Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora programmabili.....


snipermosin

Messaggi consigliati

Visto che oramai stanno prendendo sempre piu' piede, volevo mettere nero su bianco le caratteristiche di una tra le piu' diffuse tra queste programmabili, la Johansson è l'azienda che l'ha brevettata, ed'è poi commercializzata con piu' brand, già qualcuno ne aveva parlato un paio di anni fà.

L'ho montata a casa mia visto che mi sono staccato dal centralizzato condominiale che fa letteralmente pena..... E' la versione Fracarro PRO EVO IT

 

In primis dico che sono stato costretto ad una lunghissima calata di poco meno di 40 metri visto che sto al primo piano e sopra di me ce ne sono altri 5, piu' piano copertura ed una buona tratta orizzontale, questo per fare notare che non è buona cosa amplificare dopo tutti questi metri, ma sono stato costretto in questo caso.

Ed effettivamente qualche mux ne ha un po' risentito "offendendosi" ed abbassando la qualità rispetto all'origine in antenna, ma nonostante cio' la centrale non ha ulteriormente peggiorato le cose, segno che è dotata di una buona figura di rumore.

 

Un'altra peculiarità è quella di potere attivare una pre-amplificazione del segnale in ingresso, e in effetti devo dire che funziona anche bene, infatti l'ho attivata a causa di un mux che arriva molto basso, va bene che si tratta di mux secondario e non è interessante, ma da notare che in antenna lo strumento era al limite tra il Fail ed il Marg (tra il vedo e non vedo), e senza pre attivato il mux non è visibile, mentre col pre attivato mi viene restituito visibile, non sicuro col mer garantito, perchè già quello non esiste in antenna, ma per lo meno è usufruibile.

I mux appartenenti allo stesso ingresso pre-amplificato, ma di forte intensità, non risentono piu' di tanto della pre-amplificazione aggiuntiva, o per lo meno la qualità scende un pelo, ma davvero poco.

 

Ho provato a fare una conversione in banda Vhf, in pratica la Rai nazionale E9 l'ho convertita in 11, perchè la tv Lg (vecchiotta) del salotto non mi riconosce il canale 9, o per lo meno in nazionalità Italia, mentre in altre nazionalità si, ma non posso perdere la numerazione nazionale o pensare di spostare centinaia di canali, allora vedevo i Rai nazionali con Rai Calabria in E5 che viene riconosciuta dal capriccioso Lg, segnale che mi arriva dalle spalle contro antenna, ma degradato, e di fatti la signora si lamentava dicendo : "un marito antennista e vedo male la Rai...", vaglielo a spiegare tecnicamente il motivo.....

Allora con la conversione sul canale 11 del 9 Rai Sicilia, la vecchia tv Lg mi riconosce il canale e finalmente si vede bene, poi è bastato fare l'aggiornamento sulle altre tv per ritrovare il mux sul canale 11.

 

Un'altra cosa che ho notato, e che comunque ne avevo sentito parlare, è che il Mer si mantiene ai massimi con un livello di uscita pari a circa 100-102 db, per poi scendere gradualmente salendo oltre.

Lo stesso dicasi per un'altra funzione che agisce sulla selettività dei filtraggi, ha tre livelli, basso, medio, alto, di fabbrica è a metà, ed'è quella che rende meglio, se si seleziona la massima selettività alcuni mux migliorano ma molti scendono, lo stesso per la minima, forse a causa dei canali che si sovrappongono.

 

Impressionante il pareggiamento dei mux in uscita, tra il piu' debole (quello sfigato compreso) ed il piu' forte in antenna, ci sono al massimo 3 db, ho anche dato 8 db di tilt per compensare il dislivello tra inizio Vhf e fine Uhf, e la differenza si vede soprattutto sull'ultima presa a fine colonna dove la tratta di cavo è piu' lunga dove l'attenuazione è un pio' piu' marcata.

 

Ho anche dato una scarellata a molti mux in modalità eco, pazzesco, sembra di vedere una centrale a moduli separati, non ci sono canali interferenti, tranne proprio un paio dove l'interferente è presente ma circa 20 db in meno, trascurabile.

