Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di non ritorno che non si apre


Carmine Di Menza

Messaggi consigliati

Carmine Di Menza

Salve a tutti, chiedo scusa se magari questa non è la sezione giusta per la domanda che vorrei porre o se l'argomento è stato già trattato (magari potete segnalarmi dove posso trovare la risposta). In pratica il problema è questo: ho installato una cisterna a cui è associata una elettropompa che necessita di valvola di ritegno per non perdere l'adescamento. La valvola da 1'' è installata direttamente su un rubinetto a sfera da 1'' che a sua volta è avvitato sul bocchettone della cisterna. Quando apro la valvola a sfera, l'acqua non scorre, cioè la valvola di ritegno (che ovviamente è installata nella giusta direzione) blocca il flusso e non mi fa uscire l'acqua. La valvola in questione è quella di tipo "europeo" (si dice così?) di ottone ed ho provato anche a sostituirla, pensando inizialmente che fosse danneggiata... non so proprio che pesci pigliare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


io proverei a montare la valvola dopo la pompa in maniera da avere un flusso d'acqua che spinge per farla aprire e non un flusso d'acqua che lavora in aspirazione come è adesso essendo posizionata prima della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto prima il disegno che hai fatto nell'altra discussione,ma questo impianto lo hai fatto perchè a volte non arriva acqua dall'acquedotto?se lo scopo è quello ,

c'è una valvola di non ritorno anche nel tubo ingresso acquedotto ?

secondo me ci vorrebbe anche un rubinetto di chiusura(da azionare manualmente quando si aziona la pompa) nel tubo di riempimento della cisterna perche' ipotizzando che la pompa funziona e non arriva acqua dall'acquedotto rischi che la pompa prelieva acqua dalla cisterna il galleggiante si abbassa e fa il circolo continuo di rimandarla nella cisterna

visto che comunque cosi'non funziona e hai gia'la vavola di non ritorno io proverei a metterla sopra la pompa e non sotto,non dovrebbe cambiare molto per quanto riguarda il mantenere il tubo pieno d'acqua

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

L'impianto è per riserva di acqua. La pressione è ok, è solo che nella mia zona capita spesso che tolgano l'acqua. La valvola di non ritorno c'è subito dopo il contatore dell'acqua. È di quelle fatte a 2 vie, di cui una chiusa (non so spiegarmi, tipo a Y). Per quel che riguarda la pompa, io sinceramente non ho capito bene dove dovrei installare la valvola per fare si che si apra... Alla fine ho capito che è una questione di pressione, che nel mio caso non è sufficiente a fare si da azionare la molla, mi sbaglio? Esistono valvole che richiedono pressioni meno elevate per consentire il passaggio dell'acqua ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Di per se il tuo impianto è facilmente realizzabile e sicuramente dovrebbe funzionare in maniera accettabile.

 

Ovviamente il funzionamento non sarà mai così sicuro quanto quello che avresti utilizzando una Pompa sommersa (calata nel Serbatoio) o comunque anche una Pompa esterna ma posata sullo stesso pavimento del serbatoio (Pompa sotto "battente").

 

Tuttavia, se non riesci a presentare uno Schema comprensibile e completo di ciò che hai realizzato, e di come questo si allaccia all'Impianto di casa già esistente, sarà difficile che qualcuno possa dirti qualcosa di preciso e risolutivo.

 

Lo schema che hai pubblicato nell'altra discussione gemella non serve a nulla......... :

https://www.plcforum.it/f/topic/264179-adescamento-pompa-non-autodescante-e-battente-negativo/?tab=comments#comment-1940311

 

Per Schema comprensibile non si intende qualcosa di Accademico ma solo qualcosa dove ci siano indicati gli "oggetti" e la loro precisa posizione reciproca, tenendo ben presente che bisogna anche far capire i dislivelli (magari scriverli sullo Schema) che esistono nella realtà del tuo impianto.

