Vai al contenuto
PLC Forum


Affiancare cronotermostato wifi a Caldaia Ferroli


ilcartaio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo se esiste la possibilità di installare  un cronotermostato wifi per controllo da remoto, da associare in parallelo, magari compatibile con Alexa, per la gestione della temperatura termosifoni ,della mia caldaia (marca Ferroli mod. DOMINA INSERT F 24) attualmente comando tutto dall’interno tramite controller alimentato a 220. Ho chiesto in giro a elettricisti/caldaisti in zona (Ferrara) ma quando spiego/faccio vedere le foto nessuno si rende disponibile...E' davvero così?

CAECF8F7-8314-4D9A-9E15-7A3E8B076679.jpeg

IMG_1355.png

Link al commento
Condividi su altri siti


se quello è un controllo remoto (e non un semplice termostato) quello che aggiungerai lo potrai usare solo per dare accendere o spegnere il tutto, non potrai controllare nulla..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un controllo remoto. Quindi confermi che è impossibile installare un termostato che lavori in parallelo al controller, e serva esclusivamente a regolare la temperatura dei termosifoni in remoto (via wifi)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, puoi solo fargli fare on/off e le impostazioni rimangono quelle, non ci puoi far nulla

o devi vedere se la caldaia premette l'utilizzo di altri controlli remoti comandabili via wifi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Trattandosi di una caldaia da esterno, credo che sia indispensabile avere il controllo dell'apparecchio all'interno dell'abitazione senza dover uscire ogni volta per controllare i parametri della macchina. Anche se è un'operazione che si effettua raramente, sono del parere che un riporto del pannello controllo della caldaia all'interno, sia essenziale.

Non conosco il tipo di caldaia e nemmeno il termostato, ma quasi tutti i modelli da esterno hanno la possibilità di trasformare il controllo remoto, che funziona anche come termostato ambiente, in ripetitore del pannello di controllo e basta.

A questo punto, posando un nuovo cavo dalla caldaia al termostato, od utilizzando un apparecchio a trasmissione radio, si potrà utilizzare un termostato on off che gestirà la temperatura dell'ambiente. Questo termostato potrà essere programmabile giornalmente, settimanalmente, manuale o wi-fi o con qualsiasi altra diavoleria del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, reka ha scritto:

lui ha il controllo remoto all'interno...

 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma quasi tutti i modelli da esterno hanno la possibilità di trasformare il controllo remoto, che funziona anche come termostato ambiente, in ripetitore del pannello di controllo e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...