 

Devo spezzare una lancia a favore del CAG, onestamente non sono molto favorevole a questa tecnologia, ma mi riferisco a quegli ampli che lo adottano in toto, cioè se su tutti i 30 mux uno di questi arriva molto forte quelli deboli ne risentono perchè il CAG non li aiuta, mentre in questo caso ogni cluster, che contiene un canale, lavora col suo CAG e tutti gli altri non ne risentono, infatti ricordavo che col vecchio impianto avevo un paio di mux "ballerini" col livello che fluttuava anche di 5-6 db, adesso sono fermi, o se variano non oltre il db e anche meno.

 

Il filtro LTE si attiva automaticamente a secondo dell'ultimo canale impostato, se questo è il 59 allora si attiva il "4G", se l'ultimo canale impostato è il 48 si attiva il "5G" ma ancora è presto, mentre se magari si fa una conversione oltre il 59 non si attiva nessun filtro.

 

Finalmente un qualcosa di funzionale col prezzo che inizia a scendere, e soprattutto dentro casa...........chi non ama smanettare alzi la mano..... 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,e troppo lungo il post ( anche se fa piacere) ma a quest'ora e complicato risponderti e chiederti qualche spiegazione.

E un gran bel lavoro ,quello che hai fatto !!

So che la EVO l'ha usata Antoniopev ...,.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roll.59 ha scritto:

So che la EVO l'ha usata Antoniopev ...,.

Infatti avevo scritto :

10 ore fa, snipermosin ha scritto:

già qualcuno ne aveva parlato un paio di anni fà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro e a quanto pare ne sei rimasto soddisfatto.

Hai ammesso i tuoi "peccati" che consistono nell'aver dovuto amplificare molto lontano dalle antenna e nell'aver provato a "tirar su" un mux debole. ;)

 

E' il discorso di sempre; se oltre a possedere e a saper usare uno strumento hai un po' di "pelo", ti puoi permettere questo e altro e in questo caso ti è andata di lusso.

Contrariamente, se la fisica ti avesse posto ostacoli più grandi, te ne saresti accorto da solo e avresti dovuto desistere.

 

Non hai pubblicato grandezze numeriche, sia del degrado del Mer dopo 40 metri di cavo che dei parametri nè del mux debole prima e dopo la cura.

 

Bello e intelligente il trucchetto per raggirare il tv capriccioso con il mux 9...... tiè, così sa con chi ha a che fare ;)

 

Ad essere sincero, mi aspettavo qualcosa in più dal Mer in funzione del valore in uscita. Faccio il confronto con un buon centralino da 40 db e 124 dBuV max che regge bene ance a 110 dBuV ma anche qui non hai espresso le grandezze numericamente e magari il degrado non è così importante.

 

Non mi soffermo sui filtraggi e sul pareggiamento dei vari mux e sugli echi perchè sono proprio lo scopo a cui serve una centrale programmabile.

 

A quanto pare il CAG lavora bene e come hai detto tu, il concetto è totalemte diverso da quello di un centralino a larga banda, quindi non va a fare danni.

 

Hai provato l'effetto del filto 5G?

Tanto per avere un'idea di come eri messo prima, ci dai i dettagli sul sito di ricezione ed i ripetitori di servizio, indicando cosa ricevi da ognuno con la nuova centrale?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai ammesso i tuoi "peccati" che consistono nell'aver dovuto amplificare molto lontano dalle antenna e nell'aver provato a "tirar su" un mux debole.

Sono stato costretto, di certo non potevo mettere una centrale programmabile sul palo sotto le antenne !! 

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Non hai pubblicato grandezze numeriche, sia del degrado del Mer dopo 40 metri di cavo che dei parametri nè del mux debole prima e dopo la cura.

Diciamo un paio di db di degrado, per es. un mux ricevuto con 32 db di mer me lo ritrovo a 30 a destinazione, qualcuno piu' deboluccio in qualità ne ha persi anche 3 ma tutto sommato dopo l'amplificazione non perdono ulteriormente, e anche con 28 di mer ci si puo' accontentare.

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Ad essere sincero, mi aspettavo qualcosa in più dal Mer in funzione del valore in uscita. Faccio il confronto con un buon centralino da 40 db e 124 dBuV max che regge bene ance a 110 dBuV ma anche qui non hai espresso le grandezze numericamente e magari il degrado non è così importante.