 

Vale più uno Schema fatto di pochi tratti di matita che un romanzo di parole...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza
Inserita: (modificato)

Chiedo scusa se non riesco ad essere chiaro. Avendo preso bene le misure ed essendomi reso conto di non poter creare un bypass per la cisterna (per il circolo vizioso di riempimento che si avrebbe senza), ho modificato lo schema come segue. La pompa posso installarla anche sotto battente, visto che non occupa chissà che spazio, però il problema di fondo rimane sempre lo stesso... Come mai la valvola di non ritorno (n.2) non si apre e non mi fa passare l'acqua? Dico comunque che non ho ancora applicato questo schema, ho solo provato ad installarla subito dopo il rubinetto a sfera (n.1) e mi blocca il flusso dell'acqua. Aggiungo inoltre che il tratto in salita (cioè dalla pompa al resto dell'impianto) è di circa 2,5m. L'elettrovalvola (n.6), avevo pensato di installarla per evitare il ricircolo di acqua nella cisterna una volta avviata la pompa, magari facendole dare l'impulso a chiudersi direttamente dalla pompa una volta avviata, potrebbe funzionare? 

Immagine.png

Modificato: da Carmine Di Menza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Ok !!! Ora va molto meglio..............

Per ora fermati a quanto fin qui detto/schematizzato dall'inizio della discussione

Visiono con un attimo di calma e ti rifaccio lo schema con qualche "ritocco".

 

Quando dici : ""Aggiungo inoltre che il tratto in salita (cioè dalla pompa al resto dell'impianto) è di circa 2,5m."" vuoi dire che tutto l'impianto UTENZA sta tutto al piano superiore della casa, oppure che semplicemente il tubo sale, per motivi pratici di allaccio, e poi gli UTILIZZATORI sono sparsi a vari livelli rispetto al piano di posa del serbatoio.

 

Potresti chiarire questo aspetto "altimetrico" ?

 

Solo al volo :

--- 1) L'uso del Presscontrol, per far partire e fermare la pompa,è sconsigliato dato che ha dei risvolti negativi (vedi qui sul Sito facendo una ricerca "presscontrol"). Lo so, il Presscontrol sembra un toccasana, ma non è proprio così. Comunque, a scanso di equivoci, non ha nessuna responsabilità sul malfunzionamento della tua Valvola di Ritegno "europa".

 

--- 2) Nel tuo Schema i componenti 7 e 8 sono indicati come 7 = Valvola di non ritorno vicino al contatore acquedotto e 8 = Valvola a sfera.

Però in precedenza avevi detto : "" La valvola di non ritorno c'è subito dopo il contatore dell'acqua. È di quelle fatte a 2 vie, di cui una chiusa (non so spiegarmi, tipo a Y)"".

 

Ora non vorrei che quella che tu vedi con la forma di Y fosse in realtà solo un FILTRO DI LINEA A RETICELLA CILINDRICA che ha proprio una forma assimilabile alla lettera Y e che tu potresti aver scambiato per Valvola di Ritegno.

Comunque puoi vedere all'indirizzo

http://www.ramisrl.com/prodotti/termoidraulica/valvole.html

dove troverai le foto (sia del filtro a Y sia delle valvole di ritegno (a molla "europa" o a clapet = sportellino).

 

--- 3) Solitamente le Valvole di Ritegno (con otturatore caricato da molla, dette "europa", ma veramente "europa" sarebbe un Marchio Depositato) per iniziare ad  aprirsi necessitano di una pressione o depressione bassissima e dell'ordine di 20 cm (200 mm) di colonna d'acqua e dunque non provocano un grande impedimento al flusso d'acqua e si aprono molto facilmente.

 

Puoi vedere all'indirizzo :

https://www.centroariacompressa.it/sites/default/files/catalogo/pdf_prodotti/europa.pdf

e, a pag. 4, vedrai che le valvole della misura 3/4" e 1", per stare aperte di 7 mm, richiedono una differenza di pressione di 25 mb (millibar) che equivalgono praticanente a 250 mm di pressione di Colonna d'acqua.

 

In pratica, se nel tuo serbatoio hai il pelo acqua a 250 mm più in alto della posizione della valvola questa si apre spontaneamente e abbondantemente per la pressione stessa esercitata dell'acqua del serbatoio.

 

Puoi fare una prova sul tuo Impianto attuale staccando dalla Valvola di Ritegno il tubo che sale verso la pompa.

Aprendo la Valvola a Sfera posta all'uscita Serbatoio vedrai che la Valvola di Ritegno si aprirà facendo uscire l'acqua.

 

Se acqua non ne esce allora, molto probabilmente, hai montata la valvola nel verso sbagliato.

