Vai al contenuto
PLC Forum


Vetrinetta dolcì verticale Ndgativa


Miki1972

Messaggi consigliati

Salve  abbiamo una vetrinetta  dolcì verticale negativa  , ieri sera   ci siamo accorti che la vetrinetta era spenta , con i dolci all’Interno che ormai erano tutti scongelati . 

La vetrinetta era come se fosse scattatala corrente , invece era tutto apposto , ho  provato a staccare riattaccare ma niente come se la corrente non arrivasse .

Allora ho provato se arrivava la corrente alla presa , e la corrente arriva..

ma nella vetrinetta non si accende niente , neanche la luce .. 

cosa può essere successo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco dovremmo tirare a indovinare oppure ci dai qualche altra informazione, marca e modello, come è alimentato, che tipo di compressore monta, una foto dell'insieme, della targhetta, del quadro elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Lorenzo hai ragione , siamo un po’ disorientati perché abitiamo a Vo’ Euganeo ...

Ora invio foto del modello e delle parti interne ..Grazie  mille 

9788FA0E-A372-4715-8049-2E784FB46FDB.jpeg

7B320F50-7453-4412-AFAB-3A8CA8DD2F13.jpeg

414A15C1-2078-48FA-954A-94111FAE281F.jpeg

B8B811D6-14CD-4240-9011-E6B4EA14A4DB.jpeg

83C517B0-8219-47DF-ADE2-0BA14D2BB82B.jpeg

A69E6621-22DF-49E9-B872-16675DEE1AF0.jpeg

342B058A-559A-45F1-950B-FAFF71DABC64.jpeg

B2B04E55-F7A7-41EF-9366-24612D347B02.jpeg

81F1BEEB-C3F3-4107-8390-6134879E608F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stacca i fili che sono attaccati al 5 e 6 del controllore e uniscili assieme e dicci cosa succede, dovrebbe partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Miki devi vedere con un multimetro tutto il giro della corrente, lo devi fare tu però.

Al 5 o al 6 deve per forza arrivare o fase o neutro, segui il percorso con i fili.

Bisogna andare per gradi, intanto accertati che al compressore arrivi fase e neutro, e una di queste due per forza è interrotta dall’interruttore 5/6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, ha scritto che non si accendono nemmeno le luci, dovrebbe mettere il tester sui morsetti 3 e 4 se non arriva li andare a ritroso, il Finder sembra bello marcio, però un passo alla volta, dalle foto non si vede come lo alimenti e come lo accendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò fissato ma quel finder mi fa venire da grattarmi ogni volta che guardo le foto, poi magari dentro è come nuovo però la prima impressione è brutta e poi non si vede bene ma il cavo alimentazione arriva proprio lì? poi c'è la morsettiera e un castelletto con sotto  i condensatori e sopra il controller, il resto è l'impianto luci

manca di vedere il quadro con l'interruttore e la manopola del termostato

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi verificare se arrivano i 230 V sul cavo di alimentazione e seguire i fili che forse vanno su un interruttore generale che accende e spegne tutto. Magari è rotto l'interruttore, riesci a ponticellarlo? Altro dubbio: quella scatola sopra ai 2 condensatori cosa contiene? Prova ad aprirla e posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi , sono riuscito a raggiungere la vetrinetta...

Ho notato che l’interruttore era stato eliminato e i contatti collegati direttamente  alla meglio/peggio .. 

ho tolto lo scotch ho  notato che i contatti sembravano separati . 

Ho provato a collegarli  meglio e la vetrinetta è partita.. 

spero non sia un caso che sia ripartita .. 

B8A28309-2D3A-44D1-8474-83DA7B4D771F.jpeg

9082CA82-44FB-4B5D-B04D-63F8872E6E37.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà guastato l'interruttore e per non fermare la macchina hanno collegato i cavi bypassando l'interruttore "dopo lo sostituiamo" ma almeno potevano mettere un mammuth

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Lorenzo .. 

Ma se collegassi bene con dei mammuth come dici tu e non mettessi l’interruttore potrebbe essere una soluzione ?

Dove posso trovare un interruttore così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un interruttore da pannello così, bipolare luminoso da una quindicina di ampere, si trova facile se avete una GBC o un negozio di elettronica lo togliete e vi fate dare lo stesso a campione, se hanno lasciato i faston è anche facile sostituirlo si inseriscono le linguette ed è fatta, eventualmente misura il foro dove và inserito dovrebbe essere circa 22x30

interruttore-bipolare-luminoso-15a-250v-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti i morsetti ti togli il problema per il momento, ma devi tagliare via i faston per spellarli e se un domani vuoi rimontare l'interruttore poi devi crimpare i faston nuovi, anche se credo che ormai resterà così e per spegnerlo toglierete la spina, chissà da quanto tempo lavorava in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Si sarà guastato l'interruttore e per non fermare la macchina hanno collegato i cavi

 

oppure se è stata comprata usata la "modifica" l'ha fatta il precedente proprietario perché quello che era alla chiusura la spegneva...

 

comunque odio profondo per ste porcate, a prescindere da chi le fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco, per fare una porcata o mettere una pezza serve lo stesso tempo forse di più che per farla come si deve, col rischio quasi certezza che dovrai tornare a rifarla con le benedizioni del cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...