Carmine Di Menza Inserito: 1 marzo 2020 Segnala Inserito: 1 marzo 2020 Salve a tutti, chiedo scusa se magari questa non è la sezione giusta per la domanda che vorrei porre o se l'argomento è stato già trattato (magari potete segnalarmi dove posso trovare la risposta). In pratica il problema è questo: ho installato una cisterna a cui è associata una elettropompa che necessita di valvola di ritegno per non perdere l'adescamento. La valvola da 1'' è installata direttamente su un rubinetto a sfera da 1'' che a sua volta è avvitato sul bocchettone della cisterna. Quando apro la valvola a sfera, l'acqua non scorre, cioè la valvola di ritegno (che ovviamente è installata nella giusta direzione) blocca il flusso e non mi fa uscire l'acqua. La valvola in questione è quella di tipo "europeo" (si dice così?) di ottone ed ho provato anche a sostituirla, pensando inizialmente che fosse danneggiata... non so proprio che pesci pigliare, grazie.
merlino64 Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 io proverei a montare la valvola dopo la pompa in maniera da avere un flusso d'acqua che spinge per farla aprire e non un flusso d'acqua che lavora in aspirazione come è adesso essendo posizionata prima della pompa
Carmine Di Menza Inserita: 1 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Il problema è che la pompa è montata sopra battente e senza la valvola come si fa?
merlino64 Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Inserita: 2 marzo 2020 ho visto prima il disegno che hai fatto nell'altra discussione,ma questo impianto lo hai fatto perchè a volte non arriva acqua dall'acquedotto?se lo scopo è quello , c'è una valvola di non ritorno anche nel tubo ingresso acquedotto ? secondo me ci vorrebbe anche un rubinetto di chiusura(da azionare manualmente quando si aziona la pompa) nel tubo di riempimento della cisterna perche' ipotizzando che la pompa funziona e non arriva acqua dall'acquedotto rischi che la pompa prelieva acqua dalla cisterna il galleggiante si abbassa e fa il circolo continuo di rimandarla nella cisterna visto che comunque cosi'non funziona e hai gia'la vavola di non ritorno io proverei a metterla sopra la pompa e non sotto,non dovrebbe cambiare molto per quanto riguarda il mantenere il tubo pieno d'acqua
Carmine Di Menza Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 L'impianto è per riserva di acqua. La pressione è ok, è solo che nella mia zona capita spesso che tolgano l'acqua. La valvola di non ritorno c'è subito dopo il contatore dell'acqua. È di quelle fatte a 2 vie, di cui una chiusa (non so spiegarmi, tipo a Y). Per quel che riguarda la pompa, io sinceramente non ho capito bene dove dovrei installare la valvola per fare si che si apra... Alla fine ho capito che è una questione di pressione, che nel mio caso non è sufficiente a fare si da azionare la molla, mi sbaglio? Esistono valvole che richiedono pressioni meno elevate per consentire il passaggio dell'acqua ? Grazie
Carmine Di Menza Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 (modificato) Chiedo scusa se non riesco ad essere chiaro. Avendo preso bene le misure ed essendomi reso conto di non poter creare un bypass per la cisterna (per il circolo vizioso di riempimento che si avrebbe senza), ho modificato lo schema come segue. La pompa posso installarla anche sotto battente, visto che non occupa chissà che spazio, però il problema di fondo rimane sempre lo stesso... Come mai la valvola di non ritorno (n.2) non si apre e non mi fa passare l'acqua? Dico comunque che non ho ancora applicato questo schema, ho solo provato ad installarla subito dopo il rubinetto a sfera (n.1) e mi blocca il flusso dell'acqua. Aggiungo inoltre che il tratto in salita (cioè dalla pompa al resto dell'impianto) è di circa 2,5m. L'elettrovalvola (n.6), avevo pensato di installarla per evitare il ricircolo di acqua nella cisterna una volta avviata la pompa, magari facendole dare l'impulso a chiudersi direttamente dalla pompa una volta avviata, potrebbe funzionare? Modificato: 2 marzo 2020 da Carmine Di Menza
Carmine Di Menza Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 Innanzitutto @Semplice 1 ti ringrazio per la disponibilità, per la pazienza e per il tempo dedicato al mio problema. Ti rispondo seguendo in corrispondenza dei punti da te proposti. Quando dico : "Aggiungo inoltre che il tratto in salita (cioè dalla pompa al resto dell'impianto) è di circa 2,5m." Intendo semplicemente il tratto che va dalla pompa ad un tubo posto in alto che prosegue verso il rubinetto principale del bagno (dove partono tutte le utenze). L'appartamento si trova al secondo piano e il contatore dell'acqua sulla prima rampa di scale del palazzo. 1) Certo, non imputavo al press control la causa della mancata apertura della valvola. Purtroppo non riesco a montare un'idrosfera per questioni di spazio; 2) Sulla valvola ho controllato sul sito e mi sembra proprio quella a Y, comunque domattina quando sarò a casa farò una foto e la allegherò per avere conferma (si tratta di una casa degli anni 70' purtroppo senza predisposizioni); 3) Ho fatto già le prove, con il serbatoio riempito a metà (50cm) e la valvola non ne ha voluto sapere di aprirsi (ho provato anche con un'altra) e sono sicuro di averla montata nella giusta direzione, ho seguito la freccia, a questo punto cosa succederebbe se installassi la pompa senza valvola sottobattente?