Il verso giusto è quello che presenta la punta del simbolo "freccia" (stampigliato sull'esterno del corpo valvola) rivolta verso l'aspirazione della Pompa.

--------------------------------------------------------

 

Salvo imprevisti tra un paio di ore ti mando lo schema di come farei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

Innanzitutto @Semplice 1 ti ringrazio per la disponibilità, per la pazienza e per il tempo dedicato al mio problema. Ti rispondo seguendo in corrispondenza dei punti da te proposti.

 

Quando dico : "Aggiungo inoltre che il tratto in salita (cioè dalla pompa al resto dell'impianto) è di circa 2,5m." Intendo semplicemente il tratto che va dalla pompa ad un tubo posto in alto che prosegue verso il rubinetto principale del bagno (dove partono tutte le utenze). L'appartamento si trova al secondo piano e il contatore dell'acqua sulla prima rampa di scale del palazzo.

 

1) Certo, non imputavo al press control la causa della mancata apertura della valvola. Purtroppo non riesco a montare un'idrosfera per questioni di spazio;

 

2) Sulla valvola ho controllato sul sito e mi sembra proprio quella a Y, comunque domattina quando sarò a casa farò una foto e la allegherò per avere conferma (si tratta di una casa degli anni 70' purtroppo senza predisposizioni);

 

3) Ho fatto già le prove, con il serbatoio riempito a metà (50cm) e la valvola non ne ha voluto sapere di aprirsi (ho provato anche con un'altra) e sono sicuro di averla montata nella giusta direzione, ho seguito la freccia, a questo punto cosa succederebbe se installassi la pompa senza valvola sottobattente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Ecco lo Schema in una versione "classica" con Pompa e Vaso di Accumulo a Membrana.

Il tutto con comando elettrico  di attacca/stacca Pompa per mezzo di un Pressostato.

 

Ci sono varie Valvole a Sfera (da V1 a V7) che andrebbero messe tutte in modo di poter fare, in tempi successivi, agevolmente varie operazioni di controllo e manutenzione alle quali solitamente nessuno pensa (nemmeno gli idraulici di mestiere, dato che gli Impianti "basta che funzionino e costino il minimo"........).

 

Ora vedi se la cosa ti risulta chiara ed eventualmente esprimi le tue osservazioni e domande.

Ovviamente possono farlo anche tutti gli altri partecipanti del Forum............ e spero che non si ingarbugli inutilmente la situazione !

 

SENZA Manometro di controllo pressione

c2da1b1863e1c7f148dd1ff42785bf7f.jpg

 

CON Manometro di controllo pressione

eabd9976439c454d7144d2cd262c8af6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

@Semplice 1 Grazie per l'aiuto immenso! Domani invio la foto di quella che credo sia la valvola di non ritorno a Y. Intanto, domanda: non avendo la possibilità di effettuare il bypass per evitare il ricircolo di acqua nella cisterna, come andrebbe collegata una eventuale elettrovalvola NA? La mia idea era quella di collegarla alla pompa, in modo tale che quando il pressostato o il press control le danno corrente, eccitano l'elettrovalvola facendola chiudere. Se del caso, quale elettrovalvola dovrei acquistare?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Il Polmone con tutto il grappolo dei suoi vari particolari lo puoi anche montare in un luogo relativamente distante dalla Pompa, se la cosa ti risulta fattibile....... 

 

Per la Valvola di Ritegno, che secondo te non funziona, se metti la Pompa "sotto battente" allora  ne puoi fare a meno (non la monti), come potrai ora vedere anche nella nota presente sullo Schema.

Tieni presente che eliminando la detta  Valvola di Ritegno (VR3) la VR4  ci deve essere in tutti i casi perché, altrimenti, l'acqua dell'Acquedotto riempirà il serbatoio e lo farà traboccare.

 

A proposito di traboccamento Serbatoio, per fare le cose perfette, si dovrebbe montare anche un tubo di troppo pieno che possa scaricare da qualche parte in caso di malfunzionamento della Valvola a Galleggiante (VG1) o di perdita (mandata dall'Acquedotto) attraverso le Valvole di Ritegno VR4 e VR3.

 

Comunque, per il problema della tua Valvola di ritegno che non si apre devi per forza controllare come ti ho già detto :

"" Puoi fare una prova sul tuo Impianto attuale staccando dalla Valvola di Ritegno il tubo che sale verso la pompa.

