Vai al contenuto
PLC Forum


Potere calorifico olio combustibile vs metano


esco

Messaggi consigliati

Per una caldaia industriale con bruciatore da 13.3MW e portata di 1.200 kg/ora di olio combustibile, vorrei stimare la portata di gas metano attesa in caso di sostituzione del bruciatore per una valutazione speditiva sulla differenza dei costi del combustibile. Si può fare il calcolo in via speditiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Olio combustibile

potere calorifico inferiore 11,50 kw/Kg

Metano

potere calorifico inferiore 9.58 kw/sm3

 

con un bruciatore di uguale potenza a metano consumerai circa 1400 sm3 ora

più che altro è "difficile" ipotizzare un costo del metano con quei consumi e gli annessi

 

visto i consum,i un progetto non costa tante ore di combustibile B)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, click0 ha scritto:

visto i consum,i un progetto non costa tante ore di combustibile B)

Grazie per l'indicazione: è proprio il calcolo speditivo che cercavo.

Ho anche trovato la comparazione sulla gazzetta ufficiale (Serie Generale 81 del 7.04.2014, Allegato A-N.3) con valori TEP:

  • 1 ton olio combustibile = 0,98 TEP;
  • 1000 m3 equivalenti di metano = 0,82 TEP.

Per il progetto, ovviamente è necessario, ma prima occorre il metano... che non è proprio a "due passi" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utenza ha un consumo annuo atteso inferiore a 300.000 mc di metano, forse troppo poco per un impianto di metano liquido, forse abbastanza per motivare qualche centinaio di metri di tubazione per raggiungere la rete di distribuzione snam.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, esco ha scritto:

non è proprio a "due passi" 

qualche centinaio di metri sono due passi con forniture del genere

 

comunque è sempre una questione di costi e a quanto ti forniscono il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

La filiera del costo del gas è indicata nell'immagine allegata: in questo caso ho capito che bisogna trovare un accordo con lo "shipper" di Snam per la fornitura e realizzare gli impianti (cabina decompressione, tubazione esterna e rete interna) a nostre spese: tali impianti serviranno solo la nostra utenza, dunque non saranno previsti i costi per la "distribuzione".

Segue un primo riepilogo dei costi:

  • l'olio combustibile costa € 488,00/ton, come indicato dalla media nazionale dal MISE a febbraio 2020, ma localmente di trova a poco più di € 410,00 €/ton con accise di 31,39 €/ton;
  • il metano costa circa 0,23 €/mc (i costi variano stagionalmente e tra fornitori) con accise agevolata nel nostro caso di 0,012498 €/mc;
  • il potere calorifico del metano, in via speditiva è inferiore all'olio di circa il 15%.

Se il costo degli impianti (cabina decompressione, tubazioni e rete interna) è nell'ordine di € 200.000, secondo voi in 4-5 anni si può prevedere di ammortizzare la spesa?

 

02_filiera_energia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: sarei curioso di sapere come fai a calcolare il consumo annuo di olio combustibile

 

anche questo "dato" mi pare poco utile

Il ‎27‎/‎02‎/‎2020 alle 03:36 , esco ha scritto:

consumo annuo atteso inferiore a 300.000 mc di metano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo buoni i dati dei costi (con qualche aggiunta personale) e pur non sapendo i consumi di partenza, direi che sei sotto ai 0.10 centesimi al mc di gas

se utilizzi effettivamente (anche se mi sembrano esageratamente pochi) solo 300.000 mc. sono meno di 30.000 euro l'anno

anche se potrebbero esserci dei vantaggi "nascosti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Considerato il consumo di 300 ton/anno di olio combustibile (dati pregressi), in effetti il consumo di metano (calcolato in via speditiva sulla base del rendimento TEP), può essere stimato in circa 360.000 mc/anno (20% in più di quanto avevo inizialmente stimato). In ogni caso, anche se il calcolo in via preliminare diventa 400.000 mc/anno di metano, la trasformazione mi pare conveniente. Anzi, è conveniente anche se 0,1 centesimi €/mc dovessero raddoppiare.

 

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...