Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Hisense AS-12UR4SGPQ guasto


Messaggi consigliati

Buonasera, mi chiamo Emanuele, sono di Roma, appassionato di riparazioni fai da te un po' di tutto, dai videoregistratori, pc anni 90, televisori, carburatori auto ecc.

Non sono esperto ma cerco di cimentarmi appunto nelle riparazioni, sia per soddisfazione personale che per risparmiare qualche euro dato il costo della vita.

Giustappunto, circa 3 anni fa, ho acquistato a 100 euro il condizionatore usato in argomento, sperando che, nella peggiore delle ipotesi, in caso di guasto, avrei potuto ripararlo con la sostituzione di componenti elettronici di facile reperimento.

Purtroppo, dopo circa 2 anni, l'apparato ha cominciato a non funzionare dopo qualche ora di funzionamento: premetto che non ha mai funzionato quale pompa di calore, ma dato che non mi serviva, non ne ho mai cercato soluzione.

Ormai dalla fine dell'estate scorsa, il manufatto non funziona più, ovvero non attacca più la ventola.

Inizialmente in raffreddamento si interrompeva la ventola esterna e il compressore dopo poco si interrompeva. Parallelamente la ventola dello split iniziava a girare piano.

Staccando la corrente per un po' di tempo, a volte ripartiva regolarmente funzionando per qualche ora, a volte no.

Attualmente non parte più ne ventola ne compressore. Solo in modalità pompa di calore, parte a volte il compressore, si ghiacciano le tubazioni di rame esterne ma non parte la ventola.

Ho cambiato i componenti sulla board esterna, e ho notato che salta sempre il fusibile relativo alla gestione della ventola esterna/compressore dove è collegata anche la sonda termistore.

Cercando vari manuali, Ia combinazione dei led indica "problemi scheda madre" ovvero  "fallimento motore ventola" ovvero "connessione ventola esterna persa".

Sembrerebbe che la ventola esterna, a mano, giri regolarmente.

Qualcuno più addentrato nel campo, potrebbe fornirmi qualche consiglio in merito? Sto diventando matto e ho paura che prima dell'estate non riuscirò a sistemare il tutto.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

 

Emanuele.

 

 

20190909_172041.thumb.jpg.e0a11dc3a1ae7feb4113fefd8087769e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2020 alle 19:56 , Rotterdam93 ha scritto:

sostituzione di componenti elettronici di facile reperimento

 

il problema non è mai la reperibilità del componente, per quanto difficile possa essere da trovare se non è fuori produzione da trent'anni lo si trova, il problema semmai è diagnosticare il guasto

 

Il 22/2/2020 alle 19:56 , Rotterdam93 ha scritto:

ovvero non attacca più la ventola

 

che tipo di motore è? AC? DC?

 

Il 22/2/2020 alle 19:56 , Rotterdam93 ha scritto:

Ho cambiato i componenti

 

quali?

 

Il 22/2/2020 alle 19:56 , Rotterdam93 ha scritto:

salta sempre il fusibile relativo alla gestione

 

hai verificato cosa c'è a valle di questo?

 

inizia a cercare il service manual dell'unità esterna, non ci troverai gli schemi delle schede ma può esserti utile a capirne il funzionamento

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...