Aprendo la Valvola a Sfera posta all'uscita Serbatoio vedrai che la Valvola di Ritegno si aprirà facendo uscire l'acqua.""

 

Tu, se non sei  ora sul posto, non credo abbia fatta la prova come te la ho indicata dato che non mi pare che tu abbia detto di aver fatto nulla di simile, in precedenza, per conto tuo.

Inoltre non hai detto di che dimensione di filettatura è la valvola, e vedi anche che io, nello Schema, ho indicato 1" .

 

Comunque vai a rivederti lo "spaccato" della Valvola alla pagina 1, all'indirizzo che ti avevo già dato :

https://www.centroariacompressa.it/sites/default/files/catalogo/pdf_prodotti/europa.pdf

Eventualmente smonta la valvola dall'Impianto e, avendola in mano, prova a vedere e valutare quanti grammi di pressione devi esercitare per farla aprire spingendo con un dito sull'alberino centrale lungo che sporge dal lato dell'entrata (particolare 7).

 

Se la valvola è da 1" allora la forza, a calcolo, dovrebbe essere circa : (2,5 2 x 0,785) x 25 gr/cm2 = 122 gr

Se la tua valvola fosse più piccola, da 3/4", allora la forza dovrebbe risultare : (2,0 2 x 0,785) x 25 = 78,5 gr

Questa prova la puoi fare precisissimamente, se hai una bilancia elettronica da cucina di quelle con la "tara", appoggiando la valvola sulla bilancia e, una volta pesata e impostata la tara, se premi sull'alberino otterrai indicata la forza che stai esercitando.

 

Altrimenti vai a occhio valutando quanto ti sembra possa essere la forza che eserciti sull'alberino.

Poi dimmi i risultati che hai ottenuti !!!

---------------------------------------------------

Buona notte...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Non vedo motivo di andare a cercare complicazioni con una elettrovalvola che non serve proprio a nulla.

 

Guarda bene il mio Schema. Esiste qualche impedimento pratico a realizzarlo? Se esiste un qualche impedimento specifico della tua situazione, che mi è sfuggito, allora cerca di spiegarmi in che cosa consiste.

------------------------------------------

 

A ri-buonanotte, a domani.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza
Inserita: (modificato)

Ecco la foto della valvola, chiedo scusa, ma stamattina non ho avuto il tempo materiale per scrivere. È la prima in alto subito dopo il rubinetto a sfera.

20200303_191222.jpg

Modificato: da Carmine Di Menza
Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

Inoltre, @Semplice 1 per quel che riguarda il bypass della cisterna, purtroppo davvero non ho la possibilità di realizzarlo perché il punto in cui riesco ad innestarmi è il rubinetto generale del bagno dove c'era una vecchia valvola a manopola ad incasso. Da lì partono tutte le utenze, compresa la cucina. Ho fatto diverse ipotesi e diverse schematizzazioni, purtroppo non credo di poter realizzare il bypass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Vista la tua foto !

 

 Stando alla sola foto il tuo Impianto è realizzato quasi correttamente dato che l'acqua proveniente dal Contatore dell'Acquedotto, entrando a casa tua, transita in successione attraverso : 1) Valvola di Intercettazione Generale (a sfera) ; 2) Filtro a Y con reticella (solitamente metallica inox) ; 3) Riduttore di Pressione.

 

In realtà, anche per il tuo Impianto di adesso, si sarebbe dovuta montare una Valvola di Ritegno (tra il Filtro e il Riduttore di Pressione oppure sulla uscita dello stesso).

Ora lasciamo da parte la spiegazione sul perché è bene avere la Valvola di Ritegno che sembra a te manca.

 

Ti faccio notare, che nello Schemino fatto da te, avevi rappresentata una situazione diversa che io, pur essendo estremamente sorpreso di vedere, avevo comunque riportato nel mio schema "pari pari" solo per non complicare la situazione.

Avevo sorvolato dato che la cosa, alla fine, non cambiava la sostanza del tuo problema poiché (vedi il mio Schema) con la VR2 si impediva già qualsiasi il ritorno verso l'Acquedotto da parte dell'Impianto di Casa messo in pressione e nulla (o quasi nulla) poteva ritornare indietro neppure dal Serbatoio attraverso la Valvola a Galleggiante.

