Vai al contenuto
PLC Forum


Scenari con sensori da esterno + accensione luci


patanegra

Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito in una casa di campagna indipendente e isolata nella quale sto progettando di espandere l'attuale (e datato) allarme INIM con una parte esterna all'abitazione (proposti 5-6 sensori di movimento da esterno Optex VXI). Dovrò anche fare un upgrade della mia attuale SmartLiving con una più carrozzata e moderna (con IP) o direttamente con una Prime.
Il punto è che insieme all'allarme vorrei gestire anche un po' di illuminazione pilotata dalla centrale (3 punti luce via uscite + relè) per gestire sia normali scenari di accensione/spegnimento che funzioni di preallarme.
  • In situazione di allarme disinserito mi piacerebbe usare gli Optex come banali sensori PIR, come comando temporizzato per il relativo punto luce abbinato (esempio, la luce si spegne dopo 60 secondi).
  • Mentre ad allarme inserito mi piacerebbe gestire sia un preallarme sonoro (suono delle sirene per pochi secondi) abbinato ad una contestuale accensione di luci, per spaventare un malintenzionato prima che si avvicini alla casa.
    Cioè in caso di rilevamento via Optex dovrò magari accendere tutte le luci e non più solo quella normalmente abbinata al sensore, e magari con una temporrizzazione di spegnimento differente (esempio 20 minuti).
E' possibile in aggiunta gestire per la INIM in un ingresso anche un sensore di luminosità, in modo che la centrale possa capire se in quel momento sia giorno o notte? E di conseguenza accendere o meno l'illuminazione, sia nello stato allarmato che in quello di riposo? Mi rendo conto che è un AND in più...
Cosa ne dite, ci vedete qualcosa di critico nel realizzare questi scenari?
Grazie a tutti in anticipo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/2/2020 alle 23:47 , patanegra ha scritto:

Cosa ne dite, ci vedete qualcosa di critico nel realizzare questi scenari?

 

Niente di critico. Tramite sensore di luce e appositi eventi programmabili, si può realizzare quello che hai descritto ed altro. L'importante è che la centrale sia una Smarttliving aggiornata alla vers.6.xx (attualmente è 6.07) oppure una Prime 2.01.

 

Perché puntare solo sugli Optex VXI?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Panter said:

 

Niente di critico. Tramite sensore di luce e appositi eventi programmabili, si può realizzare quello che hai descritto ed altro. L'importante è che la centrale sia una Smarttliving aggiornata alla vers.6.xx (attualmente è 6.07) oppure una Prime 2.01.

 

Ottimo, allora procedo in questo senso, è un'importante conferma e ti ringrazio.
Il sensore di luce fondamentalemnte sarà un ingresso che mi dà uno "0" per buio e un "1" per luce, immagino. Suppongo alimentato dalla centrale.

 

 

18 hours ago, Panter said:

Perché puntare solo sugli Optex VXI?

 

Non so, mi hanno proposto questi per ora, tra l'altro ho visto che sono a singola tecnologia.

Ho visto sul forum che sono indicate altre marche, come per esempio INXPECT della Tsec,  Atsumi Triwatcher, o proprio quelli INIM, per cui se hai gentilmente un consiglio da darmi lo approfondisco volentieri!

 

Immagino che non ci sia un prodotto migliore, ma che ognuno abbia i propri punti di forza, a seconda del tipo di installazione.

Anche leggendo sul forum mi sono convinto ad installare sensori cablati (non wireless), facendo uno sforzo extra. Poi come ti dicevo sono in campagna, per cui la mia preoccupazione maggiore è quella dei falsi allarmi per gatti, cani o uccelli.

Ultima cosa, integrerò l'allarme con una videosorveglianza (poche telecamere) via NVR, con l'idea di associare il sensore alla telecamera per avere una notifica precisa del video in caso di allarme/preallarme da sensore esterno.

 

Grazie! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se sei ancora in tempo non usare gli optex perché facilmente mascherabili. Usa sensori che abbia anche un buon mascheramento! Ad esempio Pyronix XDL12TT-AM per sensori da 1 mt/ 1.5mt con antimask sulla microonda molto affidabile da quello che ho provato. Oppure i Beyond Risco RK350DT0000A come sensori da 1.8 mt / 2.2mt con antimask ad ir attivi. 

Evita sensori come la optex perché non hanno un antimascheramento affidabile.... pur troppo non si può dire sul forum come si mascherino comunque è veramente imbarazzante il grado di """sicurezza""" che offrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, S73fan01 ha scritto:

antimask sulla microonda molto affidabile da quello che ho provato

lascia perdere che poi… dovrai disabilitare il mascheramento microonda in un impianto residenziale (in qualsiasi sensore che usa questa tecnologia), specialmente in inverno con pioggia o grandine. Per ora il migliore mascheramento (per altro a norma) è quello a IR attivi.

 

Comunque rispetto ai VXI ce ne sono diversi di migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...