no,aspetta,è Daikin che spende metà del suo fatturato in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni eco-compatibili,se non sbaglio è toshiba che ha prodotto il primo inverter,Hitachi ne ha migliorato il range di funzionamento e Daikin nel 2006 è stato il primo al mondo ad adoperare la tecnologia inverter sui chiller. 

Daikin è stato il primo nel 2003 a produrre e commercializzare macchine a R410A,ma è normale visto che lo hanno studiato,prodotto e testato loro.

Lasciando stare che Daikin nel ‘97 ha prodotto e brevettato il compressore swing,che ad oggi dopo 23 anni è dichiarato ancora il più affidabile in assoluto. 
Nel 2006 mi pare sia stata Daikin a presentare Ururu Sarara,il primo climatizzatore a tenere sotto monitoraggio costante e a modificare il tasso di umidità nell’ambiente e di effettuarne il ricambio d’aria dall’unità esterna.

Da quanto conoscete l’R32 sui condizionatori?

Io è dal 2013 che installo ururu sarara a R32,visto che anche questo refrigerante è stato creato da Daikin e commercializzato nel 2012 solo per il mercato nipponico come test e poi nell’anno successivo sulle ururu sarara anche in quello europeo ed oggi lo trovi,come precedentemente col R410 su tutte le macchine in commercio. 
Ho sempre lodato Mitsubishi Electric al pari di Daikin e altre,ma sinceramente,cos’hanno mai creato?

Sono i cinesi del Giappone che aspettano che gli altri (con grossi investimenti) creino e poi a loro bon resta che fare copia e incolla.

Mi scuso con Tropie1988 e i moderatori per l’OT. 

Bazooka ha lanciato una bomba : ). Daikin ovviamente non é in discussione sulla qualità e gli investimenti basta guardare i pezzi di ricambio che fa pagare, praticamente conviene un Daikin nuovo, ma la gente vuole anche questo aspetto, poiché nulla é immortale. Se mi si guasta un pezzo, e accade visto che lo fai da 22 anni, come fai a dire al cliente che hai un danno da 750€, se ha già 9 o 10 anni io ti direi lo butto via xké presto se ne presenteranno altri. Cn gli altri climatizzatori l'affidabilità é ottima ma i pezzi di ricambio sn più umani e spesso vale la pena sistemarli. 

La maggior parte delle persone che hanno Daikin hanno la schifezza SIESTA che tu sai che non sn proprio daikin, ma l'affidabilità e il resto é quello che è. comunque io sn x le jappo Daikin, Mitsubishi, Toshiba, Panasonic. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Army Bazooka ha scagliato la bomba di Hiroshima, se tu quoti di nuovo tutto quello che ha scritto diventa anche Nagasaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2020 alle 16:23 , Parsifal1989 ha scritto:

Ciao xxxxbazokaxxxx,

Se dovessi prendere un Daikin prenderei un bluevolution tipo il perfera....credo sia di gran lunga superiore a questo sensira o sbaglio?

Assolutamente Perfera, lascia perdere le Sensira che va bn x negozi o case di vacanza o in affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 minuti fa, Army3 ha scritto:

Daikin, Mitsubishi, Toshiba

 

7 minuti fa, Army3 ha scritto:

Cn gli altri climatizzatori l'affidabilità é ottima ma i pezzi di ricambio sn più umani e spesso vale la pena sistemarli. 

Ho già fatto questo discorso in un altra discussione,verificato la reperibilità ricambi e visto la differenza fra Daikin e ME,su parità qualità delle unità si era arrivati che una pcb UE Daikin costava sui 70-100€ in più,una pcb UI sui 30€ in più,un motore ventilatore UE aveva lo stesso prezzo o anche meno,non ricordo e ventilatore UI sui 20€ in più,moduli wifi Daikin a 70€ mentre ME a 50€ le eev montano tutti e 3 le fujikoki quindi i prezzi di listino saranno simili. 

Poi dipende da modelli e anni,puoi trovare una pcb di un determinato trial a 600€ e quella di un penta invece a 300,o di un VRV dai 200 ai 700€ (sempre parlando di residenziale). 
Se per 100€ di differenza del ricambio più costoso in generale vi sembra di dare un rene non comprate Daikin,lo stesso ragionamento si potrebbe usare sui ricambi auto eppure non mi pare che per questo motivo acquistino tutti solo Fiat 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...