 

Lasciamo da parte lo spiegare il "quasi nulla".

-------------------------------------------------

 

Per tutto il resto del tuo problema pratico di connessione ora vedrò.

Comunque certe specifiche situazioni vanno precisate inizialmente con tutti i dettagli  e non dopo !!!

Altrimenti, come purtroppo è consuetudine in almeno il 90% delle discussioni sul Sito, si gira in tondo e a vuoto.

 

Ciò detto "per dovere d'Ufficio", non ti preoccupare troppo dato che ho una notevole riserva di pazienza (se chi sta dall'altra parte se la merita)..................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza
Inserita: (modificato)

@Semplice 1 grazie mille per la pazienza che è virtù veramente di pochi. Oggi ho messo in funzione l'impianto e va tutto ok almeno per il momento. Rimane irrisolta solo la questione del ricircolo verso la cisterna (al momento quando metto in funzione la pompa chiudo manualmente il rubinetto a sfera in ingresso alla cisterna stessa). Per il fatto di non aver specificato all'inizio la situazione, me ne scuso immensamente. Non vuole essere una giustificazione, ma purtroppo tutte le variazioni che sono intervenute successivamente sono colpa della mia disattenzione, tant'è che tante cose le ho capite solo in corso d'opera.

 

Rinnovo il mio ringraziamento.

Modificato: da Carmine Di Menza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

La tua linearità di pensiero la avevo notata da subito....... (ti sarà utile in molte altre occasioni visto che sembri molto giovane) ed è questo il motivo per cui ho cercato di darti una mano confidando di poter approdare ad una soluzione a breve termine.

 

Intanto riteniamoci soddisfatti che almeno la Pompa con il su Presscontrol sembra funzionare (anche se non hai specificato se la hai lasciata "alta" oppure la hai abbassata al piano di appoggio del Serbatoio, sotto battente), e comunque non hai detto se e cosa hai fatto di diverso, rispetto a prima, per farla funzionare.

 

Una precisazione in merito sarebbe utile conoscerla.

-----------------------------------------------------------

 

A questo punto rimane, come dici tu, il problema di intercettare automaticamente il ritorno in Serbatoio dell'acqua.

 

Come avevi già immaginato tu, la cosa è possibile azionando elettricamente una Elettrovalvola (e mi avevi anche già chiesto come fare dal punto di vista elettrico ipotizzando un tipo Normale Aperto).

 

 

Per i normali collegamenti elettrici Presscontrol/Pompa ci si può riferire a quanto rappresentato all'indirizzo :

https://www.google.com/search?rlz=1C1BLWB_enIT532IT569&ei=jcBfXs_mM5KcgQbe5Z-oBA&q=press+control+collegamento+elettrico&oq=presscontrol+collegamento&gs_l=psy-ab.1.0.0i22i30l4.15086.30407..40282...0.2..0.177.2452.0j18......0....1..gws-wiz.......0i71j0i67j0.UaanPBPYld4

 

Per l'Elettrovalvola  Acqua Normale Aperta puoi vedere con una ricerca "elettrovalvola acqua normale aperta "

e comunque per un riferimento veloce puoi vedere :

https://hpcontrol.it/elektrozawor-2k15-no-1-2-cala-230v-lub-12v-24v.html

La acquisterai con la Bobina per 220-230 Volt (sono voltaggi che ogni venditore indica come vuole ma non c'e differenza pratica di impiego).

 

L'Elettrovalvola la collegherai in parallelo ai due fili che dal Presscontrol vanno al motore in modo che, quando viene fatto partire il motore si aziona anche la bobina dell'Elettrovalvola.

 

La connessione per i conduttori dell'Elettrovalvola sarà meglio farla sui morsetti del motore stesso.

Da li (scatola del motore) aprendo un foro nella stessa e montando un pressacavo potrai passare un cavetto (2 poli + terra ; da 0,75 mm2) per raggiungere l'Elettrovalvola.

 

Solitamente esiste, nelle scatole motore, un "posto foro sfondabile" già predisposto e solitamente posizionato sul lato orizzontale della scatola che guarda verso il basso..........  anche se esiste usa comunque il trapano per aprirlo perché talvolta lo sfondamento non riesce bene e si corre il rischio di rovinare la scatola (creparla).

 

Il Presscontrol è meglio non toccarlo con forature, se non strettamente indispensabile.

