Vai al contenuto
PLC Forum


macchina da caffe


oigres54

Messaggi consigliati

buongiorno  o una lavazza  a modo mio mod. lm500. problema:quando premo il pulsante  di accensione  sento per qualche istante il rumore dll,elettropompa poi niente si blocca .pulsante  spia verde si accede anche lei un attimo  poi  niente mi potete  dare un consiglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a cambiare il condensatore poliestere grosso, sulla scheda elettronica di controllo.

Per interderci, quello grosso di colore grigio, che vedi in questa vecchia discussione:

 

 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nik-nak intanto grazie per il suggerimento  del condensatore.ma non saprei  come sostituirlo non trovo nessuna scrittura del suo valore ; non sapresti  dirmi tu qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao oigres54 e benvenuto.

 

Perchè hai aperto un'altra discussione anzichè proseguire su questa?
Adesso le ho unite, perciò prosegui qui senza aprirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene, che sul fianco del condensatore ci sono tutti i dati.

In ogni caso dovrebbe essere un 0.82uF 275Vac

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 4/3/2020 alle 23:44 , Nik-nak ha scritto:

Controlla bene, che sul fianco del condensatore ci sono tutti i dati.

In ogni caso dovrebbe essere un 0.82uF 275Vac

Mi accodo alla liste delle persone che ti ringraziano Nik 😁
Il mio problema era che la macchinetta si accendeva ed andava in temperatura, ma come azionavo la leva per erogare l'acqua cominciava a balbettare fino a spegnersi completamente. Con 2,4€ ho sostituito il condensatore in poliestere, le specifiche sono:  820nF 280V (AC) , e la macchinetta è tornata a funzionare come prima.
E' un po' rognoso arrivare sino alla scheda elettronica, per questo ho trovato utile il seguente video su youtube (non so se si possa citare): 

 

Come sempre questo forum si rivela un contenitore prezioso di consigli, dati con cognizione di causa, che non trovo altrove ☺️


Un ultimo appunto sulla macchinetta: l'ho usata saltuariamente da neanche 2 anni, sempre tenuta bene, aperta aveva tutti i componenti nuovi, niente tracce di perdite....e già era quasi da buttare per un componente scadente che la rendeva inutilizzabile (penso che una riparazione ordinaria sarebbe costata quasi come ricomperarla).
Aggiungo che il caffè che fa è tiepido, e solo grazie al preriscaldamento della tazzina in microonde si riesce ad avere una temperatura accettabile. Peccato perché come estetica è carina, ma se penso alla Saeco meccanica che da 30 anni ancora va......🙄

 

Saluti

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 22:30 , oigres54 ha scritto:

ciao nik-nak intanto grazie per il suggerimento  del condensatore.ma non saprei  come sostituirlo non trovo nessuna scrittura del suo valore ; non sapresti  dirmi tu qualcosa?

ciao io ho avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando il condensatore grigio, valore originale 0.80 micrifarad  quello nuovo 1.0 microfarad ora la macchina del caffe non si spegne piu, speso 0,50 centesimi e mezz'ora di lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 8/1/2021 at 19:50 , Antony57 scrisse:

ciao io ho avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando il condensatore grigio, valore originale 0.80 micrifarad  quello nuovo 1.0 microfarad ora la macchina del caffe non si spegne piu, speso 0,50 centesimi e mezz'ora di lavoro

 

Salve ragazzi potreste linkare per favore dove si possono comprare questi condensatori?

non riesco a trovarli.. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 16/3/2020 at 23:22 , Nik-nak scrisse:

👍Salve, la mia lavazza a modo mio si era bloccata, ho fatto trattamento con decalcificante ed ora eroga perfettamente. Il problema è che ora non perfora più le cialde per cui eroga acqua. Come posso risolvere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/1/2021 at 12:17 , Costas_1 scrisse:

Mi accodo alla liste delle persone che ti ringraziano Nik 😁
Il mio problema era che la macchinetta si accendeva ed andava in temperatura, ma come azionavo la leva per erogare l'acqua cominciava a balbettare fino a spegnersi completamente. Con 2,4€ ho sostituito il condensatore in poliestere, le specifiche sono:  820nF 280V (AC) , e la macchinetta è tornata a funzionare come prima.
E' un po' rognoso arrivare sino alla scheda elettronica, per questo ho trovato utile il seguente video su youtube (non so se si possa citare): 

 

Come sempre questo forum si rivela un contenitore prezioso di consigli, dati con cognizione di causa, che non trovo altrove ☺️


Un ultimo appunto sulla macchinetta: l'ho usata saltuariamente da neanche 2 anni, sempre tenuta bene, aperta aveva tutti i componenti nuovi, niente tracce di perdite....e già era quasi da buttare per un componente scadente che la rendeva inutilizzabile (penso che una riparazione ordinaria sarebbe costata quasi come ricomperarla).
Aggiungo che il caffè che fa è tiepido, e solo grazie al preriscaldamento della tazzina in microonde si riesce ad avere una temperatura accettabile. Peccato perché come estetica è carina, ma se penso alla Saeco meccanica che da 30 anni ancora va......🙄

 

Saluti

Costas

Il problema dell'acqua fredda o tiepida in questa macchinetta potrebbe dipendere solo dalla resistenza o anche da altro? Potrebbe dipendere in linea teorica anche dalla scheda elettronica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve,

ho avuto più o meno gli stessi problemi con la "Minù,

vorrei sapere se il condensatore ha un senso di montaggio,

una volta rimontato tutto, accendo la macchina e non funziona il led rosso/verde,

ma azionando la manopola dopo 10/15 secondi l'acqua esce ed è calda,

il led lampeggia in rosso solo se tolgo il serbatoio acqua.

Chiedo cortesemente se i problemi sono risolvibili o se posso usarla senza led.

Ringrazio fin d'ora per quanto potrete fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi3858, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento oltre a creare confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...