Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Siemens indica batteria scarica


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto affrontando delle difficoltà con un impianto di riscaldamento a radiatori + termoconvettori alimentato da una caldaia Riello e comandato da un cronotermostato Siemens. 

 

Non vi racconto tutta la storia per semplificazione, ma ad oggi mi ritrovo che il cronotermostato mi segna batterie scariche nonostante siano nuove (una settimana) e con corretta tensione misurata col multimetro. 

 

Il risultato è che compare l'icona della batteria scarica sul display, e non scatta il relè che comanda la pompa responsabile di portare l'acqua ai radiatori.

 

Impulsivamente mi verrebbe da sostituire il cronotermostato, ma prima di mettermi a fare acquisti di pancia volevo tentare la strada plcforum 🙂

 

Tra l'altro si fa un po' fatica a star dietro ai guasti perché se resetto il cronotermostato e scompare la spia batteria scarica, comunque l'impianto funziona per un tempo indicativo di un paio di giorni. Non riesco pertanto a verificare istantaneamente la bontà degli interventi fatti (così com'è stato per le batterie nuove). 

 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se dici che l'impianto ha dei problemi, bisogna avanzare per gradi.

Per prima cosa eliminerei il problema termostato, se si tratta di un banale termostato con contatto on off lo cambi ed un gradino è fatto.

Per seconda cosa bisogna cercare il motivo per cui

2 ore fa, MarcoPau ha scritto:

l'impianto funziona per un tempo indicativo di un paio di giorni

ma soprattutto bisognerebbe sapere che tipo di malfunzionamento si manifesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau ha scritto:

se resetto il cronotermostato e scompare la spia batteria scarica

 

e poi cosa succede, ricompare da sola anche se le batterie apparentemente sono buone?

 

hai pulito i contatti da ossido o altro?

 

di che batterie parliamo, roba almeno decente come Varta o Energizer o le extrastar del cinese sotto casa?

 

una batteria scadente (o anche semplicemente vecchia) può dare una tensione corretta a vuoto ma poi scendere troppo sotto carico, anche con un carico minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, ricompare da sola con batterie buone. Le batterie sono Duracell acquistate nel miglior ferramenta di zona, ovviamente non ricaricabili.

 

Contatti puliti, yes. Per cronaca, il cronotermostato ha 7 anni, così come tutto l'impianto.

 

Per Maurizio, il malfunzionamento che si manifesta e quello che ho descritto, ovvero non parte la pompa e pertanto non arriva acqua ai radiatori.

 

Il tecnico ha messo un relè nel suo ultimo intervento di qualche giorno fa, proprio per comandare la pompa, le cose non sembrano essere cambiate e torna questa spia di batteria scarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

che una batteria del genere possa impallare un impianto di riscaldamento? 

La batteria può impallare il termostato, che a sua volta impalla l'impianto.

Elimina il termostato, prova a gestire il comando on off per qualche ora... con un interruttore... attorcigliando i fili... con un morsetto... con che diamine vuoi e vedi se il problema si ripropone.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dieci giorni fa il tester che utilizzo per lavoro si spegneva dopo pochi secondi dall'accensione, indicando batteria scarica. Ho sostituito la batteria Duracell da 9 volt con una della stessa marca appena acquistata in confezione sigillata e con scadenza 2023. Il problema persisteva quindi con un altro tester che ho a casa ho misurato la tensione che risultava di circa 8,6 volt. Quindi ho inserito la batteria nel tester funzionante ed anche esso si spegneva. Acquistato altra batteria della stessa marca (ma in un altro negozio) ed è tornato tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La batteria può impallare il termostato, che a sua volta impalla l'impianto.

Elimina il termostato, prova a gestire il comando on off per qualche ora... con un interruttore... attorcigliando i fili... con un morsetto... con che diamine vuoi e vedi se il problema si ripropone.

 

Il problema è appunto che con qualche ora non riesco a verificare molto perché il fermo della pompa si verifica normalmente dopo un paio di giorni. 

 

Le batterie, per la cronaca, danno 1,584 V. 

 

La cosa che un pochino mi fa riflettere è il fatto che le alette della sede delle batterie non sono diversificate correttamente tra polo + e polo -. Ovvero da un lato dove c'è il + di una e il - dell'altra (sono due AAA rovesciate) le due alette sono uguali per cui per una vanno bene perché sono pensate per il +, per l'altra fanno un contatto così così.

 

Provo a monitorare comunque per ancora qualche giorno e vedere se c'è perfetta corrispondenza tra fermo della pompa e spia batterie, dovesse ripresentarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...