Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimenti impianto giardino


Superemme

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

avrei bisogno di alcuni suggerimenti o indicazioni circa un aspetto dell'impianto di illuminazione del giardino.

Mi sto accingendo a predisporre l'illuminazione in giardino tramite lampioncini (ancora da acquistare) ma ho un dubbio, avendo iniziato a cablare le zone del giardino con cavidotto da 40, volevo capire come conviene fare il cablaggio alla base di ogni lampione:

- mettere un pozzetto 20x20 ?

- fare una gettatina/toppa di cemento e far uscire solo i cavi interessati ?

 

altro?

 

grazie in anticipo per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho i classici lampioncini a palla montati su palo in composito.

 

in quelli bassi lungo il vialetto ho fatto entra/esci col corrugato direttamente nel tubo facendo poi la giunzione coi morsetti normali appena sotto il portalampada (mai avuto un problema)

 

per fissarli ho usato un tubo in pvc di diametro doppio e l'ho usato come cassaforma per una gettatina di cemento.. 

 

per quelli alti che accendo alla bisogna, stesso sistema di collegamento e fissaggio a terra senza però l'entra/esci.

 

chiaro che se poi parliamo di un parco allora ogni tanto un pozzetto ci può anche stare

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Superemme said:

volevo capire come conviene fare il cablaggio alla base di ogni lampione:

- mettere un pozzetto 20x20 ?

- fare una gettatina/toppa di cemento e far uscire solo i cavi interessati ?

come gia ti e' stato suggerito puoi costriurti delle cassaforma in legno 20*20*20 oppure puoi utilizzare I pozzetti in PVC 20*20*20, posare i corrugati, e riempirli (una volta a bolla) con sabbia e cemento (o massetto pronto).

Quando taglierai I corrugati, prima di infilare il cavo, lasciali affiorare 8/10 cm dalla base del pozzetto/cassaforma,

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...