Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio Urmet con nuovo Urmet 1130/16


Wallace10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi complimento per questo forum, bello e utile.

 

Anche se leggo molto, di solito non partecipo alle discussioni, ma questa volta ho proprio bisogno del vostro aiuto perché non sono riuscito a trovare una soluzione tra le discussioni esistenti.

 

Sto sostituendo un vecchio citofono Urmet, con un nuovo modello 1130/16, universale 5 fili 4+n.

 

Si tratta di una palazzina di tre appartamenti (io sono al terzo piano), con portone di legno esterno elettrificato, e cancelletto di ferro interno cortile anch'esso elettrificato.

 

Con il vecchio citofono riuscivo ad aprire entrambi (portone e cancello) utilizzando tasto e grilletto.

 

Ora ho collegato il nuovo citofono, e funziona sia il ronzatore (quando citofonano suona), sento l'interlocutore, e lui sente me, quindi da questo punto di vista va bene.

 

Ciò che invece non riesco a far funzionare è l'apertura di portone e cancello.
In pratica è rimasto fuori dai collegamenti un filo volante bianco che arriva dal muro, e che prima era collegato al morsetto GT.

 

Se faccio toccare "a mano" questo filo bianco col morsetto 6, oppure con il grillettino in alto a destra (vedi foto), il cancelletto interno cortile si apre! 

Ma non so dove collegarlo.

 

Preciso inoltre che il nuovo Urmet 1130/16 ha anche un tasto vuoto in basso a destra (nella foto non si vede, mi spiace...) ed eventualmente utilizzabile per il collegamento di due fili.

Sapete aiutarmi a capire dove collegare filo GT?

 

Riporto di seguito lo schema dei collegamenti, e soprattutto vi allego un pò di foto per una migliore comprensione.

 

Grazie a tutti! 

 

VECCHIO URMET

- 1 Grigio/Bianco
- 7 Marrone/Bianco
- 2 Blu/Bianco
- 9 Verde/Bianco
- 10 collegato con T1
- 11 arancione ponticellato con 6 e 10  (il filo bianco era stato tagliato e collegato con GT)


NUOVO URMET

- 1 Grigio/Bianco
- CA Marrone/Bianco
- 2 Blu/Bianco
- 9 Verde/Bianco
- 10 ponticellato con 6 (l'ho collegato correttamente visto che nel vecchio urmet era collegato a T1 ???)
- 6 arancione ponticellato con 10
- GT filo bianco volante --> non so dove collegarlo (se fa contatto con 6 o il grilletto apre il cancelletto interno)

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tasto vuoto in basso è un pulsante .ad un morsetto collega il filo che tu chiami gt e all' altro morsetto fai un ponte dal 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Errevi76, ti ringrazio molto per il suggerimento.

Domani mi recherò nell'appartamento e ti farò sapere se funziona, ma ragionandoci su, funzionerà sicuramente, perché in effetti il pulsante sostituisce il contatto che procuro io a mano. 

 

Ti chiedo ancora una cosa, visto che sei stato così gentile da aiutarmi.

 

Effettuando il collegamento da te descritto, si aprirà sicuramente il cancelletto elettrico interno cortile, ma rimane ancora il problema del portone in legno elettrificato.

 

La mia attenzione ricade sul vecchio collegamento (morsetto 10 - morsetto T1), che nel nuovo Urmet di fatto non c'è più.

 

Potrei risolvere comprando un secondo pulsante, visto che il nuovo citofono è predisposto per ospitarne altri?

 

In caso affermativo, una volta installato il nuovo pulsantino, come dovrei collegare i fili per far si che lo schema 10 <-->T1 torni nuovamente ad essere funzionante?

 

Grazie davvero per il tuo prezioso aiuto, e spero che la risoluzione di questo problema possa essere utile anche ad altri.

Un saluto   

 

Modificato: da Wallace10
Link al commento
Condividi su altri siti

sul nuovo pulsante devi portare il 6 e il 9  . fai una prova scollegando i fili sul pulsante che gia hai e collega questi due fili .

il 6 devi fare un ponticello sul nuovo pulsante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ti ringrazio.

In giornata provo e ti faccio sapere.

 

Nel frattempo ti confermo che la modifica che mi hai suggerito l'altro giorno, funziona perfettamente, quindi il cancelletto elettrico è sistemato!

 

Prima di acquistare il nuovo pulsante, eseguirò la prova scollegando i fili da quello già presente e collegando 6 e 9.

 

Ti faccio sapere.

 

Buona domenica.

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2020 alle 12:27 , Errevi76 ha scritto:

sul nuovo pulsante devi portare il 6 e il 9  . fai una prova scollegando i fili sul pulsante che gia hai e collega questi due fili .

il 6 devi fare un ponticello sul nuovo pulsante

 

Ciao Errevi76, ho fatto le prove e funziona tutto

 

Ti scrivo per ringraziarti molto, sei stato molto gentile e disponibile!

 

Un saluto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera Ragazzi ho un problema ho sostituito il mio vecchio citofono urmet con un citofono Urmet 1130/16, pero si crea un problea cioe questo qui non suona. Preciso che ho 2 citofoni in appartamento e il primo suona , ma lui no . Qualcuno mi sa dire se potrei aver fatto  errori di collegamento oppure c'è da spostare dei Jumper. Permettendo che ho collegato da schema e funziona sia la fonia della cornetta e l'apertura ma la chiamata non arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik9016,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione con i citofoni aperti in modo che si vedano bene i collegamenti  e dicci anche se si tratta di un condominio o di una casa singola che  ci capiamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come giustamente anticipato da Roby73 non è ammesso accodarsi, apri una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...