Come dicevo, il mer è ai massimi livelli con 103 db circa, es. 30 in ingresso antenna e 30 in uscita, se si sale ancora ad es. a 107-108 il 30 diventa 27, se si va oltre arriva a 25 circa.

Ma con 3 derivatori a scalare e sole 4 prese mi sono "accontentato" di soli 100 db in uscita per avere il massimo in qualità, poi, come saprai, ho dovuto attenuare e non poco per non saturare i tuner delle tv.

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai provato l'effetto del filto 5G?

Onestamente no, non ne ho avuto la necessità di tagliare mux che ancora servono, ma non è escluso di smanettare in seguito.

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Tanto per avere un'idea di come eri messo prima, ci dai i dettagli sul sito di ricezione ed i ripetitori di servizio, indicando cosa ricevi da ognuno con la nuova centrale?

Zona Catania centro o quasi, vicino il mare, e ricevo da Monte Lauro (Siracusa) i Rai e qualche mux migliore, oltre a quello sfigato che è il 29 da Lentini che mi arriva a 52 db in antenna con un Mer penoso di 22 db, e 45 db in centrale con Mer di 19-20 (quasi 40 metri, ci siamo), poi la centrale mi alza il segnale (con pre attivato) pareggiandolo quasi a pelo con gli altri in uscita, ma ovviamente il Mer fa sempre pena 19-20 ma sempre visibile, ripeto, parliamo di mux insignificante, ma è per prova. L'altro sito è Valverde che è a vista a 6 km sulla collinetta che vedi in quelle foto che ti avevo inviato, ma stranamente alcuni mux mi arrivano meglio da Lauro che è a 56 Km piuttosto che da Valverde che è a 6, credo che dipendi da una serie di combinazioni tra riflessi di collina palazzi, etc.... ma ho smesso di indagare perchè li ricevo bene dall'altra parte, e poi la posizione dell'antenna quella è e quella rimane, sono ospite, anzi.... Se fosse stato un terrazzo mio avrei di sicuro trovato una posizione migliore. Comunque i canali che stranamente ricevo maluccio (da Valverde) sono dal 50 al 53, mentre il 55 - 57 - 59 sono ok. Eppure i diagrammi di irradiazione dei pannelli sono ai massimi verso casa mia. Mah..... 

Alla fine ho preso il meglio dei mux da ogni sito, trascritto in un pezzo di carta che ho conservato dentro la centrale e fatto la programmazione. Ora non ricordo tutti i dettagli, ma ho il foglio, una cosa è sicura, Vhf da monte lauro, e 26-27-30-40 pure, gli altri non ricordo. Dimenticavo, ovviamente un mux peggiore è ricevibile solo da un lato e mi sono accontentato di riceverlo per com'è, tanto la tv mi da sempre qualità massima, non distingue un mer di 23 con uno di 32.

 

Il vecchio impianto era composto da ampli da palo e discesa unica, qualità alta (da 24 db circa dei piu' deboli, ai 35 db di quelli piu' "prepotenti") ma livelli molto sbilanciati e alcuni mux che oscillavano. Adesso siamo con una qualità che va dallo sfigato mux 29 che è sceso a 19-20 db ai piu' prepotenti che si fermano a 32 db, quindi i famosi 2-3 db in meno, ma livelli che si attestano alla quasi perfezione con soli 1-2 db di dislivello ed echi per lo piu' assenti.

Mi pare scontato che montare una roba del genere con antenne ben piazzate e pochi metri di cavo di mezzo ci sia solo da guadagnare, il mio è un caso particolare.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Sono stato costretto, di certo non potevo mettere una centrale programmabile sul palo sotto le antenne !! 

Quanto sei pignolo. Un bel 220 Volt sul palo ed un contenitore stagno :roflmao:

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Diciamo un paio di db di degrado, per es. un mux ricevuto con 32 db di mer me lo ritrovo a 30 a destinazione, qualcuno piu' deboluccio in qualità ne ha persi anche 3 ma tutto sommato dopo l'amplificazione non perdono ulteriormente, e anche con 28 di mer ci si puo' accontentare.