Carmine Di Menza Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2020 @Semplice 1 Grazie per l'aiuto immenso! Domani invio la foto di quella che credo sia la valvola di non ritorno a Y. Intanto, domanda: non avendo la possibilità di effettuare il bypass per evitare il ricircolo di acqua nella cisterna, come andrebbe collegata una eventuale elettrovalvola NA? La mia idea era quella di collegarla alla pompa, in modo tale che quando il pressostato o il press control le danno corrente, eccitano l'elettrovalvola facendola chiudere. Se del caso, quale elettrovalvola dovrei acquistare?
Carmine Di Menza Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2020 (modificato) Ecco la foto della valvola, chiedo scusa, ma stamattina non ho avuto il tempo materiale per scrivere. È la prima in alto subito dopo il rubinetto a sfera. Modificato: 3 marzo 2020 da Carmine Di Menza
Carmine Di Menza Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2020 Inoltre, @Semplice 1 per quel che riguarda il bypass della cisterna, purtroppo davvero non ho la possibilità di realizzarlo perché il punto in cui riesco ad innestarmi è il rubinetto generale del bagno dove c'era una vecchia valvola a manopola ad incasso. Da lì partono tutte le utenze, compresa la cucina. Ho fatto diverse ipotesi e diverse schematizzazioni, purtroppo non credo di poter realizzare il bypass.
Carmine Di Menza Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 (modificato) @Semplice 1 grazie mille per la pazienza che è virtù veramente di pochi. Oggi ho messo in funzione l'impianto e va tutto ok almeno per il momento. Rimane irrisolta solo la questione del ricircolo verso la cisterna (al momento quando metto in funzione la pompa chiudo manualmente il rubinetto a sfera in ingresso alla cisterna stessa). Per il fatto di non aver specificato all'inizio la situazione, me ne scuso immensamente. Non vuole essere una giustificazione, ma purtroppo tutte le variazioni che sono intervenute successivamente sono colpa della mia disattenzione, tant'è che tante cose le ho capite solo in corso d'opera. Rinnovo il mio ringraziamento. Modificato: 4 marzo 2020 da Carmine Di Menza
Carmine Di Menza Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 (modificato) @Semplice 1 grazie mille per la risposta esaustiva. Alla fine la pompa l'ho montata sotto battente. Per quel che riguarda l'elettrovalvola ho un solo dubbio: 1) Quando la pompa riceve corrente dal press control, automaticamente la valvola chiude in quanto collegata direttamente sulla pompa. Quindi ricevendo corrente, la bobina della elettrovalvola si eccita e chiude; 2) Una volta che non vi è corrente, la valvola va in posizione di riposo e si apre. La mia domanda è la seguente. Quando la valvola si apre non è che poi si crea una situazione in cui il press control rileva un calo di pressione e fa attaccare di nuovo la pompa? Non so se mi sono spiegato bene, cioè la mia paura è che si crei un circolo vizioso tra attacco della pompa e chiusura della valvola... Poi sono comunque curioso di conoscere lo "specifico componente" Grazie intanto Modificato: 4 marzo 2020 da Carmine Di Menza
Carmine Di Menza Inserita: 4 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2020 @Semplice 1 Grazie, ho capito quale sarebbe il principio di funzionamento della "valvola sostitutiva". Credo che prodotti del genere nei negozi di idraulica della mia zona non se ne trovino se non ordinandoli e fornendo un nome tecnico (e a quel punto si compra sugli e-shop). Detto ciò, non credo ormai di realizzare questo impianto con doppio tubo, visto che ho usato già un tubo solo (e dopo aver già smontato il secondo, visto che come detto già prima, molte cose le ho capite solo in corso d'opera, ma vabbè sono gli errori dei poco attenti). Speriamo di risolvere con l'elettrovalvola... Non voglio essere ripetitivo, ma grazie anche per quest'ultima delucidazione e per il tempo dedicato a preparare lo schema.
Carmine Di Menza Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2020 (modificato) @Semplice 1 Avendo riflettuto sulla questione dello stacca e attacca causato dall'elettrovalvola ho ragionato in maniera diversa. Cioè il mio pensiero era quello di abbinare una valvola NC ad un pressostato che rilevi la pressione dell'acquedotto quando presente, permettendo il riempimento della cisterna. Potrebbe funzionare? Come andrebbe predisposto se del caso? Grazie e auguro a tutti i membri del forum un buon fine settimana Modificato: 6 marzo 2020 da Carmine Di Menza
Carmine Di Menza Inserita: 6 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2020 @Semplice 1 Grazie infinite. Nei prossimi giorni mi metterò all'opera (condizioni meteorologiche permettendo). Vi terrò aggiornati. Buon week-end a tutti.
Messaggi consigliati