Vai al contenuto
PLC Forum


Potere di interruzioni interruttori Centralino appartamento.


Messaggi consigliati

La nuova norma CEI 0-21 prescrive un interruttore da 6kA a valle dei morsetti del contatore..

 

Tra un interruttore da ad un modulo da 4,5kA ed un equivalente a 6kA la differenza di prezzo non è proprio infinetisima....

 

Il contatore in questione sta a un palmo dal centralino dell'appartamento....

 

Per abbattere i costi e stare sempre a norma se i due cavi da 6 mmq. che partono dal contatore li faccio passare nella scatola di derivazione sottostante facendogli percorrere circa quattro metri la corrente di corto circuito sicuramente scende sotto i 4,5kA e ciò mi consente di utilizzare apparecchiature da 4,5kA piuttosto che da 6kA....

 

In questo modo ho fatto un impianto a regola d'arte? Grazie

Centralino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no perche quel cavo che hai messo piu lungo per abbattera la corrente di corto circuito lo devi comenque proteggere perche maggiore di 3m. Quindi torni al punto di partenza. Devi mettere un 6 kA. Ovviamente posto che stiamo parlando di fornitura monofase perche se poi la fornitura è trifase devi mettere il 10 kA (fino a 33 kW) o addirittura il 15 kA (per potenze maggiori di 33 kW). ma credo che stiamo aprlando nel tuo caso di forniture monofase da quel che vedo nella foto

Modificato: da nemociccio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

6kA (in caso di fornitura monofase) e' il valore della massima corrente cto-cto che il distributore deve garantire al PDC. E' un valore cautelativo e nel caso utilizzi Mt con PDI di 6000A sei tranquillo. Detto cio nulla vieta al progettista di assumere come valore di cto-cto quello misurato ai capi del contatore (misurata con strumentazione certificata), che nella stragrande maggioranza dei casi e' inferiore.

Inoltre se il dispositivo a corredo del  GEM in questione ha un MT con PDI da 6kA, il tratto che va da esso al centralino e' protetto dal Corto Circuito (fermo restando che non sei prorietario del dispositivo e se non interviene il distributore e' esente da responsabilita', pertanto resta una tua valutazione) 

 

Aldila' di queste brevi precisazioni, assumendo come dato una corrente di Corto Circuito iniziale di 6kA, sono sufficienti 2 metri di cavo da 6mmq per avere una cto-cto inferiore a 4,5 kA in ingresso al DG del tuo quadro (anche se personalmente a me questo "allungamento di tratta" non mi iace, ma e' solo una mia considerazione)

On ‎2‎/‎29‎/‎2020 at 10:20 AM, zagabike said:

In questo modo ho fatto un impianto a regola d'arte?

Se vuoi che l'impianto sia conforme alla 64-8 dovresti:

1) portare il PE al centralino:

2) Dimensionare l'impianto in funzione dei MQ dell'appartamento;

3) installare minimo n.2 Interruttori differenziali;

4) prevedere un numero adeguato di circuiti in funzione dei mq dell'appartamento e del livello di prestazione che vuoi ottenere.

Poi se puoi vuoi che l'impianto sia realmente  "a Norma" dovresti farlo realizzare da un soggetto abilitato :smile:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

In questo caso metti il primo MT come generale nel quadro con un P.I. di 6kA, poi il resto li metti da 4,5 utilizzando il backup nei calcoli

p.s. spero che l'appartamento sia piccolo, in quanto il 24 moduli che hai messo è davvero il minimo sindacale ... (come pure i tubi di raccordo verso la scatola di derivazione sottostante)..

Poi personalmente mi fa un pochino impressione il vano contatore. oltre ad essere modello winzip (mi sa che lo spazio sottostante la morsettiera è davvero misero) sembra fatto in legno...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

In questo caso metti il primo MT come generale nel quadro con un P.I. di 6kA, poi il resto li metti da 4,5 utilizzando il backup

 

Benedetto tu sia!!!!😂👍.

Il timore è che l'amico Zagabike vada in crisi con questa proposta; però di contro può essere un deterrente al "fai da te" ed affidarsi ad un istallatore qualificato.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a tenere  le cordine da 6 mmq lunghe 3 metri considerando i 6 kA al contatore avrai 4,23 kA in fondo alle cordine e potrai fare come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 3/3/2020 at 3:57 PM, Microchip1967 said:

In questo caso metti il primo MT come generale nel quadro con un P.I. di 6kA, poi il resto li metti da 4,5 utilizzando il backup nei calcoli

Ci sono tabelle di filiazione per In <=32A?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Sono valori riferiti alla EN 60947 o sbaglio? in ambito residenziale non si dovrebbe far riferimento ai valori riportati (anche per lo stesso identico dispositivo) dal produttore conformemente alla EN60898 (che sono piu restrittivi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Vedo con piacere che non solo l'unico ad usare GE 😃

 

Economici e................."funzionali"😂

 

2 ore fa, desperado74 ha scritto:

Sono valori riferiti alla EN 60947 o sbaglio? in ambito residenziale non si dovrebbe far riferimento ai valori riportati (anche per lo stesso identico dispositivo) dal produttore conformemente alla EN60898 (che sono piu restrittivi)?