Allora non è grave.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Come dicevo, il mer è ai massimi livelli con 103 db circa, es. 30 in ingresso antenna e 30 in uscita, se si sale ancora ad es. a 107-108 il 30 diventa 27, se si va oltre arriva a 25 circa.

Ma con 3 derivatori a scalare e sole 4 prese mi sono "accontentato" di soli 100 db in uscita per avere il massimo in qualità, poi, come saprai, ho dovuto attenuare e non poco per non saturare i tuner delle tv.

Nel caso del tuo impianto non è un problema ma se dovendo installare quella centrale in un impianto più grande, non mi sembra che offra possibilità spinte. Se ricordo bene le caratteristiche, in UHF, guadagna 45 dB che qualora servano non potrai sfruttare.... o no?

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Onestamente no, non ne ho avuto la necessità di tagliare mux che ancora servono, ma non è escluso di smanettare in seguito.

Certo che è prematuro ma era per capire quanto attenuava sull'ultimo mux della futura banda UHF e sugli altri che andranno alla telefonia.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Zona Catania centro o quasi, vicino il mare, e ricevo da Monte Lauro (Siracusa) i Rai e qualche mux migliore, oltre a quello sfigato che è il 29 da Lentini che mi arriva a 52 db in antenna con un Mer penoso di 22 db, e 45 db in centrale con Mer di 19-20 (quasi 40 metri, ci siamo), poi la centrale mi alza il segnale (con pre attivato) pareggiandolo quasi a pelo con gli altri in uscita, ma ovviamente il Mer fa sempre pena 19-20 ma sempre visibile, ripeto, parliamo di mux insignificante, ma è per prova. L'altro sito è Valverde che è a vista a 6 km sulla collinetta che vedi in quelle foto che ti avevo inviato, ma stranamente alcuni mux mi arrivano meglio da Lauro che è a 56 Km piuttosto che da Valverde che è a 6, credo che dipendi da una serie di combinazioni tra riflessi di collina palazzi, etc.... ma ho smesso di indagare perchè li ricevo bene dall'altra parte, e poi la posizione dell'antenna quella è e quella rimane, sono ospite, anzi.... Se fosse stato un terrazzo mio avrei di sicuro trovato una posizione migliore. Comunque i canali che stranamente ricevo maluccio (da Valverde) sono dal 50 al 53, mentre il 55 - 57 - 59 sono ok. Eppure i diagrammi di irradiazione dei pannelli sono ai massimi verso casa mia. Mah..... 

Alla fine ho preso il meglio dei mux da ogni sito, trascritto in un pezzo di carta che ho conservato dentro la centrale e fatto la programmazione. Ora non ricordo tutti i dettagli, ma ho il foglio, una cosa è sicura, Vhf da monte lauro, e 26-27-30-40 pure, gli altri non ricordo. Dimenticavo, ovviamente un mux peggiore è ricevibile solo da un lato e mi sono accontentato di riceverlo per com'è, tanto la tv mi da sempre qualità massima, non distingue un mer di 23 con uno di 32.

 

Il vecchio impianto era composto da ampli da palo e discesa unica, qualità alta (da 24 db circa dei piu' deboli, ai 35 db di quelli piu' "prepotenti") ma livelli molto sbilanciati e alcuni mux che oscillavano. Adesso siamo con una qualità che va dallo sfigato mux 29 che è sceso a 19-20 db ai piu' prepotenti che si fermano a 32 db, quindi i famosi 2-3 db in meno, ma livelli che si attestano alla quasi perfezione con soli 1-2 db di dislivello ed echi per lo piu' assenti.

Mi pare scontato che montare una roba del genere con antenne ben piazzate e pochi metri di cavo di mezzo ci sia solo da guadagnare, il mio è un caso particolare.

Quindi sei nella situazione che riporta OTGTV per Catania.

Chissà perchè mi sembrava che tu fossi in un paese vicino ma forse mi confondo con qualche tuo parente di cui mi parlasti in occasione del terremoto.

Direi che il salto rispetto a prima è notevole. Strano il discorso pannelli di Valverde... non sono nemmeno "tiltati" verso il basso?
In questo modo sarà un gioco metterti a posto quando avverrà la cessione dei 700 MHz al 5G.

