Vai al contenuto
PLC Forum


problema automazione pneumatica


Davide Casu

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema che mi capita random su unapplicazione.

Ho 3 dosatori composti da 3 cilindri pneumatici, uno di questo si blocca di continuo non so perche.

il ciclo è composta da cilindro A-B-C

ho uno START esterno  impulso pneumatico

che mi pilota 2 valvole 5 vie 2 posizioni

valvola 1 comanda cilindro A va avanti

valvola 2 comanda cilindro B ruota dx e C apre in parallelo

 

cilindro A andando avanti preme un micro pneumatico AVANTI che da impulso alle valvele 1 e  2 che

cilindro A indietro e arriva a micro pneumatico INDIETRO

cilindro B ruota sx e C chiude sempre in parallelo

 

tutto questo ogni 2 secondi.

 

Mi capita ogni tanto che

cilindro B e C una volta che si muovono rimangono li anche se il micro AVANTI è stato premuto e Cilindro A sta tornando indietro.

Se con le mani ripremo micro AVANTI B e C ritornano a riposo.

 

cosa puo essere ??

manca pressione?

PS , ho gia cambiato, valvole e micro

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide Casu

 

11 ore fa, Davide Casu ha scritto:

è tutto pneumatico

Ecco, appunto, certi interventi tecnici di aiuto lasciano sbigottiti. 

Sembra che lumus  sia nuovo sul Sito, però anche altri meno nuovi non scherzano..................

--------------------------------------------------------

 

Non è possibile darti una risposta di indirizzo realmente valida dato che bisognerebbe anche ricostruirsi graficamente il tuo Schema Pneumatico in base alla tua descrizione (con risultati incerti riguardo alla corrispondenza con il reale).

 

Dovresti tu, per primo, fornire lo schema, così, almeno su quello, non si correrebbe il rischio di possibili grossolani equivoci.

 

Ovviamente, tanto per dire come hai già detto tu, potrebbe essere una mancanza di pressione per un microistante durante un passaggio critico di azionamento valvola o altro componente.

 

Se così fosse allora bisognerebbe anche conoscere, molto in dettaglio, tutte le caratteristiche tecniche di tutti i Componenti del Sistema comprese le dimensioni di diametro e lunghezza di tubicini del Sistema Logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ovvia, l'applicazione è nuova e il difetto è da sempre o prima funzionava e ora non più. trattandosi di attività pneumatica anche gli scarichi dell'aria sono importanti. Una sequenza di manovre complesse ogni due secondi mi sembra un tempo piuttosto breve per realizzarle tutte. E' essenziale lo schema pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri che sarebbe necessario uno schema ...comunque

dopo una giornata densa .... ci provo ..

mi sembra di aver capito che :

il ciclo è completamente pneumatico ( non abbiamo componenti elettrici)

hai 2 valvole 5 vie bistabili ( hai 2 comandi pneumatici per ogni lato ,vedi foto)

1 valvola meccanica a 3 vie ( quella che chiami micro, vedi foto)

 

""Mi capita ogni tanto che

cilindro B e C una volta che si muovono rimangono li anche se il micro AVANTI è stato premuto e Cilindro A sta tornando indietro.

Se con le mani ripremo micro AVANTI B e C ritornano a riposo.""

 

Mi sembra che il problema lo troviamo nella movimentazione dei cilindri B e C comandati unitamente dalla valvola "2" che, scambia posizione, con il  comando del "micro"del micro.

Io farei cosi ....   escludi i comandi pneumatici della valvola "2"  , daglieli in qualche modo con una pistola ad aria o altro e vedi se scambia bene, fai questa operazione più volte .... se ciò avviene mi focalizzerei sul "micro" ... verifica che il leverismo  sia schiacciato in maniera corretta, che dia aria in maniera ""netta e pulita"" e che lo scarico sia efficiente....dimenticavo .... 

Parto con il presupposto che tu abbia una pressione costante nel circuito pneumatico ..

Per ora termino qui ...buon fine settimana a tutti 😁

 

Valvola meccanica 3 vie.jpg

VALVOLa-AD-AZIONAMENTO-PNEUMATICO-fullWidthMobile (1).jpg

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...