 

Era solo per rispondere al dubbio se ci fossero o meno tabelle di filiazione per In minore di 32A. E' chiaro che "declassi" o meno il p.i. a seconda della norma che devi utilizzare (EN 60898 o EN 60947-2). Non è l'unica tabella. c'è un intero fascicolo sulla filiazione su GE ma anche su altre case.

 

33 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

Tabelle selettività e backup bticino

 

👍 Si infatti. Piu o meno facilmente reperibili le hanno tutte le case

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Microchip1967 said:

Tabelle selettività e backup bticino

36 minutes ago, nemociccio said:

Era solo per rispondere al dubbio se ci fossero o meno tabelle di filiazione per In minore di 32A.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 29/2/2020 alle 10:20 , zagabike ha scritto:

Tra un interruttore da ad un modulo da 4,5kA ed un equivalente a 6kA la differenza di prezzo non è proprio infinetisima....

Capirei se te ne servissero una decina...ma per un interruttore solo, la differenza di 15 / 20 euro ti incide così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Capirei se te ne servissero una decina...ma per un interruttore solo, la differenza di 15 / 20 euro ti incide così tanto?

Co sta nuova norma mi pare di capire che nel caso in cui il contatore è avun palmo dal centralino interruttori da 4,5 kA sono preclusi... Quindi non è un interruttore da 6kA ma di più... Solitamente negli appartamenti ne mettiamo da 6 a 8 a seconda della grandezza per i circuiti derivati più l'interruttore generale.. Quindi non uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ti hanno già detto il primo protegge gli altri quindi il generale da 6kA lo metti vicino al contatore e gli altri da 4,5kA nel centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zagabike ha scritto:

 Quindi non è un interruttore da 6kA ma di più... Solitamente negli appartamenti ne mettiamo da 6 a 8 a seconda della grandezza per i circuiti derivati più l'interruttore generale.. Quindi non uno...

 

Roberto ha ribadito quanto gia evidenziato in precedenza. Mi permetto di aggiungere che il backup va verificato attraverso le tabelle di filiazione. Solitamente su interruttori della stessa marca e dello stesso modello la filiazione c'è (ma va verificata comunque sempre...potrebbero esserci delle eccezioni). Su marche diverse fra loro non avrai mai il riscontro oggettivo della bontà della filiazione.

Modificato: da nemociccio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Roberto Garoscio said:

Come ti hanno già detto il primo protegge gli altri quindi il generale da 6kA lo metti vicino al contatore e gli altri da 4,5kA nel centralino.

Se solo mettesse 10 cm di corrugato tra il GEM e Quadro (evitando il giro gem-scatola di derivazione-quadro)  potrebbe posizionare il generale da 6kA nel centralino e farebbe un lavoro piu pulito. Inoltre dato che per la protezione di backup e' di fatto obbligato ad utilizzare dispositivi dello stesso produttore, questo e' anche un bene perche potrebbe usare I pettini di cablaggio visto che avranno quasi certamente stessa altezza e stesso interasse. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il mio voler mettere come avanquadro il magnetico nel vano contatore è per poter togliere ogni eventuale dubbio di congruità.

Poi sarei curioso di misurare quanti kA ci sono a valle di un contatore ubicato nell’abitazione se non sei confinante con la cabina di distribuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Poi sarei curioso di misurare quanti kA ci sono a valle di un contatore ubicato nell’abitazione se non sei confinante con la cabina di distribuzione.

 

Ti vuoi mettere contro e-distribuzione?😂😂

davvero molto pochi se ipotizzi per esempio che nel mio piccolo rione c'è un trafo da 400 kVA e che casa mia dista 400-500 m dalla cabina. Il 4,5 kA sarebbe grasso che cola😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, desperado74 ha scritto:

Se solo mettesse 10 cm di corrugato tra il GEM e Quadro (evitando il giro gem-scatola di derivazione-quadro)  potrebbe posizionare il generale da 6kA nel centralino e farebbe un lavoro piu pulito. Inoltre dato che per la protezione di backup e' di fatto obbligato ad utilizzare dispositivi dello stesso produttore, questo e' anche un bene perche potrebbe usare I pettini di cablaggio visto che avranno quasi certamente stessa altezza e stesso interasse. 

Io spesso utilizzo SIEMENS.... che qualitativamente non sono affatto male... Costano meno della metà degli equivalenti Schneider.... Se chiedi a SIEMENS le tabelle di filiazione non avrai mai una risposta.... Boh.... General Electric la usiamo..... Ora pare che è stata assorbita da ABB.... Chissà che fine farà questo marchio.... Speriamo non arrivi mai ai prezzi ABB che sono imbarazzanti.....

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, nemociccio ha scritto:

Ti vuoi mettere contro e-distribuzione?😂😂

Per l’amor di Dio...poi mi aumentano gli oneri di sistema 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...