Immagino che hai fatto 40 metri di calata ma la centrale ce l'hai in un posto comodo e a quel punto, quasi quasi, c'è da augurarsi che ogni tanto, dal lato broadcasting, cambino qualcosa per allenarti a smanettare nel caso tu debba installarne altre per "spettatori paganti"
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

guadagna 45 dB che qualora servano non potrai sfruttare....

I 45 db sono riferiti al margine di guadagno del CAG, comunque la Joahnsson ha sfornato un modello con livello di uscita piu' alto, eccolo col brand Offel:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700A_IT.pdf

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Certo che è prematuro ma era per capire quanto attenuava sull'ultimo mux della futura banda UHF e sugli altri che andranno alla telefonia.

Pero' ho notato che taglia di netto oltre il 59, infatti sull'antenna puntata verso Valverde ho in linea, o quasi, una Bts telefonica, e misurando con lo strumento ai morsetti direttamente in antenna (che ricordo non è filtrata Lte) avevo i panettoni molto alti e lo strumento mi suggeriva di attenuare dai 20 ai 30 db, a seconda di come la puntavo, e dopo l'amplificazione, col filtro 4G inserito, dopo il 59 c'è il nulla, mare piatto, sembra quasi un filtro a cavità serio.

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi sei nella situazione che riporta OTGTV per Catania.

Esatto

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chissà perchè mi sembrava che tu fossi in un paese vicino ma forse mi confondo con qualche tuo parente di cui mi parlasti in occasione del terremoto.

Si, è una parente.

 

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Strano il discorso pannelli di Valverde... non sono nemmeno "tiltati" verso il basso?

Potrebbe anche essere, per non interferire con Monte Lauro, questa è la dimostrazione che non è detto che avere i ricevitori a vista faccia ricevere tutto alla perfezione, o per lo meno succede quando ci si trova tra 2 siti importanti. Di solito a Catania si da priorità a Monte Lauro che garantisce tutto, tranne mi pare 2 o 3 mux che arrivano alle spalle da Valverde, e se la zona è libera e senza ostacoli la ricezione è ottima per la maggior parte dei mux (Lauro), io ho poi aggiunto la seconda antenna Uhf per questi 2 mux mancanti da Lauro e miscelarli in modo idoneo con i filtri. Aggiungo che la stragrande maggioranza degli installatori, non esagero, ma dico il 90%, usa fare miscelazioni alla zio Enzo con 2 Uhfm una da Lauro e una da Valverde per agganciare tutti i mux, e quando gli va bene prendono tutto con scarsa qualità, e se gli va male......si attaccano al tram.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i lobi dei mux che hai segnalato e nessuno di quei pannelli si direbbe tiltato verso il basso ma guardano tutti all'orizzonte.

Dal centro di Catania, i due ripetitori sono sfasati di 180° quindi c'è anche il rischio che, puntato uno dei due, l'altro entri "da dietro".... brutta storia ;)

In questi casi, se si perdesse il sincronismo fra i due trasmettitori e se il rapporto A/R dell'antenna fosse scarso, si potrebbero creare problemi come avevi già detto.

 

Bene, c'era @roll.59 che voleva farti delle domande ma oggi non lo ha fatto, magari spunta fuori domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

i due ripetitori sono sfasati di 180° quindi c'è anche il rischio che, puntato uno dei due, l'altro entri "da dietro"..

Ho dato priorità ad antenne dal buon rapporto fronte retro, siamo sui 28-30 db, e stratificando sul palo alle varie altezze quei canali fanno sempre lo stesso scherzetto, non ho provato a spostarmi in lungo e in largo sul terrazzo a cercare il punto migliore perchè lo spazio è poco ed'è occupato dall'antenna condominiale, per cui essendo ospite mi accontento.

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Ho controllato i lobi dei mux che hai segnalato e nessuno di quei pannelli si direbbe tiltato verso il basso ma guardano tutti all'orizzonte.

Si è vero, arrivano a coprire una vasta zona verso la piana di Catania ed oltre, e non potrebbero essere tiltati.

Ripeto, non è un grosso danno, tra l'altro le tv non se ne accorgono e mi danno qualità massima qualcuna e 98-99% qualche altra, quindi no problem.

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

c'era @roll.59 che voleva farti delle domande ma oggi non lo ha fatto, magari spunta fuori domani..

Io ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...