-----------------------------------------------

 

A parte questa soluzione ve ne sarebbe anche un'altra che non richiede Elettrovalvola ed è puramente Idrica.

Ci sono in commerci degli "attacchi" specificamente congegnati da montare direttamente sul corpo della Valvola di Intercettazione a Tampone (che sarà del tipo con gommino come quella dei vecchi rubinetti) che tu dici di avere nel tuo bagno.

 

In pratica si svita dal corpo valvola tutto il gruppo chiamato "frutto" e, al suo posto, si avvita uno specifico componente che permette di fare il "giochetto" di riempire il Serbatoio (quando c'è acqua disponibile dall'Acquedotto) e pompare quando serve l'acqua con la Pompa senza farla rifluire nel serbatoio.

 

L'oggetto misterioso sporge poi, dal muro dove è montato il corpo valvola, di alcuni centimetri (a ricordo qualcosa come 6-8 cm), e porta due attacchi filettati. Uno per andare a riempire il Serbatoio e l'Altro per ricevere la mandata della Pompa.

 

Questo vuol dire che, usandolo, dalla tua Valvola del Bagno dovresti portare 2 tubi verso il luogo dove sarà sistemato il Serbatoio e la Pompa.

 

Nel caso d'impiego dell'Elettrovalvola ti basta chiaramente un tubo solo, che sarà sicuramente meno ingombrate..............

 

Purtroppo l'oggetto di cui ti ho parlato non riesco ora a rintracciarlo e devo fare qualche ricerca. Vedo meglio e poi ti farò saper qualcosa !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza
Inserita: (modificato)

@Semplice 1 grazie mille per la risposta esaustiva. Alla fine la pompa l'ho montata sotto battente.

Per quel che riguarda l'elettrovalvola ho un solo dubbio:

 

1) Quando la pompa riceve corrente dal press control, automaticamente la valvola chiude in quanto collegata direttamente sulla pompa. Quindi ricevendo corrente, la bobina della elettrovalvola si eccita e chiude;

 

2) Una volta che non vi è corrente, la valvola va in posizione di riposo e si apre.

 

La mia domanda è la seguente. 

Quando la valvola si apre non è che poi si crea una situazione in cui il press control rileva un calo di pressione e fa attaccare di nuovo la pompa? Non so se mi sono spiegato bene, cioè la mia paura è che si crei un circolo vizioso tra attacco della pompa e chiusura della valvola...

 

Poi sono comunque curioso di conoscere lo "specifico componente"

 

Grazie intanto

Modificato: da Carmine Di Menza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Per la questione Elettrovalvola vediamo poi.......

 

Per ora non ho più cercato il detto "specifico componente" ma ho preparato un disegno di come sarebbe fatto, in linea di principio e anche pratica.

 

Il disegno , seppure senza quote e altre specificazioni, rappresenta abbastanza in scala reale (1:1) tutto l'insieme.

Ovviamente la realizzazione non è alla tua portata (ci vuole almeno un Tornio e una discreta esperienza di lavorazione su macchine), ma potrai fartene una idea.

 

Mi ricordo di aver visto l'oggetto su Internet (più o meno simile a quello che puoi vedere) ed era di fabbricazione commerciale, ma non riesco a ricordare dove poterlo ripescare e non so nemmeno bene che denominazione possa avere per fare una ricerca mirata.

Comunque ci proverò ancora, puoi provare anche tu, non si sa mai che ti salta fuori qualcosa...........

 

Per come dovrebbe essere fatto l'allacciamento verso il Serbatoio & Pompa vedi lo Schemino specifico.

 

57cfb51d078a6ede683b6a24fd7c15c6.jpg

 

b473326ff402e13cdfde49e1c44a5eef.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

@Semplice 1 Grazie, ho capito quale sarebbe il principio di funzionamento della "valvola sostitutiva". Credo che prodotti del genere nei negozi di idraulica della mia zona non se ne trovino se non ordinandoli e fornendo un nome tecnico (e a quel punto si compra sugli e-shop). Detto ciò, non credo ormai di realizzare questo impianto con doppio tubo, visto che ho usato già un tubo solo (e dopo aver già smontato il secondo, visto che come detto già prima, molte cose le ho capite solo in corso d'opera, ma vabbè sono gli errori dei poco attenti). 

