Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti impianto elettrico collegato a DVR


Messaggi consigliati

Salve. Intanto buona Domenica a tutti quelli che leggeranno e risponderanno oggi. Sono nuovo da queste parti. Ho letto il regolamento e cercherò in tutti i modi di rispettarlo e di non commettere errori. Per prima cosa ho provato, sul forum, a cercare qualche cosa attinente al mio dubbio, ma non ho trovato niente e sono qui a scrivere. Ho ideato questo piccolo collegamento tra un faretto (alogeno credo) e un DVR. Vi spiego come dovrebbe funzionare. Prendo 12V CC da un alimentatore che andranno ad un interruttore crepuscolare (questo, ad esempio) che si attiverà sotto certe condizioni da me decise (nel DVR), ovviamente oltre a quelle naturali (luce). Un'ulteriore idea è quella di escludere il DVR quando si vuole (ad esempio se ho necessità di tenere la luce sempre accesa quando mi aggrada ed evitare di "interpellare" il sistema di sorveglianza) tramite un relè DPDT che funziona nel modo descritto in foto. Spiego anche questo. Tramite un pulsante vado a comandare il relè DPDT (bobina 220-240V AC) che mi permette di scegliere fra due opzioni:

  • accendere il faretto quando voglio sfruttando il contatto NC del relè del crepuscolare (Songle SRD-12VDC-SL-C) a cui collegherò la fase, fase che arriverà ad un contatto chiuso scelto in modo tale che l'altro contatto sul polo con i 12V CC sia aperto, quindi il polo chiuso su di un contatto pulito del relè DPDT escludendo i 12V CC al relè del DVR.
  • accendere il faretto chiudendo il contatto sui 12V CC, riattivando il crepuscolare, secondo certe regole da me impostate nel sistema di sorveglianza ed aspettando che la natura faccia il suo effetto.

Spero di essere stato chiaro! Veniamo al dunque. Vorrei che qualcuno mi spieghi se stò sbagliando qualcosa e dove lo sto facendo. Grazie

Modificato: da Limbro058
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Limbro058,

25 minuti fa, Limbro058 ha scritto:

Salve. Intanto buona Domenica a tutti quelli che leggeranno e risponderanno oggi.

e quelli che rispondono domani non vincono nulla? :superlol:

Perdonami ma mi è venuta spontanea, mi sembra una di quelle offerte pubblicitarie che dicono: <<Alle prime 10 telefonate in regalo la bicicletta con il cambio cip e ciop>> :P

 

Venendo al tuo quesito invece:

30 minuti fa, Limbro058 ha scritto:

Veniamo al dunque. Vorrei che qualcuno mi spieghi se stò sbagliando qualcosa e dove lo sto facendo.

Sì lo schema mi sembra corretto per quello che ho capito che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto così! 🤣

Quote

e quelli che rispondono domani non vincono nulla?

Bhè, domani non è più Domenica.

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...