Vai al contenuto
PLC Forum


Assistenza ribaltamento linea telefonica!


Sgriccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Paolo! Da poco ho fatto un abbonamento fibra con fastweb! Premesso che ho una linea FTTC! So già che dovrei mettere il modem sulla prima presa telefonica che arriverebbe (tripolare) dall’esterno! Io però voglio mettere sto benedetto modem in un altra camera, mi dite come poter fare passo passo un ribaltamento senza pagare un tecnico? Per favore, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante prese telefoniche hai? Com'è fatto il tuo attuale impianto?

 

🤔 sicuro che puoi metterlo dove vuoi? Mi sembra che fastweb ti obblighi a metterlo sulla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio attuale impianto è un classico impianto a 2 fili in rame! Ho 5 prese telefoniche rj11 ed una presa tripolare all’ingresso dove arriva il cavo dall’esterno! Riguardo al discorso di obbligo o meno del modem non so ma io non posso tenerlo sulla prima, non c’è nessuna possibilità quindi di spostarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco1278 ha scritto:

Quante prese telefoniche hai? Com'è fatto il tuo attuale impianto?

 

🤔 sicuro che puoi metterlo dove vuoi? Mi sembra che fastweb ti obblighi a metterlo sulla prima.

Il mio attuale impianto è un classico impianto a 2 fili in rame! Ho 5 prese telefoniche rj11 ed una presa tripolare all’ingresso dove arriva il cavo dall’esterno! Riguardo al discorso di obbligo o meno del modem non so ma io non posso tenerlo sulla prima, non c’è nessuna possibilità quindi di spostarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Certo che si può fare. Devi passare un cavetto dalla attuale prima presa, escludendola, fino alla presa dove va il modem, in questo modo la linea diventa diretta dall'esterno fino al modem. Poi dall'uscita tel del modem rientri sulla linea che va in tutte le prese di casa. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Certo che si può fare. Devi passare un cavetto dalla attuale prima presa, escludendola, fino alla presa dove va il modem, in questo modo la linea diventa diretta dall'esterno fino al modem. Poi dall'uscita tel del modem rientri sulla linea che va in tutte le prese di casa. 

Ciao

Innanzitutto grazie per avermi risposto! Non mi è chiaro il discorso del cavetto....cioè devo passare un nuovo cavetto telefonico che arrivi fino alla presa della camera che mi interessa dove metterò il router? Io ho ogni presa telefonica che arrivano tutti in una scatola di derivazione....cosa posso fare? Grazie in anticipo per l’aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato il router veniva collegato ad una qualsiasi presa e poi il segnale telefonico in uscita dal route veniva reimmesso nella presa tramite un filtro. Questo tipo di collegamento creava problemi di interferenza. 

 

Come ti hanno già risposto devi portare un cavo diretto dalla presa principale alla tua camera. Lì metterai una presa a cui sarà collegato il router. Poi da quella esistente riparti con l'uscita telefono del modem. 

 

Facci un disegnino del tuo impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, marco1278 ha scritto:

In passato il router veniva collegato ad una qualsiasi presa e poi il segnale telefonico in uscita dal route veniva reimmesso nella presa tramite un filtro. Questo tipo di collegamento creava problemi di interferenza. 

 

Come ti hanno già risposto devi portare un cavo diretto dalla presa principale alla tua camera. Lì metterai una presa a cui sarà collegato il router. Poi da quella esistente riparti con l'uscita telefono del modem. 

 

Facci un disegnino del tuo impianto. 

Grazie anche a te per la risposta al mio quesito!

Ma mi sono inchiesto, se lascio tutto così senza toccare niente della prima presa e metto il router nella camera che mi interessa e gli attacco un telefonata dall’uscita tel del modem, che succede? Non si allinea il router? Oppure funziona tutto tranne per il “mutamento” del resto delle prese? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
17 ore fa, Sgriccio ha scritto:

 Io ho ogni presa telefonica che arrivano tutti in una scatola di derivazione....cosa posso fare?

Questo non l'avevi detto, perché così è un po diverso. Dalla scatola di derivazione devi passare un nuovo cavetto fino alla presa dove va il modem. Così la linea che entra dall'esterno la colleghi a una linea che va alla presa del modem. Con l'altro cavetto dal modem ritorni nella scatola derivazione e li viene collegata a tutte le linee prese di casa. 

 

5 ore fa, marco1278 ha scritto:

In passato il router veniva collegato ad una qualsiasi presa e poi il segnale telefonico in uscita dal route veniva reimmesso nella presa tramite un filtro

Questo andava bene quando le linee ADSL erano a velocità più bassa. Fino a 20 mega. Oggi con i Vdsl (30, 100,200 mega) non funzionerebbero più bene. Occorre che la linea almodem sia diretta, senza prese intermedie,  paralleli e filtri. 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Questo non l'avevi detto, perché così è un po diverso. Dalla scatola di derivazione devi passare un nuovo cavetto fino alla presa dove va il modem. Così la linea che entra dall'esterno la colleghi a una linea che va alla presa del modem. Con l'altro cavetto dal modem ritorni nella scatola derivazione e li viene collegata a tutte le linee prese di casa. 

 

Questo andava bene quando le linee ADSL erano a velocità più bassa. Fino a 20 mega. Oggi con i Vdsl (30, 100,200 mega) non funzionerebbero più bene. Occorre che la linea almodem sia diretta, senza prese intermedie,  paralleli e filtri. 

Ciao

Tutto ciò perfetto se voglio usare le altre prese telefoniche ma se invece lascio tutto così senza toccare niente della prima presa e metto il router nella camera che mi interessa e gli attacco un telefono dall’uscita tel del modem, che succede? Non si allinea il router? Oppure funziona tutto tranne per il “mutamento” del resto delle prese? Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare tutto bene... però se i cavi telefonici sono giuntati male, potresti avere problemi di velocità. per questo sarebbe meglio che tu collegassi il router alla prima presa o cambiassi il cavo facendolo arrivare diretto alla camera.

 

Per curiosità: perché non puoi collegare il router alla prima presa?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se lasci tutto così, se ho capito bene, ti troveresti con tutte le prese collegate in parallelo nella cassetta di derivazione e, anche se probabilmente funzionerà lo stesso, non andrà alla massima velocità e causerà rumore e quindi disconnessioni della linea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...