 

Speriamo di risolvere con l'elettrovalvola...

 

Non voglio essere ripetitivo, ma grazie anche per quest'ultima delucidazione e per il tempo dedicato a preparare lo schema.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza
Inserita: (modificato)

@Semplice 1 Avendo riflettuto sulla questione dello stacca e attacca causato dall'elettrovalvola ho ragionato in maniera diversa. Cioè il mio pensiero era quello di abbinare una valvola NC ad un pressostato che rilevi la pressione dell'acquedotto quando presente, permettendo il riempimento della cisterna. Potrebbe funzionare? Come andrebbe predisposto se del caso?

 

Grazie e auguro a tutti i membri del forum un buon fine settimana

 

Modificato: da Carmine Di Menza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine Di Menza

 

Ti vedo solo ora, dopo aver terminato quanto troverai in allegato qui più sotto (vedi lo schema e la breve spiegazione del funzionamento previsto).

 

Vedo anche con piacere che, nel frattempo, ti eri già fatta già una nuova e buona idea specifica.

 

Nel mio Schema troverai che l'Elettrovalvola deve essere Normale Aperta perché così si "sposa" meglio con l'impostazione del sistema elettrico.

Il consumo elettrico della Elettrovalvola è generalmente minimo, la stessa può rimanere inserita continuativamente per un tempo infinito senza danno per la bobina e comunque rimarrà inserita solo quando manca acqua dall'Acquedotto

 

Ti segnalo che, per quanto semplificata al massimo, la realizzazione di qualsiasi Sistema misto (elettro - idraulico) non avrà mai la facilità di messa a punto (nessuna messa a punto nel nostro caso) e sicurezza di funzionamento del precedente Sistema puramente idraulico, basato sull'impiego dell' introvabile ADATTATORE SPECIALE a due tubi. 

 

Tra l'altro due tubi, per esempio in rame da De16mm x S1,5mm, sono anche abbastanza facilmente conformabili e contenibili in una piccolissima canaletta di plastica. Ma anche se fossero di quelli in plastica flessibile per irrigazione giardino........

 

Comunque vedi i due fogli del progettino qui sotto.

 

f09c1420cbe7ee9b4f2131c8a4b21d0e.jpg

 

6e1948869b0557f569a4995ef6e5fe9e.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Per qualche motivo che mi sfugge non è stata recepita la seconda pagina che volevo allegare (le spiegazioni) ci riprovo ora !!!

----------------------------------------------------

 

                                                                    FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA

 

Regolazione pressostato controllo Acquedotto

 

--- Contatto apre a 1,5 bar (pressione acquedotto sufficiente).

--- Differenziale in discesa pressione 0,5 bar (differenziale regolabile da 0,5 a 1,5 bar)

--- Contatto chiude a 1 bar (pressione acquedotto insufficiente).

--- Nell'intervallo tra 1 e 1,5 bar lo stato del contatto può essere APERTO (se la pressione è in discesa da 1,5 bar) oppure CHIUSO (se la pressione è in risalita da 1 bar o meno).

 

Regolazione Presscontrol

 

--- Start 1,5 bar

--- Stop 2,5 bar

 

 

PRESSIONE ACQUEDOTTO INSUFFICIENTE O NULLA – Minore di 1,0 bar -

 

Contatto Pressostato PST1-CHIUSO = Relè R1-ECCITATO = Presscontrol PC1- ALIMENTATO ed Elettrovalvola EV1-ECCITATA PERMANENTEMENTE (passaggio acqua CHIUSO).

 

 

PRESSIONE ACQUEDOTTO SUFFICIENTE – 1,5 bar o maggiore -

 

Contatto Pressostato PST1-APERTO = Relè R1-DISECCITATO = Presscontrol PC1- DISALIMENTATO ed Elettrovalvola EV1-DISECCITATA PERMANENTEMENTE (passaggio acqua APERTO).

 

 

PULSANTE – P1 -

 

Pulsante per simulazione momentanea della CHIUSURA CONTATTO di PST1 e verifica della funzionalità complessiva di tutto il Sistema (Presscontrol + Elettropompa + Elettrovalvola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine Di Menza

@Semplice 1 Grazie infinite. Nei prossimi giorni mi metterò all'opera (condizioni meteorologiche permettendo). Vi terrò aggiornati.

 

Buon week-end a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...